InformaDanzaInformaDanza

DANCE NEWSLETTER
N. 34 del 20 agosto 2002

 

 

SHOPPING ON LINE SU INFORMADANZA

Ordina CD, Video e libri sulla danza

www.informadanza.com/shopping

Oltre 64.000 titoli di DANZA, MUSICA e VIDEO
(e da settembre anche oltre 20.000 titoli in DVD)
per soddisfare le esigenze di appassionati, scuole, ballerini e per il vostro tempo libero.

Qualche esempio:

Categoria Musica:
Astor Piazzolla 22 CD
Carlos Gardel 38 CD
Appaloosa Records

Categoria Danza:
American Ballet Theatre
Royal Ballet
Kirov


LA TUA PUBBLICITÀ SU INFORMADANZA

Finite le vacanze... è il tempo delle decisioni.

Scegliere una scuola di danza...
rinnovare l'abbigliamento...
abbonarsi alla stagione teatrale...

E qual è il modo migliore per farsi conoscere?
Naturalmente InformaDanza, il primo portale italiano specializzato nel settore
per numero di accessi (per verificare le statistiche
http://www.informadanza.com/reports)

Ma non solo! Fino al 30 settembre 2002 particolari condizioni per tutti i nostri servizi.
http://www.informadanza.com/pubblicita/condizioni/index.htm


ANIME ALTROVE

di Lucia Baldini e Michela Fregona
Luoghi e genti del tango argentino in Italia"
Edito da COLOMBI Litografica Genova.

Un viaggio attraverso la poesia del tango. Immagini, parole, emozioni e testimonianze.

Per ordini online
( http://www.informadanza.com/animealtrove/ordina.htm)

Anime altrove


25-08-2002 - 31-08-2002 - Otranto - Stage - Altro

Scuola estiva della Società di Danza

La Scuola Estiva della Società di Danza, alla sua settima edizione, si tiene ad Otranto (Lecce), città che dava il nome alla Terra d’Otranto, una delle province più importanti del Regno di Napoli. Oltre alle normali lezioni mattutine, sono previste alcune esibizioni in costume d’epoca nei cortili dei palazzi storici del Salento. Direzione: Fabio Mòllica Insegnanti: Assunta Fanuli, Fabio Mòllica Programma: Danze di Società di tradizione ottocentesca, Scottish Country Dance. Ultima settimana di iscrizioni!!!

Info: Ci saranno due Gruppi divisi in due diverse strutture di Otranto. Mercoledì 28 agosto ci sarà una esibizione nel cortile del Castello di Otranto (ore 21.30). Ultima settimana di iscrizioni: Assunta Fanuli: fatnussa@libero.it (339 3331613)

29-08-2002 - 01-09-2002 - Riccione - Stage - Fitness

Blue Fitness

Dal 29 agosto all'1 settembre, al parco Aquafan di Riccione, ritorna per la tredicesima volta "Blue Fitness". Si tratta della più classica convention sul fitness organizzata dalla F.I.F. (Federazione Italiana Fitness). Quattro giorni di passerella, per fisici ipertonici e patiti dell'aerobica, che offriranno il meglio di ciò che sarà insegnato il prossimo inverno nelle palestre italiane. Saranno così proposte ben settantaquattro lezioni di fitness, che spaziano attorno a tutto ciò è di tendenza e di maggior successo nelle palestre, lezioni condotte da quelli che il fitness lo mantengono vivo ed effervescente con le loro invenzioni e con il loro carisma. A cominciare dall'australiano Marcus Irwin, la leggenda vivente dell'aerobica, per continuare con lo spagnolo Daniel Gonzalez che insegna l'aerobica asimmetrica in tutto il mondo, sino ad arrivare al brasiliano Gil Lopes, noto per la sua creatività e carisma, e allo svedese Fredrick Sjoberg, inconfondibile per tecnica e grinta. Senza dimenticare lo stile elegante del tedesco Marc-Oliver Kluike, l'esperienza internazionale dello spagnolo David Pozos, il brio del presenter statunitense Clay Grant, gli innovativi programmi di fitness di Boris Bazzani, l'arte dello spettacolo dello spagnolo Julio Papi, l'aerobica competitiva del campione Usa David Stauffer, l'estro nella tonificazione di Stefano Carlini, la tecnica di Monica Scurti nel power pump e gag e della master trainer Diana Pagano. Per i patiti di indoor cycling non mancheranno gli stimoli grazie alle lezioni del brasiliano Edgar Serra, responsabile e coordinatore europeo di questi corsi per la Bcube, di Roberto Spera e Barbara Catto, creatori del metodo Freedom Indoor Cycling Multylevel, nonché dei presenter Miguel Angel Cerda (direttore sportivo di ciclismo della Federazione spagnola di ciclismo) e Luca Piancastelli (consulente per la formazione degli istruttori di Mountain Bike. Per la danza, due nomi spiccano fra tutti: André De La Roche, americano di origine vietnamita che è stato il protagonista ballerino del film "Joan Lui" e che oggi è ballerino e coreografo in molti programmi televisivi Rai e Mediaset; Jimmy Williams, l'inglese che attualmente insegna a Londra nelle scuole di danza Pineapple Studio Centre e London Studio Centre con il suo stile unico di popping e locking. Non mancheranno anche gli spunti di Mauro Astolfi, direttore artistico e coreografo dello Spellbound Dance Group, della ballerina Caterina Felicioni che ha partecipato a diversi spot pubblicitari e video clip, e di Alex Atzewi noto per il suo stile particolare, innovativo e polivalente. Ma Blue Fitness non finisce con le lezioni. L’organizzazione si prenderà cura dei partecipanti anche dopo la convention: per loro sono previste serate al Biblos e al Beach Cafè, locali di tendenza della notte riccionese. Non solo fitness, quindi, ma un tuffo di quattro giorni nella Riviera di Romagna per una full immersion nel divertimento.

