InformaDanzaInformaDanza

DANCE NEWSLETTER
N. 40 del 1 ottobre 2002

 

GRAZIE!

I numeri di InformaDanza del mese di settembre
1.036.990 contatti
24.654 visite
3.763 abbonati alla newsletter

Avevamo questi obiettivi per la fine dell'anno. Siamo in anticipo di tre mesi....

 

 

SHOPPING ON LINE SU INFORMADANZA

Ordina CD, Video e libri sulla danza

www.informadanza.com/shopping

Oltre 64.000 titoli di DANZA, MUSICA e VIDEO
per soddisfare le esigenze di appassionati, scuole, ballerini e per il vostro tempo libero.

 

Inoltre una grande esclusiva:

PER MANO VERSO IL SUCCESSO

Volume Primo

Dedicato alle giovani insegnanti di danza da Franca Bartolomei
con la collaborazione di Walter Zappolini e
la partecipazione di Raffaele Paganini.

Collaborazione musicale del Maestro Giancarlo Cappello
e Regia televisiva di Cristiano Castaldi.

Volume PRIMO
Primo e secondo corso

Non si tratta di una semplice lezione di danza, ma di una guida alla individuazione delle posizioni esatte di base della tecnica accademica con una particolare attenzione alle correzioni che devono essere fatte dall’insegnante. La costante ripetizione eseguita nel modo corretto sarà, nell’estensione completa di ciascun movimento di base, indispensabile alla formazione dei danzatori. Sono in preparazione i volumi secondo e terzo per i corsi terzo, quarto, quinto, sesto, settimo ed ottavo.

Durata del Volume PRIMO 150 minuti,
costo € 139,44

Per prenotazioni ed acquisti, inviare una mail a shopping@informadanza.com
oppure visitare la sezione Danza dello shopping


ANIME ALTROVE

di Lucia Baldini e Michela Fregona
Luoghi e genti del tango argentino in Italia"
Edito da COLOMBI Litografica Genova.

Un viaggio attraverso la poesia del tango. Immagini, parole, emozioni e testimonianze.

Per ordini online
( http://www.informadanza.com/animealtrove/ordina.htm)

Anime altrove


Milano - Corso - Danza moderna

Nadia Karine Elouafi

La stagione 2002/2003 si apre con un’altra novità per il MAS – Music Arts & Show di Milano, il centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa, capace di individuare giovani talenti, di coltivarli e di introdurli nel variegato e multiforme mondo dello spettacolo.

Entra infatti a far parte dello staff docente un’altra ballerina di grande fama, Nadia Karine Elouafi, che vanta un curriculum di prim’ordine. Insegnante, ballerina e coreografa, si è diplomata nel ‘98 in Francia e ha maturato un’esperienza professionale significativa e altamente qualificata insegnando presso: Opéra de Paris, The Place e Laban Centre di Londra.

“All’Opera di Parigi i ballerini sono tutti professionisti e si accaniscono giorno dopo giorno ad essere i migliori – racconta Nadia - Io mi occupavo della sezione contemporanea e della sezione coreografica. Era un piacere vedere i ballerini mettere anima e corpo nella ricerca delle sensazioni del loro corpo”.

Nadia ha danzato anche come prima ballerina nelle maggiori compagnie di danza tra le quali la Compagnia “Angelin Preljocaj”, la Compagnia “Blanca Li”, la Compagnia “Joseph Nadj” e la Compagnia “Bruno Agati”. “Ogni compagnia ha uno stile differente – spiega Nadia - la Preljocaj si basa su una tecnica di base precisa, di grande chiarezza, a cui si mescolano movimenti già studiati in precedenza. La Nadj è invece più teatrale, nei gesti, nelle parole, nelle intonazioni e nelle posizioni che si accordano nella musica e da cui deriva una storia. Blanca Li mescola danze differenti. Classica, moderna, flamenco e street dance. Per questo il lavoro è intenso perché spesso si apprende qualche cosa di completamente nuovo. Infine Bruno Agati lo considero il mio maestro: mi ha formata ed ha scommesso su di me”. Nadia terrà un corso di Modern rivolto ai Professionisti. “Il mio corso di danza si struttura sull’utilizzo di tecniche differenti della danza contemporanea: tecnica Cunningham, Graham, Limon, a cui aggiungi la mia ricerca personale. Lo stile contemporaneo si fonde con la danza moderna. L’espressione corporea e mimica ha un ruolo fondamentale, da cui deriva sia l’aspetto tecnico che artistico nel movimento danzato”. Il corso è indicato a quei professionisti che vogliono arricchirsi in una realtà più coreografica “Tutte le mie esperienze nella danza mi hanno permesso di arricchirmi, di sorprendermi e di trovare la forza per andare ancora oltre. Ad un certo punto, però, mi sono scoperta innamorata della coreografia. La creazione coreografica è il miglior arricchimento per un ballerino”.

Nadia insegnerà anche in Professione MAS, la prima scuola professionale di formazione per lo spettacolo di durata triennale, diretta artisticamente con successo dalla coreografa Susanna Beltrami. La scuola è unica nel suo genere interdisciplinare e si avvicina ideologicamente alle grandi scuole di cultura anglosassone, dove il concetto di formazione dell’arte non limita l’abilità artistica ad una singola disciplina, ma cerca di creare un percorso armonico tra tutti gli strumenti espressivi. Il MAS prevede anche altre due Accademie: TV Show, Accademia artistica ad indirizzo televisivo della durata di 8 mesi e MAS Music Academy, aggiornata e moderna Accademia di musica e canto, oltre ad un ricco programma di corsi di danza, musica, canto e recitazione e corsi per professionisti. Il centro è inoltre il punto di riferimento per tutte quelle aziende che desiderano realizzare eventi comunicazionali che diano forza e vigore al loro marchio ed ai loro prodotti. La produzione di spettacoli è tra le attività focali dell'azienda. Grazie ad un valido staff di professionisti del settore il MAS progetta e realizza eventi artistici nuovi e originali.

DRAGONA - Roma - Corso - Danza moderna

Corso di Danza Moderna con PIERRE BRIVIAL

Presso il Centro di Balletto ESPRESSIONE DANZA di Via di Dragone 362 a Dragona, diretto dalla P.ssa ALESSANDRA GRASSO si sono aperte le iscrizioni per il corso di danza Moderna condotto dal ballerino di colore PIERRE BRIVIAL. Reduce dai successi degli spettacoli dello scorso anno al Teatro dell'Opera di Roma, PIERRE comincia il suo TERZO anno di collaborazione con il Centro di Balletto diretto dalla GRASSO. I suoi corsi, improntati tutti su basi classiche, si concluderanno con la partecipazione allo spettacolo di fine anno che il centro metterà in scena il prossimo GIUGNO sul palcoscenico del teatro GRECO a ROMA. Per informazioni, prenotazioni, lezioni di prova e iscrizioni contattare ELEONORA - Tel. e fax: 06.523.11.524

Info: ESPRESSIONE DANZA - Via di Dragono 362-362/a - DRAGONA - ROMA Tel. e fax: 06.523.11.524 - e.mail espresionedanza@tiscli.it - www.espressionedanza.it

24-09-2002 - Padova - Corso - Danza jazz e Modern Jazz

SCUOLA DI DANZA GREASE

Presso la scuola di danza "Grease" sono iniziate le lezioni di danza propedeutica per bambini,danza classica I,II e III livello ;hip hop per bambini ragazzi e adulti I,II e III livello;danza modern jazz per bambini ragazzi e adulti I,II e III livello;lirical jazz,danza contemporanea; balli caraibici;G.A.G. ; video dance;total flex;step tonic;yoga;lezioni di canto;lezioni di disegno. Lezioni di hip hop ,G.A.G. e video dance anche orario pranzo e mattino.Lezioni private di hip hop e danza lirical jazz.Preparazione a concorsi ed audizioni. "Si può toccare il cuore della gente con un solo gesto....con una sola espressione!!!"

