04-12-2002 - 06-12-2002 - Firenze - Spettacolo - Danza contemporanea |
|
Florence Dance Company al Teatro Goldoni
La Florence Dance Company torna al Teatro Goldoni
Il Teatro Goldoni di Firenze ospiterà nelle serate del 4, 5 e 6 dicembre lo spettacolo Contemporary Composition... in music and dance.
Il Goldoni, divenuto dalla passata stagione residenza ufficiale della Florence Dance Company, offrirà al proprio pubblico performances fortemente travolgenti dove musica, danza e luci si fonderanno per dar vita ad uno spettacolo di grande teatralità.
Ispiratrice nonché protagonista di tutto questo è la coreografa americana Karole Armitage. Artista di fama internazionale, creatrice di coreografie per compagnie quali il New York City Ballet, l’Opéra di Parigi, i Ballets de Monte Carlo, MaggioDanza di Firenze, Karole Armitage è amata dal pubblico giovanile per le sue incursioni nella videomusic con le coreografie per i video di Madonna e Michael Jackson.
Karole Armitage porterà in scena, in prima assoluta, Broken Glass, uno spettacolo in tre parti dove partendo da immagini ispirate ai disegni di Botticelli della Divina Commedia e, passando per musiche eseguite con strumenti barocchi, si giungerà, sulle note del compositore Philip Glass, ad un finale che, con la sua sobria lirica, sembra invitarci alla riconciliazione con il quotidiano, all'ammirazione del grande mistero della vita.
La seconda parte dello spettacolo vede la Florence Dance Company eseguire una coreografia di Keith Ferrone intitolata Trasmissione Notturna: caratterizzata da uno stile coreografico di impronta moderna ma di base neoclassica, la coreografia si distingue per l'ardita contrapposizione a tutto questo di uno stile contemporaneo di avanguardia, qui rappresentato dalla musica digitale, eseguita dal vivo dal gruppo fiorentino Pankow.
Ad aprire la serata, prima dello spettacolo, ci sarà una performance di danza intitolata Leaves, trees in peace e una degustazione di cocktails, creazioni esclusive di alcuni barmen dell'A.I.B.E.S. (Associazione Italiana barmen e sostenitori) sponsorizzata dall’Hotel Kraft di Firenze; gli autori dei migliori cocktails di ogni serata verranno premiati da una giuria composta da personaggi della cultura e giornalisti con due carte Inter Rail offerte da Trenitalia.
La Florence Dance Company torna, dopo la stagione estiva al Saschall, ad offrire alla città serate di grande spettacolo con guest artists di altissima fama, ed ad impegnarsi nel rilancio di Firenze quale centro per l'arte tersicorea.
La Florence Dance Company continua inoltre a dimostrarsi fortemente sensibile verso le grandi problematiche sociali e a conferma di questo va ricordata un'altra importante iniziativa che vede la Company protagonista al fianco dell'Unesco: Comunicare Pace attraverso l'Arte, un ciclo di incontri, alternati a momenti di spettacolo, sul tema della pace che si svolgeranno sempre negli stessi giorni (4, 5 e 6 dicembre ore 10.00) al Teatro Goldoni e che rientrano in un più ampio progetto all'interno del Programma Europeo Cultura 2000.
Broken Glass
coreografie: Karole Armitage
disegno luce: Jean Paol Carradori
prima assoluta
Danza I
musiche Sonata II e IV di Salvatore Sciarrino
ideazione costumi e maschere: Peter Speliopoulos
realizzazione maschere: Bijan
danzatori: Valentina Baldacci, Alessandra Di Prete, Serena Ferrone, Matteo Gavazzi, Miguel Machado, Raffaele Marinari, Francesca Nerozzi, Egle Pranzini, Elena Santorineau Diwicki, Marianna Solari.
In collaborazione con CNN - Ballet de Lorraine (Francia)
La creazione è una prima stesura di un lavoro che sarà eseguito dal Ballet de Lorraine nel 2004. La versione finale, intitolata "Nel mezzo del cammin" sarà composta da tre parti: “Danza Concentrica I, II e III”, interamente accompagnata dalle musiche di Salvatore Sciarrino. L’immagine è ispirata ai disegni di Botticelli su La Divina Commedia.
Danza II
musiche: Sonata da caccia di Thomas Adès
costumi: David Salle
danzatori ospiti: Leone Barilli e Ramona Caia
Le musiche del nuovo talento della musica classica, Thomas Adès, che ha vinto nel 2000 il Grawemeyer Prize (il più importante premio internazionale per compositori), inspirate a Couperin, ma molto moderne, sono eseguite con strumenti barocchi: arpicordo, oboe e corno barocchi e accompagnano una coreografia che ritrae una disfunzionale e a volte comica love story con molti riferimenti alla realtà quotidiana. Il balletto è stato originalmente creato per la tournée in Messico del Ballet de Lorraine nel giugno 2002.
Danza III
musiche: Mishima di Philip Glass
danzatori Valentina Baldacci, Alessandra Di Prete, Serena Ferrone, Raffaele Marinari, Francesca Nerozzi, Egle Pranzini, Elena Santorineau Diwicki, Marianna Solari.
Su le musiche eseguite dal Kronos Quartet, questa composizione lirica, per la sua semplicità e il suo stile sobrio, trasmette una disposizione alla riconciliazione e alla bellezza nel quotidiano mistero della vita. La coreografia è stata originalmente creata nel novembre del 2001 per la Compagnia di danza dell’Università del Kansas.
