Scheda
artistica
Il gruppo
Border Line (sovvenzionato a
partire dal 2000 dal Ministero
per i Beni e le Attività
Culturali), già da anni
attivo sulla scena nazionale,
svolge un lavoro di ricerca
coreografica attraverso un percorso
che libera il corpo dal condizionamento
e dalla manipolazione tecnicistica,
per ritrovare movimenti che
valorizzano il gesto, in ogni
momento a contatto con il reale
e pertanto, ad ogni istante
significante. Il movimento viene
spogliato del suo significato
forzatamente razionale per giungere
a ri-scoprire la connessione
"emozione (che sta necessariamente
alla base) - muscolarità".
Si ritorna ad uno stadio primitivo
ma non necessariamente regressivo,
dove il gesto attinge il suo
significato negli archetipi
di ognuno di noi e diviene simbolo.
Ed è per questo che viene
percepito - e non intellettualizzato
- attraverso la "simpatia
muscolare". Ma il movimento
non è l'unico elemento
di comunicazione. Il video,
la pittura, la musica, la voce,
sono tutte espressioni che convergono
a dare senso e così significato
alla rappresentazione. Negli
ultimi anni, infatti, accanto
al lavoro di sperimentazione
sul corpo, il gruppo ha volto
la propria attenzione a quelle
zone di sospensione tra i diversi
moduli (video, scenografia,
parola, ecc.), dando luogo ad
uno spazio fenomenologico dove
essi non sono né gli
né gli altri, ma qualcosa
di diverso derivante dallo stesso
processo di mutazione. Alcuni
danzatori sono contemporaneamente
filmakers, musicisti, cantanti,
attori e tutti collaborano con
artisti provenienti dai diversi
campi di ricerca. L'esperienza
della performance e della tecnologia
risulta pienamente attraversata
e consente un lavoro di analisi
e di lavoro che va oltre la
questione della interdisciplinarietà
e contaminazione tra le arti.
Border Line
si occupa anche della formazione
e aggiornamento degli insegnanti
e dei danzatori, della promozione
degli spettacoli, di concorsi.
Già da tre edizioni viene
infatti organizzato "Percorsi
salernitani
itinerari multimediali",
a cura di Claudio Malangone
con seminari, spettacoli, concorso
di coreografia; "Corpi
Uscenti" a Pozzuoli a cura
di Emma Cianchi, con seminari
e rassegne di coreografia, con
relativa circuitazione dei migliori
brani presentati.
Per questo
motivo il lavoro svolto dall'Associazione
Border Line ha destato già
da anni l'attenzione delle Istituzioni
sia nel salernitano che nel
napoletano. Enti quali Comune,
Provincia e Regione permettono
con Contributi e Patrocini,
la realizzazione di manifestazioni
a carattere nazionale.
Gli artisti
della compagnia
- Claudio Malangone
E' nato a Salerno il 20/06/66.
Nel '90 vince una borsa di
studio per danzatori della
Regione Lazio presso il C.I.D.
di Roma (Ass. G. Astaldi).
E' in possesso del livello
Elementary della tecnica R.A.D.
Ha frequentato l'Avviamento
per Insegnanti presso l'Accademia
Nazionale di Danza (RM). Ha
conseguito inoltre, il Diploma
di Solfeggio e il Compimento
Inferiore di Pianoforte presso
il Conservatorio (SA). E'
laureato in Medicina e Chirurgia
(Università di Roma
"La Sapienza") e
specializzato in Psichiatria
(Seconda Università
di Napoli). Svolge attività
di psichiatra e danzaterapeuta
presso il Dipartimento di
Salute Mentale di Castiglione
(SA). Vincitore di alcuni
premi coreografici (Beato
Angelico, Danza Primavera,
Agon Coreografia, Premio Le
Muse 1999, menzione speciale
alla coreografia SalernoDanza
2001), dopo aver lavorato
come danzatore in diverse
compagnie italiane, fonda
il gruppo Border Line (attivo
dal 1992 e riconosciuto e
sovvenzionato dal Ministero
per i Beni e le Attività
Culturali dal 2000), col quale
è presente in diverse
rassegne nazionali, ottenendo
consensi di critica e di pubblico.