Info: Centro studi “La Torre”, tel. 0544/34124 e fax 0544/34752; sito Internet www.fif.it ed e-mail fif@fif.it

30-08-2002 - SIENA - Spettacolo - Danza contemporanea

Maree (sottotitolo Europa Minor)

La compagnia Danza Francesca Selva presenta MAREE. L’idea dello spettacolo è rappresentata dal sottotitolo, ispirato al brano musicale composto da Mauro Pagani, con cui la compagnia ha realizzato recentemente FABER: un’ Europa minore, fatta di gente qualunque che si riconosce ovunque. L’ascolto del brano musicale, ricco di sonorità etniche di ispirazione mediterranee, suggerisce ambientazioni suggestive, in cui si possono incontrare popoli di provenienza diversa. Popoli affacciati sul Mar Mediterraneo, il mare comune, che lega l’Oriente con l’Occidente, sfiorando l’Africa in un viaggio senza tempo e senza spazio. Al lento ritmo perpetuo delle maree. Un viaggio musicale attraverso le varietà di suoni che raccontano di approdi diversi, ma di gente comune. Tanto comune che è sempre uguale a se stessa, ovunque ci si trovi. Le musiche che accompagnano il racconto, interpretato sulla scena da sei danzatori, sono scelte nel repertorio di compositori contemporanei europei. Uno dei brani principali dello spettacolo è proprio “Europa Minor” di Mauro Pagani, con le suggestive sonorità etniche che sottolineano l’idea del viaggio, cui si spira il racconto coreografico. Le coreografie originali sono di Francesca Selva, presente tra gli interpreti dello spettacolo insieme a Laiza Pucci, Elisabetta Vavassori, Mariana Solari, Elisabetta Barbagli. NOTE INFORMATIVE La Compagnia, il cui debutto è avvenuto nel 1995 al Peristill di Spalato durante il prestigioso “Summerfestival” a cui è stata presente anche nell’edizione successiva, è riconosciuta dal Centro Regionale Toscana Danza ed è segnalata dalla Regione come compagnia emergente. Da tempo inoltre la Compagnia collabora artisticamente con la Compagnia del Teatro dell’Opera di Spalato, con Boris Tonin Nikisch, e con la Scuole del “Ballet de Marseille” diretta da Colette Armand, con Sofiane Sylve, Stephan Fournial e Paolo Nocera. Soprattutto con Mauro Pagani, musicista di fama mondiale, si è poi realizzata una importante collaborazione che ha visto la realizzazione dello spettacolo “Faber”, ispirato alla poesia del cantautore Fabrizio de Andrè, con cui lo stesso Pagani ha lavorato alle ultime produzioni, tra cui “le Nuvole” e “Creuza de ma “, considerati a tutt’oggi i migliori prodotti della musica italiana e capostipiti della musica etnica contemporanea. E proprio “Faber” è stato lo spettacolo scelto dalla Fondazione Arena di Verona e presentato al Teatro Filarmonico nella rassegna “Classico e non solo 2000” e considerato migliore spettacolo dell’anno a Siena.

