DANCE NEWSLETTER N. 25 del 3 luglio 2001


VOTA IL NOSTRO SITO AL PREMIO WWW

nella categoria Arte e Cultura

Votaci, votaci, votaci !!!

http://sole.ilsole24ore.com/premiowww/pww_form.epl



RECENSIONI e FOTO degli eventi più belli

On Line dal 15 Luglio:

http://www.informadanza.com/recensioni



NOTIZIE DELLA SETTIMANA



1 - 31 luglio 2001 - ITALIA - CONCORSO FOTOGRAFICO

"LA FOTO DEL MESE DI INFORMADANZA"
Se avete fatto una bella foto riguardante gare, manifestazioni, stages,
seminari, spettacoli teatrali sul mondo della danza inviatela all'indirizzo
WEB DANCE SRL - Piazza Brignole 3/9 - 16122 GENOVA oppure in formato digitale all'indirizzo mailto:info@eculture.org. La più bella
fotografia del mese di giugno verrà inserita nella home page di
www.informadanza.com per tutto il mese di luglio e l'autore della fotografia riceverà una maglietta Dance Shirt con la foto stampata. Tutte le foto verranno pubblicate nella sezione DANCE GALLERY. Consulta le foto già spedite all'indirizzo www.informadanza.com/foto/galleria/index.htm


COMUNICATO UFFICIALE

RASSEGNA DANZ&STATE 2001

Per il secondo anno consecutivo il Centro Studi Danza di Firenze, Scuola del BallettO di ToscanA e Scuola di Opus Ballet, organizza, con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze - FIRENZESTATE01 - e la Commissione Cultura del Quartiere 4, importanti spettacoli di danza
TANGO e FLAMENCO, DANZA CONTEMPORANEA, MODERN, HIP HOP E MUSIC@L AL TEATRO DELLA LIMONAIA DI VILLA STROZZI, FIRENZE
Simonetta Giannasi e Armando Santin del BallettO di ToscanA, il debutto fiorentino per la nuova produzione di OPUS Ballet, "P@sseggeri", i Rockopera e tanti giovani compagnie
Nel bellissimo e fresco scenario del parco di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze, si trova il Teatro della Limonaia della stessa Villa, adibito da alcuni anni a spettacoli di poesia, teatro e danza e dallo scorso anno, il Centro Studi Danza di Firenze, organizza una serie di spettacoli con l'intento di promuovere la danza e di renderla, abbracciando quasi tutti gli stili, fruibile ad un pubblico sempre più vasto e giovane.
Quest'anno, dal 2 al 14 luglio, si alterneranno sul palcoscenico di Villa Strozzi, giovani compagnie che hanno sempre pochi spazi per farsi vedere, conoscere ed apprezzare e professionisti noti in tutto il mondo come Simonetta Giannasi e Armando Santin del Balletto di Toscana.
Iniziano, proprio il 2 di luglio (tutti gli spettacoli sono alle 21.30) due giovani compagnie nate ed operanti proprio a Firenze anche se di provenienza, argentina Gonzalo Juan direttore artistico di Cambalache, e spagnola Pilar Carmona che da il nome alla Compagnia omonima, un fuego di tango e flamenco per una notte indimenticabile.
E il 3 luglio la vetrina per le Scuole di Danza Fiorentine, "a Danza, a Danza", per una festa di tutti coloro che amano la danza e che la praticano con costanza e passione.
Il 5 e 6 le semifinali e il 7 grande finale del 2° CONCORSO COREOGRAFICO INTERNAZIONALE, in collaborazione con il CONCORSO INTERNAZIONALE 'LE PRINTEMPS DE LA DANSE di BORDEAUX.
l'8 luglio un nuovo Premio Speciale 'LEONARDO' che premierà il vincitore o i vincitori di tutti i concorsi italiani e stranieri anni 2000/2001. Ai premiati verrà consegnata dal M° Mauro Pagani, direttore artistico dell'Estate Fiorentina, anche il premio 'FIRENZESTATE 01', per l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
Sia per la finale del 7 che per l'8 luglio una nuova occasione: il pubblico premierà, con targhe, il proprio vincitore.
E finalmente, vedremo a Firenze, il 9 e 12, dopo il debutto al Festival La Versiliana, il nuovo lavoro di OPUS Ballet, 'P@SSEGGERI'.
La Compagnia di Rosanna Brocanello con la codirezione artistica di Daniel Tinazzi, presenterà questa nuova opera / music@l, con la cantante Belen Thomas (chi non la ricorda dopo tutti i CD venduti) e il tenore Massimo Puccini (discendente di Giacomo) e voce emergente nella lirica chiamato con ottimo successo a cantare davanti al Papa in occasione dei festeggiamenti del Giubileo 2000. Avremo l'opportunità di vedere un Opus Ballet completamente rinnovato nel suo organico artistico con 8 giovani e 5 giovanissimi danzatori affascinanti e agguerriti tecnicamente e artisticamente, vogliosi di mostrare il proprio valore in questo spettacolo che divertirà e emozionerà tutti con la sua storia d'amore, con la perenne ricerca di un amore ideale.
E finalmente il 10 luglio, insieme alle giovani compagnie di contemporaneo e modern, anche un brano contemporaneo coreografato da Fabrizio Monteverde, 'Poltrond'Amore? ricordato da tutti anche grazie alla superba interpretazione di Simonetta Giannasi e Armando Santin del Balletto di Toscana.
L'11 luglio è festa hip hop funk con le giovani compagnie italiane che trascineranno tutti con la loro forza ed entusiasmo in una serata dedicata alla danza di strada 'Street Roots', appunto.
Chiuderà la rassegna la giovane compagnia ROCKOPERA che presenta il 13 luglio, i brani più celebri dai musical più famosi, con orchestra dal vivo, "MUSICAL GREATEST HITS" e il 14 luglio, sempre i Rockopera in una nuova commedia musicale con le colonne sonore dei film più famosi, orchestra dal vivo, "RADIO HOLLYWOOD", la storia di una giovane che andando in auto a un appuntamento con gli amici ascolta la radio...e si sintonizza ...senza possibilità di cambiare, proprio su Radio Hollywood.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Studi Danza di Firenze, tel. 055 351530.