"Formalismo, astrazione,
assemblaggio di linguaggi
(danza, video, recitazione,
musica dal vivo), eventi improvvisati
basati su degli "schemi"
di azioni, conducono ad un'espressione
coreografica personale dove
l'attenzione è volta
tanto al movimento quanto
al suo rapporto con lo spazio,
con la musica e con gli altri
mezzi di comunicazione. Tutto
ciò per cercare di
dar vita ad una serie di operazioni
spettacolari dove l'elemento
danza finisce per essere risultante,
nella sua astrattezza apparente,
dall'estrema tensione dinamica
dell'evento considerato nel
suo insieme".
Attualmente, accanto all'attività
di coreografo e danzatore,
tiene periodicamente seminari
in tutta Italia (Venezia,
Torino, Alessandria, Genova,
Bologna, Roma, Napoli, Salerno,
Cosenza), su materie quali:
Tecnica contemporanea e composizione
coreografica, Anatomia del
Danzatore, Teoria Musicale
applicata alla danza, Danzaterapia.
E' inoltre, docente formatore
U.I.S.P. Lega Danza, per i
corsi di formazione all'insegnamento
dal 1995. Insegna e stabilmente
a Napoli e a Salerno presso
importanti centri di formazione
alla danza.
- Emma Cianchi
(Pozzuoli, 15/03/67), coreografa
e danzatrice, ha seguito diversi
corsi di scenografia e disegno
luci; ha studiato tecnica
Nikolais presso Dance-Dance
di Napoli, al Dance Florence
e all'Imago Lab di Firenze;
ha danzato in qualità
di solista con artisti di
chiara fama internazionale
come Bruno Collinet, Guy De
Boch, Christopher Huggins;
ha lavorato per Mediaset nell'ambito
di diverse edizioni del Festival
Bar; è organizzatrice
di 4 edizioni della rassegna
"Corpi Uscenti"
; ha ottenuto una segnalazione
speciale della Giuria al concorso
"Percorsi salernitani
itinerari
multimediali" per la
coreografia; ha realizzato
il brano di videodanza "La
Stanza del Tuffatore"
col quale ha ricevuto il primo
premio al Festival Internazionale
dei Corti a Lucca nel 1999
ed è stata selezionata
per l'edizione '99 de "Il
Coreografo Elettronico";
è docente di tecnica
contemporanea e composizione
coreografica presso diverse
scuole di danza della Campania;
tiene corsi di improvvisazione
teatrale presso il Crasc di
Napoli.
- Rossella Canciello
E' nata a Napoli il 28/03/73.
Si diploma nel 1993 presso
l'Accademia Napoletana di
Danza Lyceum di Mara Fusco,
completando gli studi di tecnica
classica-accademica (M. Fusco,
R. Nunez); tecnica contemporanea
(T. Weikel, S. Pardo, E. Piperno);
pas de deux, danza di carattere
(M. Berkut); repertorio classico
e bejartiano (M. Fusco, S.
Sastro). Nell'anno 2000-2001
frequenta il III° Corso
di Formazione e Perfezionamento
di Coreografia Modern e Contemporaneo,
organizzato da Daniele Cipriani
presso Il Centro Mimma Testa
di Roma, con maestri di chiara
fama internazionale (Michele
Pogliani, Dino Verga, Simona
Bucci,. Raffaella Giordano,
Micha Van Hoecke, Bruno Collinet,
Alberto Testa e Rossella Battisti).
Alla fine del corso, le viene
commissionata la coreografia
"Tratti", presentata
al Teatro "Don Bosco"
di Roma, nella rassegna "Off
Broadway". Nello stesso
anno consegue il Diploma di
Insegnante di tecnica contemporanea
A.I.D. Lega Danza U.I.S.P.