Info: contact@danzagrease.it 049/503228 338/3546985 www.danzagrease.it

27-09-2002 - 04-10-2002 - Milano - Spettacolo - Danza contemporanea

Trittico del corpo di ballo del Teatro alla Scala

Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala presenta un nuovo trittico contemporaneo al Teatro Smeraldo Dal 27 settembre al 4 ottobre Stagione d’Opera e Balletto 2001 ~ 2002 TEATRO SMERALDO 27, 28, 30 settembre - 1, 2, 3, 4 ottobre 2002 – ore 20, 45 TROY GAME Allestimento del Teatro alla Scala Coreografia Robert North Ripresa da Julian Moss Musica Batucada/Downes Costumi Peter Farmer ANNONCIATION Coreografia Angelin Preljocaj Ripresa da Daniéle Levêque Musiche Stéphane Roy / Antonio Vivaldi Scene Angelin Preljocaj Costumi Nathalie Sanson Luci Jacques Châtelet OMAGGIO A NINO ROTA (Prima assoluta) Coreografia Mauro Bigonzetti Musica Nino Rota Costumi Lucia Socci Luci Carlo Cerri In debutto la creazione di Mauro Bigonzetti dedicata a Nino Rota e per la prima volta in un repertorio italiano “ Annonciation” di Angelin Preljocaj Prosegue anche quest’anno il fortunato sodalizio tra il Corpo di Ballo della Scala e il Teatro Smeraldo con un nuovo trittico scaligero di stampo contemporaneo (dal 27 settembre al 4 ottobre), che potrà evidenziare la versatilità dei danzatori nel confronto con importanti firme internazionali della coreografia attuale. Accanto ad una importante ripresa, due sono le novità con le quali il Ballo della Scala si presenta nuovamente sul palcoscenico dello Smeraldo: una creazione in prima assoluta ed una produzione che per la prima volta viene acquisita in un repertorio italiano; un trittico quindi con cui si arricchisce il repertorio della compagnia che anno dopo anno si dimostra, accanto alla tradizione del repertorio classico, interprete privilegiata di nuove e contemporanee energie coreografiche. Troy Game, di Robert North, già in repertorio del Ballo scaligero, viene proposto allo Smeraldo in apertura di programma: balletto maschile, fisico e ritmato, che aggancia i lontani riferimenti epici del virgiliano Ludus Troianus al fascino esercitato sul coreografo dalla musica sudamericana e dalle arti marziali. “per North la connessione tra danza e arti marziali di Troy Game è giocata sul fatto che i danzatori riescano a lasciarsi andare a un movimento potente sotto il profilo atletico, in modo armonico e fluente” spiega Julian Moss, collaboratore del coreografo e responsabile della ripresa della coreografia. Frizzante e vorticoso, acrobatico ma anche ironico, si sviluppa tra le note percussive della batucada brasiliana scivolando poi nelle suggestioni lente e meditative dello Shadow Boxing Solo di Bob Downes. Al contrario, sono due donne le protagoniste di Annonciation, prezioso passo a due del coreografo franco-albanese Angelin Preljocaj che per la prima volta concede questo lavoro ad un repertorio italiano: in debutto per il Balletto della Scala, unica compagnia italiana a rappresentare quindi questa produzione, Annonciation (del 1995, vincitore due anni dopo del “Bessie Award”) non è solo la parafrasi danzata dell’annunciazione dell’Angelo a Maria. Sottolinea infatti il coreografo ”nell’iconografia tradizionale Maria è spesso rappresentata all’interno di un giardino chiuso che simboleggia la sua verginità. Si tratta di una similitudine che si instaura tra il suo spazio interiore e lo spazio esterno. L’intrusione dell’angelo in questo universo intimo apporta uno sconvolgimento nella sua interiorità. Questa è la ragione per cui, a prescindere dai testi in cui Maria accetta con serenità di sottomettersi agli eventi, numerosi artisti hanno invece trovato una chiave di lettura differente, vedendo in lei dubbi, inquietudine, persino ribellione”. Un evento miracoloso quindi, ma trattato con una semplicità che rimanda a Je Vous salue Marie di Godard, con plasticità e dinamiche tradotte dai gesti e dalle pose delle annunciazioni pittoriche rinascimentali, attraverso le quali viene scandagliato il rapporto tra spirito e corpo. In prima assoluta Omaggio a Nino Rota segna lo stimolante incontro tutto italiano fra la Scala e Mauro Bigonzetti, il coreografo più riconosciuto a livello internazionale. Osserva il direttore del Ballo Frédéric Olivieri “la principale compagnia di balletto italiana non poteva che instaurare con lui una collaborazione importante. Di Bigonzetti mi piace il linguaggio insieme forte, potente e sensibile e il modo di lavorare con i danzatori in sala prove. Mi sento vicino al suo stile anche perché siamo artisti della stessa generazione”. Già dalla prima sollecitazione a creare un lavoro su musiche di Rota, da cui nacque un passo a due dedicato a Ravenna Festival e ai primi ballerini Marta Romagna e Riccardo Massimi, Bigonzetti , sviluppando questo brano iniziale per un balletto di più ampie dimensioni, ha deciso di intraprendere la strada meno ovvia, tralasciando le celeberrime parti per il cinema e dedicandosi a una partitura preziosa dalle sonorità melodiche antiche ma che fa trapelare anche un vibrante modernismo. “ma tra le due atmosfere musicali – afferma Bigonzetti - non si crea un attrito bensì una gentile fusione che rende i singoli ingredienti più originali, valorizzandoli”. Orario spettacolo: ore 20.45 Prezzi biglietti: Poltronissima € 29,00 (prev. € 2,90) Poltrona € 24,00 (prev. € 2,40) Balconata € 19,00 (prev. € 1,90) Per informazioni e prenotazioni Teatro Smeraldo - tel. 02.62695306 / 02.29006767 - www.smeraldo.it Orario cassa : Lunedì-Sabato dalle 11.00 alle 18.30 Domenica dalle 11.00 alle 13.00 Ufficio Promozione e Gruppi - tel. 02.62695306 Circuito Box Tickets - tel. 02.39322737 per richiesta informazioni, prenotazioni in Milano prenotazioni con carte di credito Ag. Le Marmotte - tel. 199.10.50.50 prenotazioni fuori Milano www.boxtickets.it - per vendita biglietti on line

28-09-2002 - 29-09-2002 - Milano - Stage - Danza classica

GRANDE SUCCESSO DEL WEEK END DELLA DANZA

L'iniziativa di Principessa dancing school "WEEK END DELL DANZA" ha avuto un grande successo!! Nelle giornate di sabato e domenica scorsa, infatti, numerosi studenti si sono alternati sul palco di Principessa guidati da un fantastico Roberto Fascilla! Un'iniziativa che si ripeterà il 26 e 27 Ottobre stavolta con il grande coreografo Brian di Saranno Famosi!

30-09-2002 - genova - Altro - Miscellanea

inizio corsi 2002/2003

L'Associazione Culturale "Il Gatto Danzante" ha aperto le iscrizioni per i corsi di gioco-movimento e propedeutica della danza, danza classica, danza contemporanea, danza jazz, ballo liscio e latino americano, ginnastica dolce, aerobica. Corsi per adulti e bambini. La Scuola offre la possibilità di una lezione gratuita di prova. Durante l'anno si terranno seminari di ogni disciplina con maestri di fama internazionale.

Info: L'Associazione Culturale "Il Gatto Danznate" si trova a Genova Bolzaneto, in via P.Pastorino 34/23,all'uscita del casello dell'autostrada di Genova - Bolzaneto. Per informazioni chiamare il numero 0107411393. La segreteria è aperta dalle ore 17.00

01-10-2002 - 29-06-2003 - milano - Corso - Danze etniche

Corso di danza contemporanea

L'obbiettivo del corso è il riconoscimento dell'unicità del proprio corpo e l'incontro con la propria danza personale, tra stupore e divertimento. A partire dal rapporto tra movimento, respiro e pensiero; si ricerca il contatto con il proprio centro, fisicamente posto nel ventre. Nel costante fluire tra tensione e rilasciamento emerge un equilibrio mai fisso, ma in costante movimento. Il corpo vissuto con forza , elasticità ed eleganza, permette di esprimersi nella pura libertà creativa, nel rapporto con se stessi, gli altri, lo spazio e il tempo. Le modalità espressive sono attinte dalla danza contemporanea, dalle danze tribali e dall'harayoga.

Kea: Dal 1980 consegue una formazione di danza classica, contemporanea e tribale a Milano, seguendo Gabriella Valenti, Deborah Weaver, Robert Pomper, Terry Weikel ed Enzo Procopio. A New York studia presso la scuola di Alvin Ailey e di Martha Graham. A Parigi studia presso: la scuola di Peter Goss, alla “Menagerie de Verre”ed al “Centre Harmonic” con diversi esponenti della danza classica e contemporanea. Segue vari workshops con Ivan Wolfe, Stephen Petronio, Roberto Castello, Maria Carpaneto, Dominique Dupuy di contact improvisation con Andrew Hardwood e Frey Faust, di clown con Pierre Byland (ed altri). Approccia le danze tribali del Magreb con El Hadi Chériffa, dell’Africa con Anna Valpreda, del Condomblé con Augusto Omulù, dell’India con le tribù Chow del Bihar. Pratica Hara Yoga con il Maestro Giò Fronti dal 1995. Ha partecipato a diversi spettacoli. Di recente si è esibita con: Maria Carpaneto in“ Isolde”, “T.I.“ e “Rava Noir”, con Edoardo Favetti nell’ “Inferno di Strindberg” e "Invitro", con la regia di Corrado Accordino "Astratta Commedia". Da diversi anni insegna danza contemporanea presso scuole di teatro e di danza.

Info: sede del corso: L'"Oasi" scuola di teatro-danza di via Varese n°12, M2 Moscova, ( zona Brera ) Milano. Lunedì dalla ore 20,30 alle ore 22,30. Tel: 335-6680398 E-mail:s-i-s-a@libero.it

01-10-2002 - 30-06-2003 - Torino - Corso - Danze orientali

Stagione 2002-2003 Accademia Artemide danza

ARTEMIDE Accademia di Danza Orientale Egiziana Stagione 2002-2003:

L’Accademia Artemide propone una stagione ricca di corsi ed iniziative per conoscere ed approfondire la Danza e la Cultura Egiziana.

