30-12-2002 - Lecce - Spettacolo - Danza contemporanea |
|
Panta Rei Ballet Company in Esperanza
Si chiama “Esperanza” ed è lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Lecce, che la PANTA REI BALLET COMPANY porterà in scena lunedì 30 dicembre ’02 nella suggestiva cornice del Teatro Paisiello a Lecce. Una tappa importante per questa giovane compagnia,nata all’interno del CENTRO FORMAZIONE DANZA che, soprattutto nell’ultimo anno, sta trovando sempre maggiori riscontri in tutta Italia. Ha, infatti, vinto la rassegna di danza “International Arts Festival” come miglior gruppo distinguendosi per tecnica, carisma, interpretazione. Certamente gran parte del merito va alla direttrice artistica e coreografa della Compagnia, l’insegnante Lilla Melillo, che da qualche anno lavora ad una programmazione continua, cercando di divulgare l’arte della danza ma anche valorizzando i giovani artisti salentini. Valentina Ingrosso, ventenne ballerina della compagnia, dopo essersi aggiudicata il II premio come solista contemporanea al concorso nazionale “Dance two thousands” di Conversano e una borsa di studio dal maestro Michele Oliva, oggi fa parte di una delle più prestigiose compagnie di danza italiane, la “Spellbound Dance Company” di Mauro Astolfi. Proprio per perfezionare la propria tecnica, Valentina e altre due ballerine della Panta Rei Ballet Company, Silvia Rizzo e Federica Delle Rose, si sono trasferite a Roma dove studiano presso lo IALS. Successo personale anche per la giovanissima Veronica Maritati, che è entrata a far parte di una delle scuole più autorevoli e conosciute del panorama mondiale, quella del “Teatro S. Carlo” di Napoli.
La Panta Rei Ballet Company è sempre molto attenta alle gare di solidarietà che si svolgono nel Salento; ha infatti partecipato al progetto “Cuore Amico” e alla serata promossa dal Comune “Ed io tra di voi”, svoltasi nei giorni scorsi. Ma ora il palcoscenico è tutto per loro, in uno spettacolo che le vede protagoniste delle ultime creazioni ideate dalla coreografa Lilla Melillo.
Nella prima parte “Esperanza”: sfavillare di colori, di forme, figure che danzano per trasmettere amore attraverso i sensi. L’attesa… poi inizia il viaggio, un viaggio nella speranza che si accende di emozioni, profumi, ricordi. Ma anche intensità d’interpretazione, atmosfere, sonorità nuove e contemporanee. Nella seconda parte andrà in scena “Kalù”: ispirato alla luna, capace di evocare sentimenti e passioni. Il suo chiarore illumina la costa salentina, il suo mare. Giovani donne danzano legate da una terra che le ha generate, il Salento. Unite dal ritmo, dall’intensità del movimento, che intreccia sonorità diverse, dal tango alla musica orientale.
Sul palco la Panta Rei Ballet Company: Mariangela Bartune, Barbara Bevilacqua, Federica Delle Rose, Francesca Fasiello, Valentina Ingrosso, Silvia Rizzo, Serena Trisciuzzi, e le ballerine della “Giovane Compagnia”: Laura Di Donfrancesco, Francesca La Spada, Silvia Marseglia. Ospite della serata il maestro Mimmo Iannone, coreografo della Compagnia “Altradanza” , che danzerà insieme a Lilla Melillo.
Insomma, uno spettacolo da non perdere, degna conclusione di anno di lavoro e di grandi soddisfazioni che regalerà splendidi momenti di danza.
Il coordinamento editoriale è affidato a Marina Colucci, la grafica a Paolo Massari – Colors, Lecce, l’ufficio stampa a Sara Trisciuzzi. Partners della serata: G&S servizi e gestioni di L. Marzo; Mario Cafiero cucine design; Majirè; Arte Pubblicitaria di Copertino.
.
Info: TEATRO PAISIELLO _LECCE _ ore 20.30
Sede: “CENTRO FORMAZIONE DANZA”, v.le Japigia 10/f –Lecce-
Info: 348.4078900 / 328.7315944 , sara.press@libero.it .
|
|