Danzatrice in diverse compagnie,
dal 1999 è solista
e assistente coreografa di
Claudio Malangone. Insegna
inoltre, tecnica classica
e contemporanea in diversi
centri di formazione professionale
alla danza, e svolge attività
di assistente ai seminari
di tecnica contemporanea e
composizione coreografica
con Claudio Malangone (Roma,
Pescara, Genova, Napoli, Salerno,
ecc.).
- Angelo Parisi
Danzatore di formazione classica
e contemporanea, si diploma
presso l'Accademia Napoletana
di Danza Lyceum, diretta da
Mara Fusco; ha danzato come
ballerino solista per alcune
compagnie italiane ed estere
(Germania). Da diversi anni,
accanto all'attività
di danzatore dirige Progetto
Danza per lo studio della
tecnica classica e contemporanea
(NA).
- Loredana Mutalipassi
Danzatrice di formazione classica
e contemporanea, cura la propria
formazione classica con Valeria
Lombardi e Mariella Angelucci
(Accademia Nazionale di Danza),
Annamaria Prina (Direttrice
della Scuola di Ballo del
Teatro alla Scala di Milano),
Anna Razzi (Direttrice della
Scuola di Ballo del Teatro
di San Carlo di Napoli); vincitrice
del premio Coreografo UISP
1° edizione, segnalazione
speciale alla 2° edizione
dello stesso concorso, dirige
il centro di formazione per
la danza e il teatro ARTESTUDIO
(SA).
- Luca Canciello
Musicista compositore, nato
a Napoli nel 22/06/1975, studia
chitarra classica e composizione
con i maestri: Enzo Amato,
Alfredo Tarallo, Gianni Desidery
e frequenta corsi di composizione
moderna con il maestro Angelo
Gilardini, coltivando anche,
parallelamente, lo studio
della chitarra elettrica.
Vanta, numerose collaborazioni
nel campo musicale con alcuni
dei più rilevanti gruppi
ed artisti della scena napoletana
e nazionale, quali: Peppe
Barra, Almamegretta, Bisca,
99Posse, No Domo, Soul River,
Funk Machine, etc.
Ha
inciso lavori pubblicati in
Italia, Stati Uniti ed Inghilterra
sia da solo che in collaborazione
con il musicista Fabio Esposito
dei Bisca, usciti sotto il
nome Clim. Ha partecipato
a diversi tours, tra cui il
tour europeo di Brian Auger
ed il tour italiano dei Simple
Minds. Collabora nel campo
del teatro e della danza con
alcune tra le più interessanti
realtà della scena
sperimentale italiana, tra
cui CRASC-centro di ricerca
sull'attore e sperimentazione
culturale e la compagnia Border
Line, (entrambe riconosciute
e sovvenzionate dal Ministero
dei Beni e delle Attività
Culturali). Ha composto le
musiche del cortometraggio
di Dario Iacobelli/Marcello
Cotugno "Fuori dal giro"
vincitore di Cortolazio 2001
e de "La cittadella del
corto" Trevignano 7°
festival internazionale del
corto di fiction. Inoltre,
annovera numerose composizioni
di jingles pubblicitari. Alla
fine del 2001 ha aperto a
Napoli uno studio di registrazione-sala
prove "Untitled studio".
- Germano Milite
Grafico 3D, nato a Salerno
il 19/07/70, insegnante di
solfeggio ritmico e tecnica
batteristica, è visualizer
e grafico presso la Polidoro
s.r.l. (Comunicazione per
i beni culturali); Illustratore
ed animatore 3D per rubriche
televisive (Essegi Kayenna
Television, Ritmo Television,
Tyrex); attualmente è
modellatore ed animatore 3d
per la realizzazione di spot
ed effetti speciali e di post.produzione
per (On Air Comunication s.r.l.,
Ritmo Television. Dal 2001
collaborta con la compagnia
Border Line, per l'allestimento
di spettacoli multimediali.
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