BallettO di ToscanA
50144 Florence (Italy), via C. Monteverdi 3/A
tel. +39-055351530
fax +39-055353856
http://www.programmifuturi.it/ballettoditoscana


COMUNICATO UFFICIALE

Festival LA VERSILIANA - TEATRO COMUNALE DI PIETRASANTA

Un piccolo grande music@l che si riallaccia alla tradizione italiana del melodramma e si attualizza ai giorni nostri per portare sulla scena una storia d’amore che sfida il tempo, reale ed appassionata come lei, Alice, la protagonista, che vince l’impossibile alla ricerca del suo lui, Cosimo, pittore del rinascimento, virtuale come il freddo mondo telematico che li avvicina, vero e romantico come i loro cuori di incredibili amanti.L’amore oltre la dimensione del tempo: una storia, uno spazio, lo stesso, per due corpi distanti 500 anni. La forza del sentimento, un dejà vu che riscopre il sentiero tracciato dai protagonisti molte vite prima. Due mani che si sfiorano, due cuori che si travolgono. Alice vive nel nostro tempo. Cosimo nel 1492. Due persone sole alla ricerca dell’amore ideale. Alice cerca attraverso internet un uomo di cui percepisce la presenza nel suo studio, lo stesso spazio in cui Cosimo cercava 500 anni prima la donna di cui presagiva la presenza, dipingendo volti di donne irreali, lontane dallo stile rinascimentale. I protagonisti vivono isolati dai loro mondi che, in maniere diverse, corrono, avanzano attorno a loro: da una parte i disagi, le intolleranze, la violenza dei nostri tempi, dall’altra i nuovi ideali, il nuovo mondo, il Rinascimento. Ma, sopra tutto, l’inseguirsi ed infine l’incontro delle loro vite. Un musical decisamente diverso, fuori dagli schemi tradizionali, una sorta di nuova opera che, grazie alle sapienti magie del coreografo-regista, Daniel Tinazzi, alle splendide voci dei due cantanti protagonisti, Belen Thomas e Massimo Puccini, alle musiche delicate ed avvolgenti, e alla dirompente giovinezza, freschezza e capacità tecnica ed interpretativa dei ballerini, offre al pubblico un’ora e mezzo di emozioni indimenticabili.