Daniela Allotta, direttore artistico dell’ Accademia di Danza, ha portato avanti in questi anni un progetto di ricerca e di riqualificazione di tale forma d’arte, avvalendosi di insegnanti preparate, di efficaci metodologie didattiche e della collaborazione con i più prestigiosi Centri Artistici Internazionali. La danza orientale e’ praticata da donne di ogni età, che desiderano cimentarsi in una piacevole e rilassante attività corporea, in grado conferire grazia e armonia: una ginnastica dolce per esprimere la femminilità e per migliorare il benessere psicofisico. I movimenti sono delicati, armoniosi, naturali e richiedono una tecnica precisa di isolamento delle singole parti del corpo, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza del corpo stesso, con notevoli benefici sull'intero organismo. Le allieve possono scegliere tra un ampia gamma di corsi ed attività di approfondimento della danza orientale, in sedi ed orari differenti.

TORINO: palestra Circolo ARCI “da GIAU” - Str.Castello Mirafiori, 346 Sabato ore 15:30-16:45
Tecnica di base
Sabato ore 17:00-18:15
Laboratorio professionale
Palestra Sport City - C.so Dante, 17/a Torino
Mercoledì ore 18:45-20:00
Corso principianti Mercoledì ore 20:00-21:15
Livello intermedio
Mercoledì ore 21:00-21:45
Livello avanzato Palestra FIGHT & FUN - C.so Sebastopoli, 272/e Torino
Giovedì ore 20:00 - 21:15

Corso principianti Giovedì ore 21:15 - 22:30
Livello intermedio
Palestra EVOLUTION Arts & Fitness - Via Vanchiglia, 42 Torino
Lunedì ore 11:00-12:00
Corso principianti Lunedì ore 13:00-14:00
Corso principianti Lunedì ore 19:00-20:00
Corso principianti Lunedì ore 20:15 – 21:15
Livello intermedio Lunedì ore 13:00-14:00
Danza per Bambine Centro Culturale ARCIPELAGO - Via Chevalley, 5 (organizzato con il contributo della Circoscrizione 2)
Martedì ore 18:30 - 20:00
martedì Corso principianti Centro Yoga SHIVA-SHAKTI - C.so Trapani, 102/4
Giovedì ore 18:30-19:30 Corso principianti
MONCALIERI (TO): Centro ZOE - Salita Padre Denza, 9
Martedì ore 16:35-17:35
Corso principianti “over 50 6:35”
Venerdì ore 17:15-18:15
Corso principianti “over 50” LEINI’ (TO): Palestra VENICE GYM - Via Lombardore, 53 Venerdì ore 19:30-20:30
Corso principianti CARMAGNOLA (TO): Danse Deco’ – C.so Sacchirone, 15 (TO) Lunedì ore 21:00-22:00
Corso principianti MILANO: CLUB FRANCESCO CONTI - Corso Como, 15 Lunedi ore 10:00-12:00
Corso principianti Venerdi ore 16:00-17:00
Corso principianti VARESE: CLUB FRANCESCO CONTI - Via Sanvito Silvestro, 54 Secondo e quarto lunedì del mese ore 14:00 - 16:00
VIAREGGIO (LU) : Danzarea Associazione Culturale - V. Ciabattini Ottorino, 53 lunedì 13,30-14,30
Corso principianti mercoledì ore 19:30-20:30
Livello intermedio
mercoledì ore 20:30-21:30

Corso principianti Seminari internazionali: Maestro ZAZA HASSAN del Centre Artistique di Parigi TORINO 26 e 27 ottobre 2002 Palestra SPORT CITY (Corso Dante 217/a)
Danzatore e coreografo del Teatro Nazionale del Cairo. Ha fondato nel 1975 a Parigi il Centre Artistique, la prima Scuola Europea di Danza Orientale Egiziana. E' conosciuto a livello internazionale grazie al suo stile raffinato ed elegante, oltre alle sue ottime metodologie di insegnamento. Partecipa a numerosi seminari e spettacoli in tutta Europa. ORARI: Sabato: ore 15-18 Domenica: ore 10:30-12:30 e 13:30-16:30 Info: ARTEMIDE Accademia di Danza Orientale Egiziana www.artemidedanza.it - E-Mail: info@artemidedanza.it Tel./fax: 011/35.83.014 – Cell: 347/71.32.580

Info: ARTEMIDE - Danza Orientale Egiziana Direttore artistico: Daniela Allotta Sito Internet: www.artemidedanza.it E-mail: info@artemidedanza.it - artemide@katamail.com Tel./fax: 011 35.83.014 cellulare: 347 71.32.580

01-10-2002 - Trieste - Corso - Danza del ventre

La magia della danza del ventre con Maya Gaorry

Inizio del corso di danza del ventre tenuto da Maya Gaorry assieme all'associazione culturale Manantial. Ore 19.30 - 21.00 La danza del ventre è una espressione artistica in cui la donna lascia emergere la propria femminilità e la conoscenza di sé stessa, oltre ad essere una scelta di tanto studio e dedizione.

Maya Gaorry - Laureata in psicologia, inoltre ha eseguito i corsi di formazione in Psicologia Traspersonale, Biopsicologia e Esperto della Mediazione Culturale. Svolge lo studio e la pratica della danza del ventre, orienta lezioni e stages e realizza degli spettacoli. Annualmente, fa aggiornamenti in Brasile, dove ha partecipato e realizzato lezioni, stages e spettacoli in varie città. Ha partecipato al Oriental Dance Festival al Cairo, Egitto, con insegnanti di riconoscimento internazionale. Considera la danza del ventre non solo nel suo aspetto artistico, ma anche come un allenamento, che porta benefici fisici e un mezzo per ritrovare il femminile e la sensualità di ogni donna, facilitando, così, un maggiore equilibrio emozionale e psicologico.

Info: Presso la Scuola Julia Vialle XX Settembre Trieste Info: Maya Gaorry 3283869181 mayagaorry@libero.it www.mayagaorry.com oppure http://digilander.iol.it/manantial Tel.: 040/764914 manantial@virgilio.it

01-10-2002 - roma - Corso - Danza del ventre
La danza del ventre è un tipo di danza che molti conoscono, ma non tutti sanno i suoi reali benefici. Nata come danza sacra e come danza di preparazione e post-parto e divenuta poi famosa per gli spettacoli e le mille leggende su di essa. In realtà questa è una danza molto femminile che aiuta ogni donna a ritrovare la sua intima essenza. Si tratta di una disciplina che permette di lavorare sull’energia del corpo e di imparare a gestirla a seconda delle esigenze. Attraverso esercizi di smontamento delle varie parti del corpo e con movimenti che richiedono sia concentrazione che rilassamento impariamo a conoscerci e ad ascoltarci. Inoltre è una danza che ci fa ritrovare quella naturale grazia, sensualità ed eleganza femminile che spesso noi donne reprimiamo.

Info: Per informazioni: Valentina Colagrossi 338-9224238/06-2071867 Giacolag@tin.it. Corsi zona Casilina e Castelli Romani.

01-10-2002 - 06-12-2002 - Milano - Stage - Danza jazz e Modern Jazz

stage con Daniele Ziglioli

MODERN JAZZ con DANIELE ZIGLIOLI LEZIONI PER AVANZATI / PROFESSIONISTI Martedì 1, mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre ore 12.00-13.30 Martedì 5, mercoledì 6 e venerdì 8 novembre ore 12.00-13.30 Martedì 3, mercoledì 4 e venerdì 6 dicembre ore 12.00-13.30

Danzatore solista e coreografo di produzioni televisive, convention, sfilate e produzioni teatrali, insegna parallelamente danza jazz in Italia e all’estero. Nel 1999 crea MDK, compagnia di cui è coreografo e direttore artistico. Le sue ultime coreografie sono state presentate al Teatro Ponchielli di Cremona, al Franco Parenti di Milano, al Teatro Sperimentale di Ancona e ai festival Adda Danza e Festivaldanza di Sasso Marconi, Bologna.

Info: T I L T Via Buschi 1 20131 Milano tel/fax. 02 26681171 tilt@tiltspaziodanza.it www.tiltspaziodanza.it Metrò linea 2 Lambrate, bus: 93, 53, 54, 75, 62, tram: 11, 23, 33

01-10-2002 - - Corso - Miscellanea

Corsi Studio Culturale Campidanza

Studio Culturale Campidanza Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2002-03; corsi di giocodanza, danza classica-modernjazz-contemporaneo Novità: lezioni di danza classica e contemporaneo con Eugenio Buratti, solista del Balletto di Toscana.

Info: www.campidanza.it tel. 0558961317 cell. 3389961785 e.mail campidanza@libero.it

01-10-2002 - napoli - Corso - Danza contemporanea

contemporary project

Inauguriamo l'anno scolastico 2002/03 con l'inserimento del corso di danza contemporanea... Il corso completo professionale prevede non solo la tecnica formativa ma anche il laboratorio, la composizione coreografica, l'improvvisazione e il contact improvvisation... Nel corso dell'anno sono previsti spettacoli...

Info: Il corso si tiene a napoli, in piazza dell'immacolata N.26 per informazioni e iscrizioni rivolgersi al num. 3356845927

01-10-2002 - Roma - Corso - Danze orientali

Corso di Danze Orientali

Un incontro settimanale per vivere e condividere in armonia la gioia che solo la conoscenza e l'approfondimento di quest'arte sublime ci può dare. Il raqs sharki, rappresenta una delle più antiche forme di espressione artistica: è la celebrazione della femminilità, la danza femminile per eccellenza che ci permette di entrare in contatto con noi stesse, attraverso la musica che passando nel nostro io più intimo fà riemergere, con grazia ed eleganza, tramite i movimenti del corpo, la femminilità esaltandola. Per mezzo di un cammino interiore ritroveremo un benessere generale; con i movimenti aggraziati il corpo conquisterà benefici fisici e psichici insospettati... ...benvenute......