Info: Kermesse artistica "La Città Aromatica" Piazza S. Agostino ore 17.00 Siena Per informazioni:Compagnia Danza Francesca Selva valassina@unisi.it 0577 223267 www.geocities.com/francescaselva

01-09-2002 - 01-09-2002 - MILANO - Altro - Hip hop

OFFICIAL WEB SITE - PF PROJECT HIP HOP DANCE GROUP

Apertura del sito ufficiale del gruppo hip hop di Milano PF PROJECT. Potrete trovare tante novità sul gruppo, le foto e la storia...senza dimenticare il MURETTO dove potrai lasciare i tuoi commenti,pareri e pareri!!! Direttore artistico e Coreografo : PIETRO FROIIO.

Info: www.pfproject.com info@pfproject.com

02-09-2002 - Montesilvano (PE) - Festa di ballo - Tango argentino

Festa di tango argentino con spettacolo

Festa di Tango argentino, c/o l'Axquadisco Splash di Montesilvano (PE) in via Cavallotti 12, con lezione primi passi, ballo ed esibizione dei ballerini Adrian Arago ed Erica Boaglio. Durante la serata saranno presentati i programmi dei corsi e lezioni organizzati dall'Associazione Culturale Vaicoltango. C/o l'Acquadisco Splash si balla il tango argentino ogni giovedì, si può cenare. Informazioni e prenotazioni tel. 085 4454590 - 333 2535270.

Info: La serata inizia alle 20.30 c/o l'Acquadico Splash di Montesilvano (PE) in via Cavallotti 12 (500 metri cal casello autostradale PE-NORD/Città Salt'Angelo. Informazione per la serata Luciano tel. 328 2840183 E-mail vaicoltango@interfree.it

25-09-2002 - San Vito al Tagliamento - Corso - Danza del ventre

CORSI DANZA ORIENTALE

Iniziano il 25 Settembre 2002 i corsi nuovi presso la scuola di danza città di San vito:"Ass.Let's Dance", con l'insegnante, danzatrice e operatore culturale Fathen, nome d'arte di Giulia Mion. Orari e informazioni anche sulla danza nel sito web: http://utenti.lycos.it/fathen

Info: Informazioni via mail: fathen@libero.it, telefono 347/3365063

30-09-2002 - SIENA - Spettacolo - Danza contemporanea

Maree (sottotitolo Europa Minor)

La compagnia Danza Francesca Selva presenta MAREE. L’idea dello spettacolo è rappresentata dal sottotitolo, ispirato al brano musicale composto da Mauro Pagani, con cui la compagnia ha realizzato recentemente FABER: un’ Europa minore, fatta di gente qualunque che si riconosce ovunque. L’ascolto del brano musicale, ricco di sonorità etniche di ispirazione mediterranee, suggerisce ambientazioni suggestive, in cui si possono incontrare popoli di provenienza diversa. Popoli affacciati sul Mar Mediterraneo, il mare comune, che lega l’Oriente con l’Occidente, sfiorando l’Africa in un viaggio senza tempo e senza spazio. Al lento ritmo perpetuo delle maree. Un viaggio musicale attraverso le varietà di suoni che raccontano di approdi diversi, ma di gente comune. Tanto comune che è sempre uguale a se stessa, ovunque ci si trovi. Le musiche che accompagnano il racconto, interpretato sulla scena da sei danzatori, sono scelte nel repertorio di compositori contemporanei europei. Uno dei brani principali dello spettacolo è proprio “Europa Minor” di Mauro Pagani, con le suggestive sonorità etniche che sottolineano l’idea del viaggio, cui si spira il racconto coreografico. Le coreografie originali sono di Francesca Selva, presente tra gli interpreti dello spettacolo insieme a Laiza Pucci, Elisabetta Vavassori, Mariana Solari, Elisabetta Barbagli. NOTE INFORMATIVE La Compagnia, il cui debutto è avvenuto nel 1995 al Peristill di Spalato durante il prestigioso “Summerfestival” a cui è stata presente anche nell’edizione successiva, è riconosciuta dal Centro Regionale Toscana Danza ed è segnalata dalla Regione come compagnia emergente. Da tempo inoltre la Compagnia collabora artisticamente con la Compagnia del Teatro dell’Opera di Spalato, con Boris Tonin Nikisch, e con la Scuole del “Ballet de Marseille” diretta da Colette Armand, con Sofiane Sylve, Stephan Fournial e Paolo Nocera. Soprattutto con Mauro Pagani, musicista di fama mondiale, si è poi realizzata una importante collaborazione che ha visto la realizzazione dello spettacolo “Faber”, ispirato alla poesia del cantautore Fabrizio de Andrè, con cui lo stesso Pagani ha lavorato alle ultime produzioni, tra cui “le Nuvole” e “Creuza de ma “, considerati a tutt’oggi i migliori prodotti della musica italiana e capostipiti della musica etnica contemporanea. E proprio “Faber” è stato lo spettacolo scelto dalla Fondazione Arena di Verona e presentato al Teatro Filarmonico nella rassegna “Classico e non solo 2000” e considerato migliore spettacolo dell’anno a Siena.