27 giugno - 14 settembre - Roma - FontanonEstate 2001

"Conferenza Stampa di presentazione" mercoledì 27 giugno ore 17
Giardino della Fontana dell'Acqua Paola, Via Garibaldi 30 Roma

Mercoledì 27 giugno alle ore 17, presso il giardino retrostante la Fontana dell'Acqua Paola, verrà presentata alla stampa romana e nazionale la sesta edizione di FontanonEstate, rassegna di teatro musica e danza storica dell'Estate Romana. Numerosi gli eventi in programma, anche quest'anno divisi fra un palco piccolo, retrostante la Fontana, e uno grande collocato sul prato del Parco della Rimembranza. Ricordiamo solo alcuni fra i numerosi titoli in programma. Il PALCO PICCOLO ospiterà, ad esempio, la mini-rassegna TEATRO IN MUSICA, una serie di eventi teatrali che ripercorreranno la tradizione del teatro musicale del Settecento con opere come La Bella Verità di Goldoni/ Piccinni, Il Maestro di Cappella di Cimarosa e Bastiano e Bastiana di Mozart. Dopo l'enorme successo dell'anno scorso, saranno riproposte le serate dedicate ad Andrea Camilleri con "IL TOPO RODE LE SILLABE", regia di Maria Luisa Bigai: ogni sera artisti diversi (Daniele Formica, Daniela Giordano, Lydia Biondi) narreranno le splendide fiabe dello scrittore siciliano. Tra gli altri nomi ospiti del palco piccolo abbiamo: Massimo Wertmuller, Gino Nardella, Livia Bonifazi, Fatima Scialdone e Cesare Ranucci interprete delle più belle canzoni del padre Renato Rascel. Per quanto riguarda il PALCO GRANDE, dal 2 luglio inizierà una programmazione che vedrà sfilare, tra gli altri, Daniele Formica, Salvatore Marino, Antonello Avallone, Valeria Ciangottini, Domenico Belfiore con un nuovo allestimento di teatro- danza e un laboratorio di tango argentino, nonché il prestigioso complesso inglese "The Orchestra" con il dj Spacer ed ELISA, vincitrice del Festival di Sanremo. Anche quest'anno, un raffinato servizio di ristorazione completo di bar e ristorante arricchirà questo "villaggio teatrale" di tutti i comfort necessari a fare di FONTANONESTATE un'occasione di intrattenimento nel senso più ampio del termine. In occasione della conferenza stampa, a fianco dello staff della manifestazione sarà presente quello di GLB Presents Production, una realtà culturale con sede a New York da tempo impegnata in progetti culturali con il Teatro Studio, l'associazione ideatrice e organizzatrice di FontanonEstate. Una partnership che nasce principalmente dall'esigenza di approfondire il dialogo fra la nostra cultura e quella statunitense e di mettere in luce il complesso fenomeno di sincretismo culturale generato dai grandi flussi di migrazione del passato e del presente. Nel contesto della conferenza stampa GLB presenterà l'articolato calendario di eventi e spettacoli prodotti per questa edizione di FontanonEstate: musica, danza, happenigs, mostre e molto altro ancora dal 27 giugno all'8 luglio. La conferenza stampa sarà seguita alle ore 19 dall'inaugurazione della Mostra di Stephen Klain, brillante artista newyorkese qui presentato nel contesto dei progetti presentati da GLB.
Seguirà rinfresco.
Lorenza Somogyi Bianchi - Studio alfa - Ufficio Stampa e Promozione
tel. e fax 06. 8183579, cell, 0333. 4915100
e- mail: alfaprom@libero.it


27 giugno - 25 luglio 2001 - Roma - Seminario tematico di Tango argentino

Tutti i mercoledi di giugno e luglio, in lgo. Ascianghi 3, dalle ore 20 alle ore 22, seminario tematico di Tango Argentino. Per ogni mercoledì un tema diverso da sviluppare.
Lo spazio è molto fresco!