Info: Associazione Culturale "Fonte Meravigliosa" Via Tommaso Arcidiacono 200 - 00143 Roma tel 06/5034582 fax 06/5038992 335/5367156 simticc@hotmail.com www.direzioneoriente.com

02-10-2002 - S. VITO AL TAGLIAMENTO - Corso - Flamenco

INIZIO CORSI PRINCIPIANTI E AVANZATI

INIZIANO MERCOLEDI' 2 OTTOBRE I CORSI DI FLAMENCO PER PRINCIPIANTI E AVANZATI....PER ENTRAMBI I LIVELLI NOZIONI BASE PER SUONARE LE NACCHERE.

Info: LET'S DANCHE VIA ALTAN SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

02-10-2002 - PALMANOVA - Corso - Flamenco

INIZIO CORSI PRINCIPIANTI E AVANZATI

INIZIANO LUNEDI' 7 OTTOBRE I CORSI DI FLAMENCO PER PRINCIPIANTI E AVANZATI....PER ENTRAMBI I LIVELLI NOZIONI BASE PER SUONARE LE NACCHERE.

Info: PER INFORMAZIONI 347-4513241

02-10-2002 - san vito al tagliamento - Seminario - Danza del ventre

Lezione Mensile con Percussione dal Vivo

Iniziano i corsi di Danza Orientale, Mercoledì 2 Ottobre stile classico e popolare con Fathen (Giulia Mion) presso Ass. "Let's Dance" scuola di danza città di San Vito. Quest'anno grande novità: ogni mese si terrà una lezione (o seminario) dedicato allo studio dei ritmi accompagnato dal percussionista. Ogni ritmo (prima introdotto anche dal punto di vista culturale) verrà studiato con i passi ad esso associati, in diverse velocità e con le variazioni. I seminari e le lezioni sono per tutti i livelli e a numero chiuso con prenotazione per motivi di concentrazione e spazio.

Info: Prenotazioni e informazioni: 347/3365063, mail fathen@libero.it, nel sito sempre aggiornato http://utenti.lycos.it/fathen

03-10-2002 - milano - Corso - Danze etniche

Koron Tlé-a completamento-

Giovedì 3 ottobre lezione di prova gratuita per il corso di Danza Africana alle H.20 in via Appelle 43, Milano (MM Precotto). Per prenotare telefonare al numero 328/0209080.

Info: Per avere informazioni dettagliata sui corsi si può telefonare allo 02/2846079, cell. 348/4445506. E-mail korontle@tiscalinet.it, sito internet www.korontle.20m.com. Il centro e la scuola Koron Tlé ha uno scambio attivo e continuo con attori che vivono i

03-10-2002 - Milano - Corso - Danze etniche

Danza Africana lezione di prova a Milano

Giovedì 3 ottobre ci sarà una lezione di prova gratuita per il corso di danza africana alle ore 20 in via Appelle 43, Milano (MM Precotto).

Info: Per prenotare la lezione di prova telefonare al numero 328/0209080. Il centro e la scuola Koron Tlé ha uno scambio attivo e continuo con attori che vivono in Africa. Progetti teatrali, partecipazione a festival in Europa, Africa e in Indonesia, stage d

04-10-2002 - 06-10-2002 - Senigallia - Stage - Danze etniche

Stage di danza afro e percussioni

Nei giorni 4, 5 e 6 ottobre si terrà a Senigallia (An) uno stage di percussioni e danza africana condotto da Barbara Mousy e Pap Yeri Samb del gruppo di percussioni senegalesi KONKOBA (già ospite del Meeting Antirazzista di Loreto 2001 e del Festival Internazionale della Pace di Assisi 2002). Lo stage si terrà presso il Campeggio "Liana" in Lungomare Da Vinci, 56 e offre per chi viene da fuori anche possibilità di vitto e alloggio.Il corso di percussioni sarà suddiviso in due livelli mentre quello di danza sarà a livello unico e con accompagnamento di percussioni dal vivo. In occasione dello stage il gruppo KONKOBA terrà sabato 5 ottobre presso il Centro sociale del Centro Commerciale "Le Saline" in via dei Gerani, 8 a Senigallia una SERATA AFRICANA con cena senegalese, proiezione del video sul Senegal "Breath" e jam-session finale di percussioni aperta a tutti. Ingresso libero.

Info: Info: 335 6109670 mousy@tiscalinet.it www.genie.it/utenti/afrodanza

05-10-2002 - salerno - Audizione - Danza moderna

audizione

audizione per compagnia di ballo dell'accademia danzarte di roberta d'amato.Età minima 13 anni.si terrà una selezione per BALLERINI E BALLERINE che posseggono nozioni di danza classica e moderna di livello intermedio-avanzato. I danzatori dovranno sostenere una lezione di prova di danza classica e danza moderna

Info: ACCADEMIA DANZARTE via manzella 24 , salerno 089/751242 339/3183761

05-10-2002 - Vigevano - Spettacolo - Danza contemporanea

"Petali d'amore"

Sabato 5 ottobre 2002,alle ore 21,presso il Civico Teatro Cagnoni,a Vigevano debuttera' l'opera originale "Petali d'amore",creazione teatrale basata sulle posie di Liliana Vercelli. La serata ,che ruota attorno a dodici liriche ,intese com l'insieme dei petali di un fiore ,svelano ed offrono agli spettatori tutte le sfumature dei sentimenti umani . L'interpretazione coreografica e' stata curata da Marcella Previde Massara e da Maurizio Guasco che hanno cercato di usare i corpi dei ballerini della scuola vigevanese "Dance Studio ",come materiale vivo attraverso cui rendere le immagini ed i moti dell'anima. Convivono cosi' dei piccoli cammei di danza astratta come "Desideri" interpretato dagli stessi coreografi accanto alle immagini felliniane evocate da "Una giornata " ,per chiudere con la somma di tutti i sentimenti espressi attraverso un tango danzato su "Notte perfetta " da tutti gli interpreti della serata. la regia e' stata sapientemente curata da Mattia Sebastiano. Il ricavato della serata organizzata dai Rotary Club Lomellini e' finalizzato alla raccolta di fondi da destinarsi al progetto "Polio Plus" al fine di diffondere la vaccinazione contro la poliomielite nei paesi piu' poveri del terzo mondo.

Info: Civico Teatro Cagnoni Vigevano

05-10-2002 - Ronchi Dei Legionari - Stage - Danza del ventre

La magia della danza del ventre con Maya Gaorry

Stage introduttivo alla danza del ventre. Ore 16 - 19. La danza del ventre è una espressione artistica in cui la donna lascia emergere la propria femminilità e la conoscenza di sé stessa, oltre ad essere una scelta di tanto studio e dedizione. Maya Gaorry - Laureata in psicologia, inoltre ha eseguito i corsi di formazione in Psicologia Traspersonale, Biopsicologia e Esperto della Mediazione Culturale. Svolge lo studio e la pratica della danza del ventre, orienta lezioni e stages e realizza degli spettacoli. Annualmente, fa aggiornamenti in Brasile, dove ha partecipato e realizzato lezioni, stages e spettacoli in varie città. Ha partecipato al Oriental Dance Festival al Cairo, Egitto, con insegnanti di riconoscimento internazionale. Considera la danza del ventre non solo nel suo aspetto artistico, ma anche come un allenamento, che porta benefici fisici e un mezzo per ritrovare il femminile e la sensualità di ogni donna, facilitando, così, un maggiore equilibrio emozionale e psicologico.

Info: Palestra Lucky 5 - Via Roma, 15 - Ronchi Dei Legionari (GO) Info: 0481 777255 oppure 3283869181 www.mayagaorry.com mayagaorry@libero.it

05-10-2002 - PINEROLO - Stage - Tango argentino

STAGE LIVELLO INTERMEDIO

Stage di Tango Argentino per livello INTERMEDIO, organizzato da Umberto Ferrero, con la partecipazione di Simona, sabato 5 ottobre, 2002 ore 15:00, presso la Palestra Body Building Center (B.B.C.), Via Cacherano di Bricherasio, 3 a Pinerolo (TO). Verranno approfonditi gli aspetti legati a: adornos (abbellimenti maschili e femminili), finali di tango e giro (tecnica e applicazioni). E' necessaria la prenotazione al n. 335/54.86.822

Info: Palestra B.B.C., Via Cacherano di Bricherasio, 3 - Pinerolo (TO). Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare Umberto Ferrero: 335/54.86.822 - umbertito@libero.it

05-10-2002 - 06-10-2002 - Firenze - Stage - Danza classica

Flamenco - Carattere

Stage di CLASSICO (Intermedio/Avanzato) con Mme Gabriela Darvash, di FLAMENCO (Intermedio/Avanzato) con Penelope-Jane Whiting, di CARATTERE (per i piu’ piccini, dagli 8 anni in su) con Regina Yumaniasova.