Trasmissione Notturna
Coreografia e regia: Keith Ferrone
Coreografia contemporanea: Roberto Casarotto, Alessandra Ferrari, Frida Vannini
Altre coreografie: Marga Nativo
Musica originale eseguita dal vivo: Pankow - Maurizio Fasolo, Alessandro Cellai, Enzo Regi
Canto: Sara Kevink
Disegno luce: Andrea Narese
Danzatori: Roberto Casarotto, Alessandra Di Prete, Alessandra Ferrari, Serena Ferrone, Matteo Gavazzi, Miguel Machado, Giuseppe Meccocci Degli Antoni, Francesca Nerozzi, Egle Pranzini, Marianna Solari, Frida Vannini.
Il balletto sottolinea un particolare aspetto della sperimentazione coreo-musicale della Florence Dance Company, nel quale la contaminazione degli elementi dà vita ad un prodotto inedito al momento dello spettacolo. A Radicondoli Festival, la scorsa estate, è stato presentato come una miscela di componenti separate, diventate omogenee al momento dell’impatto scenico; oggi trasformato, appare con un nuovo aspetto in una presentazione teatrale più formale. In questo lavoro, lo stile coreografico di impronta moderna ma di base neoclassica, si contrappone a quello contemporaneo d’avanguardia, interagendo con la musica digitale eseguita dal vivo dai compositori del mitico gruppo underground di Firenze, i Pankow. La luce crea una visione tridimensionale dello spazio scenico come risposta a passaggi temporali e spaziali della musica e della danza. “Trasmissione notturna” contiene 16 quadri musicali, collegati tra loro in un percorso che conduce la danza, intesa come mezzo, e i danzatori come protagonisti, verso una nuova meta di comprensione, di desiderio e di vitalità.
Manifestazioni Collaterali
Ogni sera precederanno lo spettacolo una performance di danza contemporanea e una esibizione-degustazione di cocktails
Performance di danza contemporanea
Leaves, the trees in peace
Coreografia: Roberto Casarotto e Alessandra Ferrari
Musiche a cura di Alessandro Mariotti
Danzatrici: Giulia Bondielli, Roberta Manni, Emilia Pucci, Giulia Verga
Costumi: Rosaria Busia
Degustazioni di cocktails
Florence Dance Drink
in collaborazione con: alcuni barmen dell'A.I.B.E.S., Hotel Kraft e G & G
premiazione dei barmen per i migliori cocktails
Florence Dance Drink
Al TEATRO GOLDONI di Firenze nei giorni di Mercoledì 4, Giovedì 5, Venerdì 6 Dicembre 2002, dalle ore 19,30 alle ore 21,00 in occasione dello spettacolo Contemporary Composition... in music and dance in collaborazione con La Nazione, Trenitalia, Hotel Kraft, Image, si terrà una esibizione-competizione-show con illustri ospiti, giornalisti, personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Alcuni barmen dell’AIBES Toscana, 12 concorrenti per sera, realizzeranno un proprio drink legato al tema del balletto, che sarà diverso ogni sera:
Mercoledì 4 dicembre: esibizione ispirata alle musiche di Philip Glass (Broken Glass) i cocktails dovranno evocare il “broken glass”.
Giovedì 5 dicembre: esibizione ispirata alle musiche dei Pankow (Trasmissione Notturna) il look dei cocktails dovrà essere aggressivo, diverso, punk, black. Dovrà evocare la magia e il rito notturno della luna.
Venerdì 6 dicembre: esibizione ispirata ai temi dell’ecologia (il tema delle performance Leave, the trees in peace); il quotidiano nell’ottica dell’ecologia, i drink si ispireranno alla natura, saranno quindi a base di frutta con originali inserimenti di verdure.
Nella serate sarà presentato il:
FLORENCE DANCE DRINK, un cocktail ideato da Luca Picchi dedicato all’evento
3/10 Rhum light
2/10 Midori melon liqueur
1/10 Grapefruit juice
3/10 Pineapple juice
1/10 Aperol
shaker, cocktail glass, on the rocks glass, decorazione fragola, mela
Ogni sera ci sarà un vincitore scelto da una giuria mista di ospiti tra cui giornalisti, personaggi della cultura. Il giudizio si baserà sullo stile e la disinvoltura del concorrente, sulla decorazione e sul gusto del drink. Non ci sarà giudizio tecnico. Ogni sera verranno assegnate al vincitore due carte Inter-Rail valide per tutto il mese di dicembre, che consentono di viaggiare gratuitamente in diverse zone d’Europa. I premi sono gentilmente offerti da Trenitalia. La competizione è sponsorizzata dall’Hotel Kraft di Firenze
Lo spettacolo Contemporary Composition... in music and dance conclude la stagione 2002 del Florence Dance Festival, organizzato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Lo spettacolo vede inoltre la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Quartiere I Comune di Firenze, ToscanaDanza, Centro Regionale per la Danza, Istituto Pio X Artigianelli. Si ringraziano La Nazione e Trenitalia.
Biglietti: € 15,00 / 10,00 ridotti 12,00 / 8,00
prevendita e informazioni: Florence Dance Cultural Center, Borgo della Stella 23r, Firenze, tel. 055 289276
prevendita: Box Office, via Alamanni 39, Firenze, tel. 055 210804
un’ora prima dello spettacolo Teatro Goldoni, via S. Maria 15, Firenze
Autobus ATAF linee 11, 37, 37
parcheggio Porta Romana
Info:
|
|