Alicia Vaccarini
e-mail: aliciavaccarini@hotmail.com
Tel:349 2942190


28 giugno - 30 luglio 2001 - Roma - Festival di danza classica

Via Anicia 22, Roma
Rome Festival
Anche quest'anno al Rome festival è presente la danza con le coreografie di Luisa Signorelli.
Le date per gli appassionati sono 28 e 30 giugno, 6,7,10, 18 1 24 luglio.
Informazioni:Rome Festival, tel: 06/86209888;
Luisartdirect30@hotmail.com
Luisa Signorelli, coreografa: 06/6880543


1-8 Luglio 2001 - Alassio (SV) - XIII° International Open Championship

Organizzazione: Universal Dance Canelli
Info: Tel. 0039.0182.647.027 - Fax 0039.0182.647.874
E-mail: iatalassio@italianriviera.com


1 - 8 luglio 2001 - Pisa - Seminari e videoproiezioni

c/o Associazione Parallelo Dance Co. AZ.Reg.D.S.U. di Pisa
REGIONE TOSCANA - Provincia di Pisa - Comune di Pisa
"Con-sequenza"
itinerario conoscitivo sulle forme "con-sequenziali" della danza
SEMINARI e VIDEOPROIEZIONI - PARTECIPAZIONE GRATUITA
SEMINARI PRATICI
condotti dalla CompagniaDanza Effetto Parallelo - Approfondimento monotematico di stili e tecniche della storia della danza moderna e contemporanea
1° Seminario : domenica 1 e lunedì 2 Luglio
Approccio tematico allo stile e alla tecnica Classica - Filippo Fallanti
2° Seminario : martedì 3 e mercoledì 4 Luglio
Approccio tematico allo stile e alla tecnica Graham - Sarah Da Prato
3° Seminario : giovedì 5 e venerdì 6 Luglio
Approccio tematico allo stile e alla tecnica Nikolais - Fabiola Borrelli
4° Seminario : sabato 7 e domenica 8 Luglio
Approccio tematico agli stili e alle tecniche Funky e Hip-Hop - Patrizia Baratella
Durante i seminari : pratica da estratti di repertorio della Compagnia
VIDEOPROIEZIONI
Fuori Orario
videoitinerario attraverso gli stili "con-sequenziali" della danza del Novecento, dai classici all' attualità
lunedì 2 Luglio h. 20.30
Il linguaggio classico e neoclassico
mercoledì 4 Luglio h. 20.30
Graham e Cunningham : i maestri e gli adepti
venerdì 6 Luglio h. 20.30
Altre voci della ricerca contemporanea
domenica 8 Luglio h. 13.30
Funky e Hip-Hop : stili e contaminazioni
Orari seminari :
18.00-20.00 da lunedì a venerdì, 11.00-13 le domeniche
c/o Ass.ne Parallelo Dance Co.-Palestra Mistral
Via Coccapani 54, Pisa
Info : tel. fax 050.542404 cell. 349.7523869 - 347.1296988 e-mail : info@effettoparallelo.com
web : www.effettoparallelo.com
PARTECIPAZIONE GRATUITA ai SEMINARI e alle PROIEZIONI - Iscrizione per esterni : £. 20.000