Info: Sabato 5 Ottobre/Domenica 6 Ottobre 2002 SCUOLA DI DANZA HAMLYN, via Maggio 7, Firenze. tel/fax 055 289837, email: hamlynfirenze@yahoo.it

06-10-2002 - Milano - Spettacolo -

L'ora di Macabea

DOMENICA 6 OTTOBRE ore 20.30 Comuna Baires Agorà Via Favretto 11, Milano La "In Compagnia" presenta lo spettacolo di teatro fisico "L'ora di Macabea" Coreografia e regia di Regina Marques e Delma Pompeo Musica di Rinaldo Donati Con Regina Marques e Delma Pompeo Euro 8,00 Ingresso con tessera Informazioni e prenotazioni allo 024223190 Ispirato alla protagonista del romanzo "L’ora della stella" della scrittrice brasiliana Clarice Lispector, il duetto racconta il vissuto naif di una donna, Macabea, sospesa tra la felicità di un lavoro in una stazione radiofonica e i pensieri che alternativamente la affliggono e la esaltano nelle restanti ore del giorno. Passato e presente si confondono nella dimensione quotidiana di una vita semplice e un po’ sbagliata di cui Macabea non si accorge e "nulla –dice il narratore- si può fare per cambiarla". Su una partitura originale di Rinaldo Donati che si affianca alle musiche di autori brasiliani, la pièce declina con ironia e forza evocativa l’universo stralunato di questo personaggio.

Info:

07-10-2002 - Roma - Altro - Altro

Conoscersi in movimento_ Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia

La DanzaMovimentoTerapia, attraverso le risorse del processo creativo, della danza e del movimento, promuove l’integrazione psicofisica, le capacità relazionali, la valorizzazione delle risorse dell’individuo, il benessere e la qualità della vita della persona. Questo laboratorio si propone come occasione per prendersi cura di sé partendo dal proprio corpo riscoprendo il piacere di muoversi e la possibilità di farlo anche in modo creativo e divertente. Ogni incontro prevede una parte dedicata alla “ginnastica morbida” in cui si svolgono esercizi semplici per sciogliere la schiena, le articolazioni e liberarsi dalle tensioni, in armonia col respiro e nell’ascolto di sé, rispettando la struttura del proprio corpo; un’ altra parte è dedicata all’espressione creativa ed alla relazione: come possibilità di crescita personale nello scambio, nel gioco, nell’incontro con le altre partecipanti. Vi saranno dunque momenti inviduali e momenti di condivisione. La musica avrà un ruolo importante nel suggerire immagini, creare atmosfere, stimolare il movimento.

Info: Quando: i lunedì dalle 10.30 alle 12.00 - primo incontro gratuito: 7 ottobre. Dove: Centro "Insieme per Fare", via Pelagosa, 3 - Roma, tel 06.8185374. Rivolto a: chiunque desideri prendersi cura di sè attraverso il movimento e la condivisione nel gr

07-10-2002 - 11-10-2002 - Bologna - Stage - Danza contemporanea

b u t ô

Stage di b u t ô, tenuto da Hisako Horikawa ,danzatrice, coreografa, lavora con Takehisa Kosougi, dal 1978 al 1998, con Min Tanaka direttore della Majiuku Company.Nel 2002 partecipa al Festival Angelica a Bologna.

Info: Teatro Polivalente Occupato-Viale Lenin 3-info 339-6714731 centroricerca@virgilio.it

07-10-2002 - Torre del Lago, Viareggio - Corso - Miscellanea

Inizio corsi DANZA&Co. 2002-2003

Riaprono i corsi alla scuola di danza "DANZA&Co." di Francesca Carignani a torre del Lago, Viareggio (LU). Danza CLASSICA, danza MODERNA, HIP HOP, danza del VENTRE, FLAMENCO, TIP TAP, danza RINASCIMENTALE, LATINO AMERICANO&BALLI DI GRUPPO, ballo LISCIO, GINNASTICA DOLCE, STRETCHING&RELAXING, AEROBICA. E nei fine settimana tanti tanti stages per tutti: danza AFRO, FUNKY, danze OTTOCENTESCHE, danze POPOLARI EUROPEE, danze CELTICHE...

Info: Scuola di danza "DANZA & Co." via Aurelia 99 Torre del Lago, Viareggio (LU). Tel 0584 350205. e-mail: danzaco@hotmail.com

09-10-2002 - Milano - Festival - Altro

Gli spazi della metropoli

L’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e Oltre 90 promuovono a Milano, nell’ambito della seconda edizione del festival, un incontro sul tema Gli spazi della metropoli: cultura teatrale, pubblico, istituzioni Fastweb Foyer del Teatro Franco Parenti Via Pierlombardo, 14 - Milano – tel 02 59995218 mercoledì 9 ottobre 2002 ore 18 Saremmo molto felici della vostra partecipazione. Grazie e a presto, Antonio Calbi Giuseppe Liotta Direttore Artistico Oltre 90 Presidente ANCT I positivi incontri ai festival estivi di Santarcangelo, Polverigi e Volterra, i vivaci confronti di Jerzu e Pordenone, il fitto scambio di opinioni a più voci al prezioso appuntamento di Venezia con la Biennale hanno felicemente confermato quanto si andava intuendo: il disagio avvertito da molti critici era sentimento diffuso, così come l'esigenza di ritrovarsi per riscoprire e rilanciare la propria funzione. Oltre ogni ansia per lo scarso spazio che ormai concedono i quotidiani la comune volontà di rimettersi in gioco in tutti i modi possibili per difendere il teatro di qualità, porre in luce gli artisti più coraggiosi, le opere della contemporaneità, sensibilizzando insieme spettatori ed enti pubblici, valorizzando l'impegno di quei direttori artistici e realtà locali che sanno dare giusto spazio alla ricerca. L'ANCT, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, ha visto, anche attraverso i Premi della Critica consegnati a Torino, i nuovi progetti di collaborazione con l'Associazione Internazionale e la creazione di un proprio sito, www.criticiditeatro.com, crescere sempre di più l'attenzione intorno alle proprie iniziative, cui è sollecitata da più parti. Bene. Per il teatro innanzi tutto che ha bisogno di confronti alti, prese di posizione, approfondimenti dialettici, i critici come intellettuali con cui poter instaurare un dialogo di grande spessore e libero e aperto ad un tempo. Molti gli artisti, numerose le compagnie che hanno colto subito il senso, il valore di questa possibile sinergia. E con l'importante incontro, nato e definito in collaborazione con Antonio Calbi, all'interno della rassegna Oltre 90, Negli spazi della metropoli: cultura teatrale, pubblico, istituzioni, sarà possibile riflettere - insieme a chi muove, stimola e produce cultura teatrale nella città, direttori artistici e organizzatori, responsabili di enti pubblici, di testate giornalistiche e spettatori - intorno ai poli problematici indicati dal titolo, i loro complessi intrecci. Come favorire la crescita del pubblico negli spazi della metropoli? Quali particolari compiti può assumersi il critico? Come può funzionare la rete? In che modo si può lavorare insieme per non disperdere energie e creare una bella attenzione, un positivo coinvolgimento della città verso le tante proposte che i teatri sanno offrire? Ricordiamo che al termine dell’incontro il festival presenta: al Teatro dell’Elfo, ore 21, I negri di Jean Genet regia Antonio Latella; al Teatro Arsenale, ore 21, La famiglia ispirato a Re Lear di W. Shakespeare, scritto e diretto da Claudio Collovà.

Info: contatti: Antonio Calbi Direttore artistico Oltre 90 ph 02 48102248 ancalbi@libero.it Giuseppe Liotta Presidente ANCT ph 333 2588606 presidenza.anct@sullarete.com Barbara Caldarini Ufficio stampa Oltre 90 ph 02 70060032 barbara.caldarini@elfo.org

12-10-2002 - 13-10-2002 - Milano - Seminario - Altro

La Via del Cuore

BIODANZA. Un percorso evolutivo che con l'aiuto della musica e del movimento aiuta a riscoprire sè stessi e la forza della vita che si ha dentro.

Info: Accademia Arcobaleno Danza Ugo Rizzo tel. 0331-987276 info@biodanzaonline.it www.biodanzaonline.it

12-10-2002 - 13-10-2002 - Locarno (Svizzera) - Stage - Tango argentino

stage e serata di gala con esibizione dei maestri Chiche Nunez y Ester Duarte

Sabato 12 ottobre 10.30/12.30 Musicalità 14.00/16.00 Tango salon 16.05/18.15 Milonga Domenica 13 ottobre 10.30/12.30 tecnica del movimento 14.00/16.00 tango salon 16.15/18.15 sacada uomo donna sabato 12 ottobre gran festa di Gala con esibizione dei maestri nella splendida sala dello storico Grand Hotel di Locarno dalle ore 21.30 Musicalizza Paolo Vitalucci entrata Franchi 15 (10 Euro)

Info: Stage presso il Centro Sportivo di Minusio Locarno via Simen 15. Iscrizzioni e info: Svizzera 0041917434558 csm-minusio@bluewin.ch Italia Vitalucci Paolo 0039 3284814234 pkus@libero.it

12-10-2002 - 13-10-2002 - S. BONIFACIO - Stage - Danza classica

STAGE CON ELAINE HOLLAND

A.B.C.-Associazione Balletto Classico - Scuole RAD della Lombardia e del Veneto - organizza lo stage con Elaine Holland (RAD Vocational Examiner) Lezioni Syllabus Vocational. Lo stage è dedicato agli allievi che devono sotenere gli esami RAD in autunno.

