27-09-2002 - 04-10-2002 - Milano - Spettacolo - Danza contemporanea |
|
Trittico del corpo di ballo del Teatro alla Scala
Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala presenta un nuovo trittico
contemporaneo al Teatro Smeraldo Dal 27 settembre al 4 ottobre Stagione
d’Opera e Balletto 2001 ~ 2002 TEATRO SMERALDO 27, 28, 30
settembre - 1, 2, 3, 4 ottobre 2002 – ore 20, 45 TROY GAME
Allestimento del Teatro alla Scala Coreografia Robert North Ripresa
da Julian Moss Musica Batucada/Downes Costumi Peter Farmer ANNONCIATION
Coreografia Angelin Preljocaj Ripresa da Daniéle Levêque Musiche
Stéphane Roy / Antonio Vivaldi Scene Angelin Preljocaj Costumi Nathalie
Sanson Luci Jacques Châtelet OMAGGIO A NINO ROTA (Prima assoluta)
Coreografia Mauro Bigonzetti Musica Nino Rota Costumi Lucia Socci
Luci Carlo Cerri In debutto la creazione di Mauro Bigonzetti dedicata
a Nino Rota e per la prima volta in un repertorio italiano “
Annonciation” di Angelin Preljocaj Prosegue anche quest’anno
il fortunato sodalizio tra il Corpo di Ballo della Scala e il Teatro
Smeraldo con un nuovo trittico scaligero di stampo contemporaneo
(dal 27 settembre al 4 ottobre), che potrà evidenziare la versatilità
dei danzatori nel confronto con importanti firme internazionali
della coreografia attuale. Accanto ad una importante ripresa, due
sono le novità con le quali il Ballo della Scala si presenta nuovamente
sul palcoscenico dello Smeraldo: una creazione in prima assoluta
ed una produzione che per la prima volta viene acquisita in un repertorio
italiano; un trittico quindi con cui si arricchisce il repertorio
della compagnia che anno dopo anno si dimostra, accanto alla tradizione
del repertorio classico, interprete privilegiata di nuove e contemporanee
energie coreografiche. Troy Game, di Robert North, già in repertorio
del Ballo scaligero, viene proposto allo Smeraldo in apertura di
programma: balletto maschile, fisico e ritmato, che aggancia i lontani
riferimenti epici del virgiliano Ludus Troianus al fascino esercitato
sul coreografo dalla musica sudamericana e dalle arti marziali.
“per North la connessione tra danza e arti marziali di Troy
Game è giocata sul fatto che i danzatori riescano a lasciarsi andare
a un movimento potente sotto il profilo atletico, in modo armonico
e fluente” spiega Julian Moss, collaboratore del coreografo
e responsabile della ripresa della coreografia. Frizzante e vorticoso,
acrobatico ma anche ironico, si sviluppa tra le note percussive
della batucada brasiliana scivolando poi nelle suggestioni lente
e meditative dello Shadow Boxing Solo di Bob Downes. Al contrario,
sono due donne le protagoniste di Annonciation, prezioso passo a
due del coreografo franco-albanese Angelin Preljocaj che per la
prima volta concede questo lavoro ad un repertorio italiano: in
debutto per il Balletto della Scala, unica compagnia italiana a
rappresentare quindi questa produzione, Annonciation (del 1995,
vincitore due anni dopo del “Bessie Award”) non è solo
la parafrasi danzata dell’annunciazione dell’Angelo
a Maria. Sottolinea infatti il coreografo ”nell’iconografia
tradizionale Maria è spesso rappresentata all’interno di un
giardino chiuso che simboleggia la sua verginità. Si tratta di una
similitudine che si instaura tra il suo spazio interiore e lo spazio
esterno. L’intrusione dell’angelo in questo universo
intimo apporta uno sconvolgimento nella sua interiorità. Questa
è la ragione per cui, a prescindere dai testi in cui Maria accetta
con serenità di sottomettersi agli eventi, numerosi artisti hanno
invece trovato una chiave di lettura differente, vedendo in lei
dubbi, inquietudine, persino ribellione”. Un evento miracoloso
quindi, ma trattato con una semplicità che rimanda a Je Vous salue
Marie di Godard, con plasticità e dinamiche tradotte dai gesti e
dalle pose delle annunciazioni pittoriche rinascimentali, attraverso
le quali viene scandagliato il rapporto tra spirito e corpo. In
prima assoluta Omaggio a Nino Rota segna lo stimolante incontro
tutto italiano fra la Scala e Mauro Bigonzetti, il coreografo più
riconosciuto a livello internazionale. Osserva il direttore del
Ballo Frédéric Olivieri “la principale compagnia di balletto
italiana non poteva che instaurare con lui una collaborazione importante.
Di Bigonzetti mi piace il linguaggio insieme forte, potente e sensibile
e il modo di lavorare con i danzatori in sala prove. Mi sento vicino
al suo stile anche perché siamo artisti della stessa generazione”.
Già dalla prima sollecitazione a creare un lavoro su musiche di
Rota, da cui nacque un passo a due dedicato a Ravenna Festival e
ai primi ballerini Marta Romagna e Riccardo Massimi, Bigonzetti
, sviluppando questo brano iniziale per un balletto di più ampie
dimensioni, ha deciso di intraprendere la strada meno ovvia, tralasciando
le celeberrime parti per il cinema e dedicandosi a una partitura
preziosa dalle sonorità melodiche antiche ma che fa trapelare anche
un vibrante modernismo. “ma tra le due atmosfere musicali
– afferma Bigonzetti - non si crea un attrito bensì una gentile
fusione che rende i singoli ingredienti più originali, valorizzandoli”.
Orario spettacolo: ore 20.45 Prezzi biglietti: Poltronissima €
29,00 (prev. € 2,90) Poltrona € 24,00 (prev. €
2,40) Balconata € 19,00 (prev. € 1,90) Per informazioni
e prenotazioni Teatro Smeraldo - tel. 02.62695306 / 02.29006767
- www.smeraldo.it Orario cassa : Lunedì-Sabato dalle 11.00 alle
18.30 Domenica dalle 11.00 alle 13.00 Ufficio Promozione e Gruppi
- tel. 02.62695306 Circuito Box Tickets - tel. 02.39322737 per richiesta
informazioni, prenotazioni in Milano prenotazioni con carte di credito
Ag. Le Marmotte - tel. 199.10.50.50 prenotazioni fuori Milano www.boxtickets.it
- per vendita biglietti on line
|
|