2 - 8 luglio 2001 - Genova - Genovafilmfestival

Seminari ABCinema:
la Sceneggiatura con DORIANA LEONDEFF
Continua la collaborazione fra Daunbailò e il Centro della Creatività del Comune di Genova che culmina quest’anno con un interessante seminario della serie ABCinema dedicato alla sceneggiatura. Docente d’eccezione: Doriana Leondeff, sceneggiatrice, fra gli altri, del pluripremiato Pane e tulipani diretto da Silvio Soldini.
Il seminario con Doriana Leondeff si terrà Domenica 8 Luglio presso la Multisala America in via Colombo a Genova nella giornata conclusiva del GENOVA FILM FESTIVAL.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma si consiglia la prenotazione, anche via e-mail.
Programma:
dalle 10:30 alle 12:30 “Il valore della scrittura nel processo di costruzione del film.”
· L'ideazione del soggetto
· La sceneggiatura e i dialoghi
· Discussione con i partecipanti
dalle 14:30 alle 16:30 “L'adattamento da testo letterario”
· Il confronto con la scrittura dell'autore
· Il confronto con i "contenuti" del romanzo
· Discussione con i partecipanti
Doriana Leondeff, nasce a Bari nel 1962 da madre italiana e padre bulgaro.
Si diploma in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1987. L’anno successivo si laurea in Lettere, con tesi in Storia e Critica del Cinema, presso “La Sapienza” di Roma. Nello stesso anno è assistente alla regia ne Il tempo dei gitani di Emir Kusturica. Dal 1988 al 1993 collabora con gli sceneggiatori Nicola Badalucco e Rodolfo Sonego a numerosi film e miniserie tv. Nel 1995 a collaborare con Silvio Soldini insieme a cui scrive Le Acrobate (premiato ai Rencontres Internationales de Cinéma di Parigi e vincitore della Sacher d’oro come miglior film dell’anno), Mistero a Biasca (cortometraggio), Pane e Tulipani (vincitore per la sceneggiatura del David di Donatello, del Nastro d’Argento e del Premio Flaiano) e Ieri, dal romanzo omonimo di Agotha Kristof, attualmente in fase di lavorazione. Nel 1997 partecipa alla stesura del copione di La parola amore esiste di Mimmo Calopresti (Festival di Cannes, Selezione ufficiale). Nel 1998 vince la Grolla d’oro al Festival di Saint Vincent per la sceneggiatura del film Vite in sospeso di Marco Turco, premiato anche come migliore opera prima.
hotel convenzionato GENOVA FILM FESTIVAL:
**** STARHOTEL PRESIDENT GENOVA - Corte Lambruschini, 4 - 16129
Camera singola con piccola colazione L. 85.000 a notte
Camera doppia con piccola colazione L. 110.000 a notte
Camera tripla con piccola colazione L. 140.000 a notte
Informazioni e prenotazioni: 010 217002

GENOVA FILM FESTIVAL
direzione artistica e organizzativa: Cristiano Palozzi, Antonella Sica
Organizzazione: Associazione Culturale Daunbailò - Salita San Barnaba, 34 16136 - Genova - Italia
tel/fax 0039 010 217002

cell. 0039 349 6222857
e-mail contact@daunbailo.org
U.R.L. http://www.genovafilmfestival.it/
U.R.L. www.daunbailo.org


4 luglio 2001 - PIETRASANTA (LU) - ‘Prima Assoluta’ OPUS Ballet

‘Prima Assoluta’ ore 21.30 - FESTIVAL LA VERSILIANA

La direzione é lieta di invitarvi al proprio spettacolo p@sseggeri nuova opera/music@l
Coreografia, regia: Daniel Tinazzi
Musica: Goffredo Orlandi, Giorgio Costantini, Belen Thomas
Testi delle canzoni: Belen Thomas, Massimo Puccini
Costumi: Linda Cavallini, Daniel Tinazzi
Disegno luci: Jean Paol Carradori
Cantanti: BELEN THOMAS, MASSIMO PUCCINI
Danzatori: tutta la Compagnia OPUS Ballet

Direzione artistica: Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi


5 luglio 2001 - Abano Terme (PD)
10 luglio 2001 - Parma
11 luglio 2001 - Bassano del Grappa (VI)

La Signora delle Camelie

Il TEATRO ACCADEMICO DI STATO DEL BALLETTO CLASSICO DI MOSCA
"LA SIGNORA DELLE CAMELIE"
Balletto-melodramma in due atti, dodici quadri
Musica: G. VERDI nella trascrizione di P. SALNIKOV
Libretto: N. KASATKINA e V. VASILIOV da A. DUMAS figlio
Coreografia: N.D. KASATKINA e V.Iu. VASILIOV
Scenografie: L. SOLODOVNIKOV
Costumi: E. DVORKIN

Associzione culturale INTERMUSICA
p.za Fossatello 2/4
16124 Genova
tel.: 010 2465544 / 010 2516203
fax: 010 2471476
intermusica@iol.it


5 luglio 2001 - CAGLIARI - Pratica di Tango argentino

A partire dal 5 luglio 2001, ogni giovedì, presso l'associazione Atlantis, Viale Diaz, Cagliari (ingresso Acquasport), dalle 21.30 in poi si terrà una pratica di tango guidata da Daniele Minerba dell'Associazione Culturale Amistango.
L'Associazione Amistango opera dal 1998 per divulgare il tango milonguero studiando con i maestri Osvaldo e Monica Maria Roldàn e Susana Miller.
Contattare amistango@tiscalinet.it
Oppure telefonare al 3472446631