Info: Scuola di Danza Casa della Giovane -Corso Venezia 102- S. Bonifacio (VR) Tel. 3393115184 E-mail abc_@libero.it

13-10-2002 - Ivrea - Stage - Danza latino americana

Salsa Portoricana

Lezioni di Gestualità femminile, Portamento e stile maschile, Salsa in coppia a diversi livelli

Info: CENTRO DANZA SIRIO Corso Massimo d’Azeglio 59 IVREA (TO) Tel. 0125-40120 Fax 0125-9031153 e-mail info@centrodanzasirio.it

24-10-2002 - 27-10-2002 - Genova - Stage - Tango argentino

Stage intensivo con Diego Alvaro

Stage Intensivo Tango - Milonga - Vals 24-25-26-27 Ottobre 2002 con Diego Alvaro

Programma

  • Giovedì 24 Ottobre
    dalle 22.00 alle 23.30 Tango (liv.Intermedio)
  • Venerdì 25 Ottobre
    dalle 20.30 alle 22.00 Tango (liv. Avanzato)
  • Sabato 26 Ottobre
    dalle 15.00 alle 16.30 Milonga (liv.Intermedio)
    dalle 17.00 alle 18.30 Tango (liv. Avanzato)
    dalle 19.00 alle 20.30 Milonga Traspie
  • Domenica 27 Ottobre
    dalle 15.00 alle 16.30 Tango (liv.Intermedio)
    dalle 17.00 alle 18.30 Milonga Traspie
    dalle 19.00 alle 20.30 Vals

Prezzi:

  • Una lezione - 1,30 ore di lezione - Euro 20,00
  • Un Corso - 3 ore di lezione - Euro 36,00
  • Un Corso + Vals - 4,30 ore di lezione - Euro 50,00
  • Due Corsi - 6 ore di lezione - Euro 65,00
  • Due Corsi + Vals - 7,30 ore di lezione - Euro 70,00

Lo stage si svolgerà presso "Ateneo della Danza" Via Donghi 38 - Genova
email:info@ateneodelladanza.com
www.ateneodelladanza.com

Info: Per iscrizioni ed informazioni:Tel. 010.5299895 - 347.9666868


26-10-2002 - 27-10-2002 - Sant'Agata Militello - Stage - Danze etniche

Stage di Danza con Reginaldo da Silva

Lo stage comprende le lezioni di danza Afro, samba del brasile, merengue e bachata. Per migliore informazioni consultate il sito: www.reginaldodasilva.it . Per alloggio, www.giardinodisicilia.com . Per divertirvi, imparare e stare in buona compagnia, venite a conoscerci. _ A presto !

Info: Giardino di Sicilia tel/fax: 0941.703672, cell. 3287074842, e-mail: regi@reginaldodasilva.it

26-10-2002 - Genova - Seminario - Danza contemporanea

Danza: alchimia di un gioco

Ricercare una "propria danza"e un "proprio modo di percepire il mondo". Esercitare i sensi, intesi come ricercatori attivi e non recettori passivi. Sentire riguarda la percezione di sé nell’ambiente, il "sentimento dello spazio" e la percezione del confine. Ricercare l’energia che "muove" i gesti, le azioni, i pensieri, le emozioni. Esprimere i propri vissuti, le proprie intuizioni, raccontare la propria storia e ascoltare quella degli altri. Scegliere il momento, l’attimo o la durata, affinché il movimento sia essenziale, efficace, necessario all’intenzione che lo sottende. Nella danza è importante che i soggetti siano "attivi": ogni nostro intervento modifica lo spazio circostante e diventa input all’agire dell’altro: la possibilità di un linguaggio comune fra gli individui si basa sulla percezione e reazione in termini tonici prima che fonici. "Creare dei legami significa stabilire dei contatti". Ritrovare un collegamento con la forza di gravità tramite la sua accettazione come elemento esterno, è alla base di ogni nostro movimento. Attraverso la voce il corpo perde le sue barriere e lo spazio interno ed esterno entrano in comunicazione: il suono spontaneo è un modo per sviluppare un dialogo fra ciò che facciamo succedere e ciò che lasciamo che succeda. Il ritmo respiratorio segna il tempo per ogni movimento. Il nostro "centro" non è un punto fisso: la stabilità aumenta il nostro senso di sicurezza; l’instabilità rappresenta un rischio ma anche facile mobilità. "Percepire una sola delle due ci rende insicuri per mancanza di scelta" (Feldenkrais). Restare presenti e in ascolto verso esterno, senza perdere il senso di ciò che si sta facendo. Conclusioni: Non mi sono sentita di racchiudere nella stesura di un "programma"di lavoro il senso che ha per me l’insegnamento della danza. Ho cercato piuttosto di lasciare intravedere i diversi significati di fare danza in un flusso di immagini e di pensieri che scaturivano dal mio sentire e dalla mia esperienza. Non so se sono riuscita a comunicare un mio modo di lavorare e percepire. Di certo penso sia chiaro che l’interesse personale e professionale non risiede nel trasmettere una tecnica, quanto di suscitare la voglia di ridare senso e valore alla nostra creatività e libertà espressiva.

Info: 26 ottobre 2002 h.9-19, 30 novembre 2002 h.9-19, 15 febbraio 2003 h. 9-19, ultima data da stabilire. Non è prevista la partecipazione ai singoli incontri.Presso Centro CREO Salita S. Matteo 19/16 Genova.Info Olivia 3403325142 oliviagiovannini@tin.it

27-10-2002 - 11-05-2003 - Corridonia - Corso - Danza jazz e Modern Jazz

Corso di Formazione professionale in Modern Jazz

"Corso di Formazione in Modern Jazz" Conoscere veramente uno stile vuol dire sperimentarlo in tutte le sue sfaccettature, provarlo in ogni direzione e con la massima apertura mentale, insieme ad una grande disponibilità a cambiare i propri parametri già conosciuti. Danzare è innanzitutto questo: aprirsi alla sperimentazione e a nuovi modi di vedere e vivere lo spazio e il movimento, spesso molto differenti dai propri. Il CORSO DI FORMAZIONE in MODERN-JAZZ vuole arrivare a questo: aprire nuove strade, dare nuove soluzioni alla dinamica, all’interazione tra i corpi danzanti, all’armonia del movimento. Diversi punti di vista vanno così a confluire e a creare uno stile proprio, che ben si adatta all’indole di ognuno di noi. Maestri d’eccezione: Mauro Astolfi, Lara Carelli, Bruno Collinet, Adriana De Santis e Daniele Ziglioli condurranno gli allievi nel cammino della ricerca coreografica e della percezione dello spazio scenico. 8 appuntamenti, da Ottobre 2002 a Maggio 2003, con esame finale per chi vorrà ottenere un Attestato di frequenza e di comprovata formazione. Laboratori coreografici, lezioni impostate sullo studio della dinamica o della percezione dell’altro, diverse stili e modi di vivere lo spazio scenico, daranno una completezza a chiunque voglia regalarsi una formazione valida, adatta ad ogni tipo di strada che si voglia intraprendere: dal professionismo alla semplice curiosità di chi vuole emozionarsi provando a mettersi continuamente in gioco. Corso di Formazione in Modern Jazz - Appuntamenti Domenica 27 Ottobre 14.30-17.00 Daniele Ziglioli Domenica 24 Novembre 14.30-17.00 Bruno Collinet Domenica 15 Dicembre 14.30-17.00 Lara Carelli Domenica 26 Gennaio 14.30-17.00 Mauro Astolfi Domenica 23 Febbraio 14.30-17.00 Daniele Ziglioli Domenica 16 Marzo 14.30-17.00 Lara Carelli Sabato 5 Aprile 14.00-16.30 Adriana De Santis Domenica 11 Maggio 14.30-17.00 Mauro Astolfi Perche' un Corso di Formazione? Formarsi dovrebbe essere la prima spinta di un ballerino che sia veramente tale, anima e corpo. Formarsi in modo eclettico, completo, per poi essere in grado di spaziare negli stili, nelle dinamiche e nei lavori di coreografi diversi. Questo è lo scopo dei nostri Corsi, indipendenti l’uno dall’altro e molto validi a livello tecnico, didattico e artistico. Nessuna promessa di sbocchi professionali viene garantita, ma è soltanto per onestà e correttezza che anzi qui si puntualizza che nessun Corso di Formazione potrà mai garantirvi lavoro nella Danza, se non una stessa Compagnia che sottoponga il danzatore a regolare contratto. Un’altra promessa però ci sentiamo di farla: formare realmente i Corsisti tramite il lavoro di Insegnanti validi e preparati, Insegnanti veri, che amano moltissimo la Danza, per cui lavorano da anni, e che hanno sviluppato un metodo efficace e che dà reali risultati. Che sia in Modern Jazz o in Hip Hop, i partecipanti troveranno il Corso di Formazione realmente valido e stimolante. Avere, in più, lo stimolo di verificare il grado di preparazione ottenuta anche in palcoscenico, allo spettacolo finale, darà una marcia in più all’impostazione delle lezioni e dei momenti coreografici durante l’anno. Lo spettacolo, a Giugno 2003, costituirà una delle parti che la commissione d’esame valuterà per rilasciare l’attestato di fine Corso. Un’esperienza da fare, per modellare la propria Danza e viverla sulla propria pelle, mese dopo mese, attraverso il metodo e i consigli di chi la Danza la respira, ogni giorno, da anni... Il Corso di Formazione in Modern Jazz per essere operativo parte da un minimo di 15 allievi e viene pagato in 3 rate. 11 Ottobre - Iscrizione e 1° rata: 100 Euro 15 Novembre - 2° rata: 100 Euro 24 Gennaio - 3° rata: 60 Euro Il rilascio dell’attestato è subordinato all’esame finale. Chi vorrà sottoporsi all’esame, dovrà versare la somma di 8 Euro, a Maggio. L’esame è comunque consigliato a tutti i corsisti, come fine di un percorso importante dal punto di vista formativo ed esperienziale.