Info: Kermesse artistica "La Città Aromatica" Piazza S. Agostino ore 17.00 Siena Per informazioni:Compagnia Danza Francesca Selva valassina@unisi.it 0577 223267 www.geocities.com/francescaselva

04-10-2002 - 09-05-2003 - MILANO - Stage - Altro

MC HIP HOP SCHOOL

Sede di Milano corso 1° Livello. presso Danza & Movimento via Semplicità, 6 20100 - Milano 02-66201036 Giorno: Venerdì Orario: 20:00 - 22:30 Date: 04 ottobre 2002 25 ottobre 2002 22 novembre 2002 10 gennaio 2003 31 gennaio 2003 28 febbraio 2003 28 marzo 2003 09 maggio 2003 Responsabile di sede: Pietro Froiio www.pietrofroiio.it pietro@pietrofroiio.it fax: 02-5453189 cell: 338-8705481 Mc Hip Hop School MISSION : CREARE CONTINUITÀ ALLA NOSTRA PASSIONE “preparando una generazione di MC con conoscenze tecniche e qualità morali, in grado di seminare il “virus” dell’hip hop nelle menti, nel cuore, nell’anima e nel corpo degli altri che verranno”. · PRESENTAZIONE La Cruisin’, a seguito delle precedenti esperienze, ma completamente rinnovata nei contenuti avvia nella stagione 1999/2000 un progetto ambizioso e innovativo. L ’Mc Hip Hop School nasce dall’esigenza di creare saldi punti di riferimento nell’apprendimento e nello studio continuativo e programmatico dell’HYPE, la parte che, nella cultura Hip Hop, appartiene alla danza. Lo scopo dell’Mc Hip Hop School è quello di formare, perfezionare ed aggiornare una nuova generazione di Hip Hop Instructors che, riconoscendo il passato della cultura dal quale attinge il livello tecnico e storico, se ne distacca completamente dal punto di vista dell’Attitude coreografico e del Flava. GLI INSEGNANTI Dopo varie e prestigiose collaborazioni ed un’accurata ricerca nel settore, la Cruisin’ sceglie Marisa Ragazzo e Omid Ighani come insegnanti e coreografi ufficiali dell’Mc Hip Hop School, certa di aver puntato sui ballerini più innovativi e rappresentativi della “ new school internazionale”. Da questa proficua e prestigiosa collaborazione s ‘avvia un progetto nazionale a circuito che nella prima stagione 1999/2000 contempla sei centri pilota distribuiti sul territorio. L’obiettivo ambizioso, da raggiungere entro i tre anni successivi, è quello di creare12 centri distribuiti sul territorio nazionale ed entro il 2005 una sede di competenza regionale. L’ MC HIP HOP SCHOOL OGGI, con dieci piccoli atenei distribuiti sul territorio nazionale, ha raggiunto quest’anno oltre seicento iscritti e rappresenta, grazie all’estro ed all’originalità degli insegnanti Marisa Ragazzo e Omid Ighani, una delle realtà più significative tra le scuole di danza contemporanea in Europa e nel Mondo. Sotto l’egida della CRUISIN’ ARTS Associazione culturale di danza contemporanea…..& Freestyle l’Mc Hip Hop School ( funky – hip hop – video dance – jazz) avvolge l’area didattica permettendo la circuitazione dei soci tra le varie sedi. L’Mc hip hop school è rappresentata da quattordici scuole sul territorio nazionale : Milano - Danza & Movimento MODALITA’ E DURATA L’Mc Hip Hop School prevede un calendario annuale, da Ottobre a Maggio, con 8 (otto) appuntamenti per ciascuna scuola. Le sedi saranno indipendentemente collegate tra di loro e tramite la Cruisin’ vige il principio della circuitazione e dell’esclusiva provinciale. Tutte le scuole dovranno essere autorizzate con licenza esclusivamente rilasciata dalla Cruisin’ , accettare il programma didattico proposto dagli insegnanti, differenziato per i vari livelli e accettare il regolamento redatto dai dirigenti della Cruisin’ int. Sports & Fitness & Cruisin’Arts, e le eventuali modifiche che potranno essere apportate anno per anno, in base alle nuove esigenze e strategie. FREQUENZA L’Mc Hip Hop School prevede la presenza obbligatoria ed il numero chiuso a seconda della disponibilità delle varie sedi. PROGRAMMA Durante le lezioni è previsto un lavoro tecnico estremamente dettagliato, messo a punto per creare il vero e proprio programma che va dal warm up alla creazione finale del lavoro coreografico: Sviluppare, attraverso il lavoro tecnico, una vera abilità fisica, in quello che nell’hype sono i punti saldi come i blocchi e le isolazioni, l’attitude; Impostare un programma pragmatico che permetta ai partecipanti di essere in grado di sviluppare, come istruttori, l’autonomia organizzativa e didattica; Aggiornare in tempo reale i partecipanti sulle tendenze della new school sotto i vari e più importanti settori : musicale, atteggiamento, gestualità e coreografie. In sostanza, fornire agli allievi gli strumenti, i metodi, le cognizioni che siano direttamente funzionali allo sviluppo della loro professionalità e di una cultura elevata, concreta ed operativa. CERTIFICAZIONE Il programma prevede al termine del primo e secondo anno, frequentati assiduamente e superati nelle espressioni di base, ad insindacabile giudizio degli insegnanti, un Attendane Certificate che attesta : assiduità e preparazione tecnica; al termine del terzo anno la Cruisin’ rilascerà un diploma che comprova l’obiettivo raggiunto, per cui, coloro che supereranno il triennio, in un tempo minimo di tre e massimo di cinque anni, conseguiranno la certificazione di “ Mc Hip Hop Instructor” Il prestigio della certificazione sarà avvalorato dalle borse di studio e dalle gratificazioni destinate ai migliori tra i partecipanti certificati. GRATIFICAZIONI PER I CERTIFICATI Borse di studio per la frequentazione di stages di aggiornamento in Italia ed all’estero Inviti a presenziare come insegnanti alle conventions organizzate dalla Cruisin’ Pubblicazione delle liste dei certificati sulle riviste specializzate del settore Pubblicazione delle liste dei certificati sui siti specializzati del settore Pubblicazione delle liste dei certificati su depliants e brochures inviate a responsabili tecnici delle palestre, scuole di danza e clubs nazionali.