7 luglio 2001 - Pau (France) - Don Quichotte

TEATRO ACCADEMICO DI STATO DEL BALLETTO CLASSICO DI MOSCA
"DON QUICHOTTE"
Balletto in tre atti, con prologo e epilogo
Musica: L. MINKUS
Libretto: M. PETIPA dall'omonimo romanzo di M. CERVANTES
Coreografia: M. PETIPA, A. GORSKI, K. GOLEIZOVSKI, R. ZAKHAROV, N.D. KASATKINA e V.Iu. VASILIOV
Costumi: E. DVORKINA - Scenografie: L. SOLODOVNIKOV

Associzione culturale INTERMUSICA
p.za Fossatello 2/4
16124 Genova
tel.: 010 2465544 / 010 2516203
fax: 010 2471476
intermusica@iol.it


7 luglio 2001 - Cagliari - Stage di Salsa

Seminario di Salsa Cubana e di Rueda de Casino per tutti i livelli con il danzatore e ballerino cubano Jorge Suarez.
info@academiadanzayteatro.it
www.academiadanzayteatro.it


7 - 8 luglio; 14 - 15 luglio - Roma - Stage di dance Contact Improvisation

"IL GIOCO DEL CORPO"

LA SENSAZIONE, sarà la nostra guida
IL PIACERE, il motore
IL MOMENTO, il nostro focus
LA PRESENZA, il nostro fine
IL PAVIMENTO, un amico
GLI ALTRI, il terreno
I SENSI, l' ispirazione
LA SORPRESA… una conseguenza.

Ass. "Insieme per Fare"
Via Pelagosa 3, Montesacro - Roma

Sabato 7 - Domenica 8 luglio - h. 11.00/15.00
Sabato 14 - Domenica 15 luglio - h. 11.00/15.00
Un weekend: 90.000 lire
Due weekend: 160.000 lire

La danza Contact Improvisation nasce in USA agli inizi degli anni 70 come una rottura dell' estetica della danza classica e contemporanea. E' una danza del momento. Una danza in costante evoluzione dove due o più corpi in contatto fisico sono mossi dalle leggi di gravità ed inerzia.
L' improvvisazione mostra un processo di scelte continue, di imprevisti, di situazioni, tradotto in movimento.
Contact Improvisation è sopratutto il piacere di danzare con l' altro.

Leilani Weis, cilena. Insegna, sperimenta e ha performato Contact Improvisation in diversi paesi del mondo: Cile, Messico, Spagna, USA e Italia. E' interessata specialmente in questa forma di danza come fonte di comunicazione umana e come sviluppo delle risorse dell' improvvisazione.
Gionatan Surrenti pratica la danza Contact Improvisation da 5 anni. Ha studiato, tra gli altri, con Ornella D' Agostino, Julyen Hamilton, Mark Tompkins, Daniel Lepkoff, Nancy Stark Smith, Ray Chung, Rossella Fiumi. Vive in Italia e ha partecipato a spettacoli e performance di improvvisazione in Italia, Francia, USA e Belgio.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: contattare Gionatan e Leilani
Tel: 0329 8157594 - 0333 6065591
E-mail: gionatansurrenti@hotmail.com - leicielo@visto.com


8 luglio 2001 - Rivoli (TO) - Ballo in piazza

Con Vincenzo Caglioti, in piazza Garibaldi, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
A seguire danze internazionali


8 luglio 2001 - Milano - Apertura nuove sale prova

DANCE LAB: LE 2 SALE PIU' BELLE E PIU' GRANDI DI MILANO
PER AUDIZIONI, CASTING, PROVE, WORKSHOP, CORSI, PERFORMANCE...

Le sale-danza più belle e attrezzate della città sono appena state inaugurate nella affascinante location di Superstudio Più, la cittadella creativa nel cuore di Milano che ospita anche arte, moda,design, eventi.