Info: Informazioni e iscrizioni Centro Studi Danza "Talents" Via della Portarella, 43 - Corridonia (Mc) Segreteria Mart-Ven dalle 18.30 alle 21.30 Tel 0733-43.48.09 e Tel/Fax 0733-43.28.67 Se non ottenete risposta, lasciate un messaggio in segr

30-10-2002 - 01-11-2002 - Udine - Altro - Tango argentino

IX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE ASTOR PIAZZOLLA,

IX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE ASTOR PIAZZOLLA, che si terrà a Udine dal 30 ottobre al 1 novembre 2002: IL TERMINE DI SCADENZA PER LE ISCRIZIONI E' STATO SPOSTATO AL 15 OTTOBRE 2002.

Info:

03-11-2002 - 03-11-2002 - Nocera Inferiore - Competizione - Danza sportiva

Gara Federazione Europea Danza Sportiva

ACSI C.O.N.I. FEDERAZIONE EUROPEA DANZA SPORTIVA Scuola Media Statale "De Lorenzo" - Nocera Inf. (SA) Scuola Media Statale "P. Opromolla" - Angri (SA) Scuola Media Statale "Anna Frank" - S. Marzano S/S (SA) Istituto "Kennedy" - Sarno (SA) Scuola Media Statale "Baccelli" - Sarno (SA) Scuola Media "Amendola" - Sarno (SA) CAMPIONATO PROVINCIALE STUDENTESCO E NON SOCIAL DANCE Funky e HIP HOP DOMENICA 3 Novembre 2002 GARA OPEN Contributo a parziale concorso spese Ingresso Ballerini (13 Disciplina compresa) e Pubblico € 6,50 Iscrizioni Ore 13,00 Inizio competizione: Ore 14,00 Categorìa 3/5 anni Categorìa 6/10 anni Ore 16,00 Categoria 11/15 anni Categoria 6/15 anni Ore 17,30 Categorìa 16/25 anni Categoria 26/35 anni Categorìa 16/35 anni a seguire Categoria 36 anni e oltre PALASPORT PALAMAGGIO Località CASTELMORRONE (CE) Autostrada A1 Napoli-Roma Uscita Caserta Nord Seguire segnaletica Palamaggiò – Castelmorrone – Caiazzo (CE) Per km. 8 circa. ( A RICHIESTA E' DISPONIBILE IL REGOLAMENTO DELLA GARA ) CHE COS'È LA “FEDS” FEDERAZIONE EUROPEA DANZA SPORTIVA La FEDS è un organismo federale che opera su tutto il territorio Nazionale ed internazionale in convenzione con l'ACSI, Ente riconosciuto dal CONI. • Alla FEDS possono affiliarsi tutti gli Organismi che promuovono ed organizzano attività di danza sportiva. • La FEDS coordina e organizza per maestri FEDS, corsi di Social Dance, funky e hip hop nelle Scuole Statali. • La FEDS organizza gare e campionati, di danza sportiva, provinciali, regionali, interregionali e nazionali, di coppia, di Social Dance, funky e hip hop x Scuole statali e non. • La FEDS è organo di affiliazione e riaffiliazione nel rispetto assoluto delle regole e Leggi senza fini di lucro. • La FEDS organizza sedute e corsi per il conseguimento del Diploma per l'abilitazione all'insegnamento di tutte le discipline di danza, e non è soggetto a versamenti 'associativi annuali, Le affiliazioni partono dal primo di settembre con copertura assicurativa fino al trenta agosto dell'anno successivo.

Info: PER CONOSCERE I VANTAGGI E COME AFFILIARSI CONTATTARE LA SEGRETERIA NAZIONALE FEDS TEL.-FAX 081.95.65.47 CELL. 328.122.90.80

03-11-2002 - 04-11-2002 - Roma - Seminario - Altro

Metodo Feldenkrais per danzatori - "La verticalità interiore"

Seminario sul Metodo Feldenkrais dedicato ai danzatori, tenuto da Ruty Bar Assistant Trainer Feldenkrais. Ruty Bar, già danzatrice in Israele e negli Stati Uniti, svilupperà in questi due giorni di seminario il tema della 'trasmissione della forza di gravità attraverso lo scheletro nella posizione eretta' insegnando lezioni scelte per l'attinenza ai bisogni funzionali del danzatore. Il Metodo Feldenkrais è un sistema di apprendimento che intende migliorare vari aspetti del movimento umano. E' stato creato per risvegliare la nostra innata curiosità e per riscoprire modi diversi di percepire, muoversi, pensare e sentire mentre impariamo una maniera articolata ed efficiente di 'funzionare'.

Info: Centro Danza Mimma Testa - via San Francesco di Sales 14 - Roma infotel. 329 3164953 - 06 6869330email: centrodanzamimmatesta@yahoo.it

09-11-2002 - 10-11-2002 - Roma - Stage - Danza del ventre

Stage con il Maestro Zaza Hassan

STAGE DI DANZA DEL VENTRE CON IL MAESTRO ZAZA HASSAN dall'Egitto - 9/10 Novembre 2002 A Roma appuntamento da non perdere per gli amanti delle danze orientali, con il seminario del grande maestro egiziano Zaza Hassan, organizzato dall'ass. cult. multietnica Taus Club. Il maestro Hassan ottiene la sua fama come danzatore e coreografo del Teatro Nazionale del Cairo e nel 1975 fonda il "Centre Artistique de Pairs", la prima Scuola europea di danza orientale egiziana. Conosciuto per il suo stile raffinato ed elegante e per le sue ottime metodologie di insegnamento è conosciuto in tutto il mondo, anche perchè conduce uno dei master d'insegnamento al Festival Internazionale della Danza Orientale al Cairo. Attraverso i suoi primi viaggi in Europa negli anni settanta fu il primo insegnante di origine egiziana a portare la danza araba anche in Italia e a farla conoscere. Attualmente conduce seminari e partecipa a numerosi spettacoli in tutto il mondo. L'evento si svolgerà a Roma il 9 novembre ore 12.00/16.00 e il 10 novembre ore 13.00/17.00, presso la palestra "maison de la danse" in via assisi 37 (Tuscolana) , metro Ponte Lungo. Posti a numero chiuso, adesioni entro il 10 ottobre. Sabato 9 novembre ore 21.00 si svolgerà una "Grande Serata Araba" al celebre TAUS, Oriental Cafè e Ristorante, in onore del maestro Zaza, con musica araba, spettacoli di danza orientale, ospiti rilevanti della danza.

Info: Per Informazioni: Taus Club, tel 06/9367666 fax 06/9367667 , www.taus.it/club , tausclub@libero.it

13-11-2002 - 09-04-2003 - Rubiera - Spettacolo -

Scontro di negro contro cani

Scontro di negro contro cani Percorso di esplorazione intorno a B. M. Koltès diretto da Mamadou Dioume 13 > 22 novembre; 13 > 22 gennaio; 31marzo > 9 aprile La Corte Ospitale, Rubiera RE “...i cani sì, loro accettano senza problemi ogni persona senza mostrare disagio di fronte alla diversità. Per gli uomini non è così e ci vogliono le condizioni, fatti o luoghi particolari, per costringerli a guardarsi e a comunicare; la guerra, penso, o la prigione; oppure, sicuro, un palcoscenico.” Bernard Marie Koltès “Questo lavoro riguarda la ricerca interiore, lo sguardo portato sulle cose, sugli esseri umani e sui corpi. Si tratta soprattutto di andare al di là dell’intelletto e di risvegliare le sensazioni che portiamo in noi e che spesso ignoriamo.” Mamadou Dioume Un processo di conoscenza e di relazione aperto a tutti gli artisti, che esplorando il legame corpo-pensiero-sentimento affronta tutti gli aspetti teorici e pratici del teatro. Il laboratorio condotto da Mamadou Dioume è inoltre integrato all’Atelier di nuove scritture, curato da Valeria Ottolenghi e rivolto agli interessati alla creazione teatrale: Da Koltès a Shakespeare: la drammaturgia della parola con interventi di Mamadou Dioume e della sua compagnia. Le domande di partecipazione al laboratorio del 13 >22 novembre dovranno pervenire entro il 7 novembre 2002.