Info: Sede di Milano corso 1° Livello. presso Danza & Movimento via Semplicità, 6 20100 - Milano 02-66201036 Giorno: Venerdì Orario: 20:00 - 22:30 Date: 04 ottobre 2002 25 ottobre 2002 22 novembre 2002 10 gennaio 2003 31 gennaio 2003 28 fe

24-10-2002 - camigliatello - Spettacolo - Danza contemporanea

serata di balletto

spettacolo in due atti:suite di CARMEN,VENTI DI PACE

Info: INFOLINE:3388486909


ATTENZIONE: Per non ricevere piu' questo servizio inviare un messaggio vuoto dall'indirizzo con il quale si e' iscritti a
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.remove@hosted.it.buongiorno.com Message for foreign subscribers:
if you don't want to receive "Dance Newsletter" please send an empty message to the following email address:
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.remove@hosted.it.buongiorno.com


Dance Newsletter è un servizio offerto dallo staff di informadanza.com
http://www.informadanza.com/
- Dance Newsletter viene pubblicata settimanalmente ogni martedì.

- Per segnalare un evento alla redazione inserisci i dati nella pagina
http://www.informadanza.com/dancenews/segnala.htm

- Per iscriversi a Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/mailing/index.htm

- Per leggere i numeri precedenti di Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/dancenews/index.htm

- Per scrivere alla redazione di Dance Newsletter
Email: dancenews@informadanza.com