In un modernissimo edificio appositamente creato si trovano due spazi eccezionali, perfettamente attrezzati per la danza, con possibilità di affitto con formula personalizzata.

La sala A, 400 mq a piano terreno, senza pilastri, altezza 4,50 mt, parete di specchio, pavimento in legno galleggiante, impianto audio e luci predisposto .

La sala B, 360 mq al primo piano, senza pilastri, tetto a volta altezza max 5 mt, luminosissima grazie alle ampie vetrate e alla luce naturale dall'alto, parete di specchio, pavimento in legno galleggiante, impianto audio e luci predisposto .

A disposizione docce e spogliatoi uono e donna separati, ufficio, saletta , reception, ecc. Bar e cafeteria. Parcheggio interno. Metropolitana Porta Genova e numerosi tram e bus nelle vicinanze. Prezzi promozionali per periodo inaugurazione.

DANCE LAB - al Superstudio Più via Tortona 27 - Milano 20144
Per informazioni telefonare al n. 02422501 - fax 02475851

www.superstudiogroup.com
email. info@superstudiogroup.com

Le nuove sale sono all'interno di un complesso di padiglioni dedicati ad attività creative e di spettacolo dalle svariate possibilità.
Trattamento speciale per tutte le iniziative legate alla danza.

DANCE LAB - al Superstudio Più via Tortona 27 - Milano 20144
Per informazioni telefonare al n. 02422501 - fax 02475851

www.superstudiogroup.com
email: info@superstudiogroup.com


10 - 11 - 12 luglio 2001 - Bologna - ATTIVITA' ESTIVE DI ATERBALLETTO
COMOEDIA CANTI
Dopo aver ospitato (nell'ambito del cartellone di Bologna 2000) la prima assoluta del "Sogno di una notte di mezza estate", il Teatro Comunale di Bologna nuovamente programma la Compagnia ma questa volta all'interno della sua tradizionale Stagione di Lirica e Balletto per un nuovo importante appuntamento: la prima rappresentazione nazionale di Comoedia Canti, che verrà realizzata con l'esecuzione dal vivo dell'Orchestra dell'Ente e la direzione di Marcello Rota.
Tre date quindi , il 10 - 11 e 12 luglio, in cui lo spettacolo, sintesi delle tappe del progetto triennale di Mauro Bigonzetti ispirato alla Divina Commedia, viene presentato per la prima volta al pubblico italiano.
Ricordiamo infatti che la creazione nacque in occasione del ventennale della compagnia e del Festival Montpellier Danse, dove ha debuttato nel giugno 2000 con grande acclamazione all'interno dell'Opera Berlioz/Le Corum, la più prestigiosa delle sale del festival con una capienza di circa 2000 posti.

Luglio - Agosto 2001 - TOUR ESTATE ITALIA DI ATERBALLETTO
Dopo il debutto italiano di Comoedia Canti sono numerose le piazze italiane che ospiteranno le più recenti produzioni della Compagnia: Roma (Invito alla danza - 18 luglio) e Saludecio (Ottocento festival, 2 agosto) che presenteranno trittici fra i più acclamati di Mauro Bigonzetti, Milano (25 luglio), che ospiterà "Figli d'Adamo" creato da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Cremona (31 luglio) e Bassano del Grappa ( 16 agosto) che invece avranno in cartellone il "Sogno di una notte di mezza estate"; Castiglioncello (24 luglio), dove la Compagnia parteciperà ad una serata speciale con musiche dal vivo di Elisa: sette compagnie italiane interpreteranno altrettante canzoni della popolare cantante vincitrice del Festival di Sanremo che si esibirà dal vivo con la sua band. Altro appuntamento speciale sarà a Catanzaro il 21 e 22 luglio, all'interno del Festival Urban Danza, diretto dal M° Gino Labate, Aterballetto al completo presenterà un trittico di coreografie ma la sera precedente prenderà parte al Galà di assegnazione dei Premi Urban: sono tre infatti i premi che riguardano la nostra struttura, il premio Urban promozione danza assegnato alla Compagnia, il Premio Urban al Talento assegnato ad Eugenio Scigliano e il Premio Urban alla carriera assegnato ad Arturo Cannistrà; i due danzatori di Aterballetto conosciuti ed apprezzati a livello non solo nazionale saranno infatti in scena all'interno della cerimonia di premiazione.