Info: Per informazioni e iscrizioni: Riccardo Bernini tel +39 0522 621133 fax +39 0522 262343 corteospitale@riccardomail.it La Corte Ospitale via Fontana 2, 42048 Rubiera (RE) tel. +39 0522 621133 fax +39 0522 262343 www.corteospitale.org corteospita

17-11-2002 - 18-05-2003 - Corridonia - Corso - Hip hop

Corso di Formazione professionale in Hip Hop

"Corso di Formazione in Hip Hop" Sebbene l’Hip Hop per un principiante risulti essere molto più “abbordabile” di un altro stile, in quanto permette subito di “ballare”, in realtà il suo studio è diviso in talmente tanti livelli da risultare molto più complesso di ciò che può sembrare superficialmente. Per questo “Talents” ha voluto dare l’opportunità a chiunque voglia approfondire la sua conoscenza di questo stile, di potersi formare con alcuni dei maggiori esponenti dell’Hip Hop italiano. Giovani Insegnanti, ma con tantissima esperienza alle spalle, condurranno i Corsisti fino allo spettacolo finale, in cui i pezzi montati durante le lezioni confluiranno in un'unica coreografia da portare in scena. Quale metodo migliore per testare la propria preparazione annuale? Paolo Aloise, Lorena Ercolani e Caterina Felicioni saranno i Maestri ospiti del Corso di Formazione. 6 appuntamenti, da Novembre 2002 a Maggio 2003 con esame finale per chi vorrà ottenere un Attestato di Frequenza e di comprovata Formazione. Molte ore di studio sui passi e sulla precisione dell’esecuzione, tecniche dinamiche e metodologie di Insegnamento molto valide caratterizzeranno le Lezioni, che hanno lo scopo di formare danzatori validi, di un certo livello, in grado di esprimere la propria energia in stile Hip Hop, senza imperfezioni né indecisioni, che spesso sporcano il movimento. Il Corso è aperto a tutte le età e a tutte le esigenze di studio, dal semplice amatore dell’Hip Hop al professionista che vorrà perfezionarsi. Corso di Formazione in Hip Hop - Appuntamenti Domenica 17 Novembre 15.00-17.00 Lorena Ercolani Domenica 22 Dicembre 15.00-17.00 Paolo Aloise Domenica 17 Febbraio 15.00-17.00 Caterina Felicioni Domenica 23 Marzo 15.00-17.00 Lorena Ercolani Domenica 20 Aprile 15.00-17.00 Paolo Aloise Domenica 18 Maggio 15.00-17.00 Caterina Felicioni Il Corso di Formazione in Hip Hop per essere operativo parte da un minimo di 15 allievi e viene pagato in 3 rate: 11 Ottobre - Iscrizione e 1° rata: 90 Euro 22 Novembre - 2° rata: 80 Euro 31 Gennaio - 3° rata: 70 Euro Il rilascio dell’attestato è subordinato all’esame finale. Chi vorrà sottoporsi all’esame dovrà versare la somma di 8 Euro, a Maggio. L’esame è comunque consigliato a tutti i corsisti, come fine di un percorso importante dal punto di vista formativo ed esperienziale. Perche' un Corso di Formazione? Formarsi dovrebbe essere la prima spinta di un ballerino che sia veramente tale, anima e corpo. Formarsi in modo eclettico, completo, per poi essere in grado di spaziare negli stili, nelle dinamiche e nei lavori di coreografi diversi. Questo è lo scopo dei nostri Corsi, indipendenti l’uno dall’altro e molto validi a livello tecnico, didattico e artistico. Nessuna promessa di sbocchi professionali viene garantita, ma è soltanto per onestà e correttezza che anzi qui si puntualizza che nessun Corso di Formazione potrà mai garantirvi lavoro nella Danza, se non una stessa Compagnia che sottoponga il danzatore a regolare contratto. Un’altra promessa però ci sentiamo di farla: formare realmente i Corsisti tramite il lavoro di Insegnanti validi e preparati, Insegnanti veri, che amano moltissimo la Danza, per cui lavorano da anni, e che hanno sviluppato un metodo efficace e che dà reali risultati. Che sia in Modern Jazz o in Hip Hop, i partecipanti troveranno il Corso di Formazione realmente valido e stimolante. Avere, in più, lo stimolo di verificare il grado di preparazione ottenuta anche in palcoscenico, allo spettacolo finale, darà una marcia in più all’impostazione delle lezioni e dei momenti coreografici durante l’anno. Lo spettacolo, a Giugno 2003, costituirà una delle parti che la commissione d’esame valuterà per rilasciare l’attestato di fine Corso. Un’esperienza da fare, per modellare la propria Danza e viverla sulla propria pelle, mese dopo mese, attraverso il metodo e i consigli di chi la Danza la respira, ogni giorno, da anni...

Info: Informazioni e iscrizioni Centro Studi Danza "Talents" Via della Portarella, 43 - Corridonia (Mc) Segreteria Mart-Ven dalle 18.30 alle 21.30 Tel 0733-43.48.09 e Tel/Fax 0733-43.28.67 Se non ottenete risposta, lasciate un messaggio in segr

06-12-2002 - Spilimbergo - Stage -

Stage con Antonio Baldes

A Spilimbergo - PN - presso il Palazzetto dello Sport della Favorita , Venerdi 6 Dicembre 2002, ore 18,00; L'Ass. Culturale PROGETTO DANZA di Spilimbergo organizza degli Stage di Funky - Pop con Insegnanti qualificati ed inoltre avremo la presenza straordinaria di ANTONIO BALDES di SARANNO FAMOSI Costo dell'Iniziativa € 60,00

Info: Tutti gli interessati sono pregati di prenotare entro il 5 NOVEMBRE 2002 Tel/Fax 0427 50808 Cell 335 7010073 Ass. Culturale Progetto Danza di Spilimbergo - PN -

03-01-2003 - 05-01-2003 - Bormio - Corso - Miscellanea

TV DANCE INVERNO 2003

A Bormio il cuore delle Alpi Daniele Cipriani presenta TV DANCE INVERNO 2003 IL PRIMO CORSO DI DANZA, RECITAZIONE, CANTO E FITNESS DEDICATO AL MONDO DELLA TELEVISIONE 3 – 4 – 5 gennaio 2003 Con il Patrocinio del COMUNE DI BORMIO TV DANCE INVERNO è il primo corso di danza, recitazione, canto e fitness dedicato al mondo della televisione. Strutturato come una vera e propria scuola di spettacolo è articolato in tre giorni per una durata complessiva di 20 ore di lezione, fornisce gli strumenti per lavorare, con la danza, la recitazione e il canto nel mondo della tv. Dopo il successo dell’edizione estiva tenutasi a Praiano nel cuore della Costiera Amalfitana, TV DANCE ritorna con un cast sempre più d’eccezione ; i docenti proventi da diversi programmi televisivi “ SARANNO FAMOSI CANALE 5 – OPERAZIONE TRIONFO ITALIA 1 – DOMENICA IN RAI 1 “ insegneranno a tutti i partecipanti, i trucchi del mestiere, per affrontare il mondo della televisione. Le lezioni si terranno questa volta nel cuore delle Alpi , a Bormio , tra montagne di neve e sorgenti termali di acqua calda. Bormio tra l’altro sarà teatro del Mondiali di Sci nel 2005. I Maestri: DANZA MODERN JAZZ MAURA PAPARO Insegnante di danza Saranno Famosi CANALE 5 FABRIZIO MAININI Insegnante di danza e coreografo Operazione Trionfo ITALIA 1 RECITAZIONE CLAUDIO INSEGNO Insegnante di recitazione Domenica In RAI 1 CANTO LUCA PITTERI Insegnante di canto Saranno Famosi CANALE 5 FITNESS JILL COOPER Insegnante di Fitness Saranno Famosi CANALE 5 Dove: A BORMIO (Sondrio) Il cuore delle Alpi presso Pentagono – Palestra provinciale Quando: 3, 4, 5 gennaio 2003 20 ore di lezioni in tre giorni Livelli: principianti intermedio avanzato Convenzioni: con alberghi , ristoranti e Bagni termali Eventi speciali Sabato 4 gennaio ’03 VENICE GOSPEL ENSEMBLE di Luca Pitteri In concerto - Al termine del corso si rilascia attestato di frequenza - Prenotazione obbligatoria - L’arrivo a Bormio sarà organizzato per tutti i partecipanti da Milano il 2 gennaio ’03. Costo Iscrizione : 75 € (comprensiva di abbonamento annuale alla rivista danza si) Partecipazione: a tutte le materie: 350 € a una singola materia : 155 € speciale danza con Mainini + danza con Paparo : 200 €

Info: Infoline 347 4553763 333 7159367 e-mail: kwjcip@tin.it


ATTENZIONE: Per non ricevere piu' questo servizio inviare un messaggio vuoto dall'indirizzo con il quale si e' iscritti a
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.remove@hosted.it.buongiorno.com Message for foreign subscribers:
if you don't want to receive "Dance Newsletter" please send an empty message to the following email address:
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.remove@hosted.it.buongiorno.com


Dance Newsletter è un servizio offerto dallo staff di informadanza.com
http://www.informadanza.com/
- Dance Newsletter viene pubblicata settimanalmente ogni martedì.

- Per segnalare un evento alla redazione inserisci i dati nella pagina
http://www.informadanza.com/dancenews/segnala.htm

- Per iscriversi a Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/mailing/index.htm

- Per leggere i numeri precedenti di Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/dancenews/index.htm

- Per scrivere alla redazione di Dance Newsletter
Email: dancenews@informadanza.com