11 luglio 2001 Sanremo - Coreografia-spettacolo di danza

Presentazione di coreografie della scuola di danza città di Sanremo diretta da Luisella Vallino.
Per informazioni chiamare la scuola: 0184533988


12 luglio 2001 - Abano Terme (PD) - Giselle

TEATRO ACCADEMICO DI STATO DEL BALLETTO CLASSICO DI MOSCA
"GISELLE"
Balletto in due atti
Musica: A. ADAM
Libretto: Th. GAUTHIER e G. SAINT-GEORGES da H. HEINE
Coreografia: L. LAVROVSKI da J. PERROT, J. CORALLI e M. PETIPA
Costumi: E. DVORKINA - Scenografie: L. SOLODOVNIKOV

Associzione culturale INTERMUSICA
p.za Fossatello 2/4
16124 Genova
tel.: 010 2465544 / 010 2516203
fax: 010 2471476
intermusica@iol.it


12 luglio 2001 - Sasso Marconi - Festival di Tango

Tangomania Summerfestival
V° Festival Internazionale di Tango Argentino
Stages e serate danzanti con l'ORCHESTRA LOS COSOS DE AL LAO, e i ballerini CLAUDIA CODEGA & ESTEBAN MORENO, NATALIA GAMES & GABRIEL ANGIO, ANNALISA DI LUZIO & TOBIAS BERT, FERNANDO SANTILLAN & ANDREA METZ, GERALDINE ROJAS & JAVIER RODRIGUEZ.
Info: CHIARA, tel. 0039.051.265847
cell: 0039. 338.8825362 - english
ALEX, tel 0039.051.334678 - french
ANNALISA, 051.6368559
e-mail: adiluz@tin.it - spanish
UFFICIO di coordinamento - senza partner:
TERESA, tel 0039.051.241491
e-mail terest@inwind.it
website: http://www.lamilonga.it


14-15 Luglio 2001 - Tollo (CH) - VII° Trofeo di Danza Sportiva CITTA' di TOLLO

Organizzazione: Lady Laura
Info: Tel. 0039.0861.610108


15 luglio 2001 - Bavari (GE) - Gara di ballo

2° TROFEO BAVARI
Patrocinio F.I.P.D. Gara per il Pubblico
1° Trofeo F.I.P.D. Liguria: coppia con il miglior punteggio
(minimo 3 discipline)
presso S.O.M.S. di Bavari

DISCIPLINE & CATEGORIE
Ballo Liscio 19/35 36/50 51/oltre
Danze Standard 19/35 36/50 51/oltre
Danze Latino Americane 19/45 45/oltre
Tango Argentino 19/45 45/oltre
Milonga 19/45 45/oltre
Tango 19/45 45/oltre
Vals 19/45 45/oltre
Salsa 19/45 45/oltre
Merengue 19/45 45/oltre
Mambo 19/45 45/oltre
Premiazioni dal 1° al 6° classificato per ogni categoria


17 luglio 2001 - Saronno (VA) - Danza Giovani

Teatro Giuditta Pasta - Danza Moderna

Spettacolo del Wiebe Moeys Dance Project.
Camminhos - mus. Dulce Pontes, cor. Wiebe Moeys.
Island songs - mus. Maria del Mar Bonnet, cor. Wiebe Moeys.

info@wiebemoeys
giudittapasta@libero.it


19 - 22 luglio 2001 - Mondovì (CN) - Stage festival Armonia

Stage festival di arte varia, lezioni di danza jazz e modern, latino americano caraibico, hip-hop, teatro, step, aerobica, tonificazione, seminario sull'alimentazione, concorso coreografico, lezioni ed animazione per bambini dai 6 ai 12 anni.

Visitare il sito www.armoniafestival.3000.it
o telefonare a Elle studio Ag. 0174/554363
fax: 0174/567019
e-mail: elle-studio@libero.it


20 luglio 2001 - Civitanova Marche - Danza moderna

Paul Taylor 2 Dance
esclusiva nazionale nell\'ambito del festival Civitanova Danza
Info: Arena Barcaccia. 0733 772580
www.teatridicivitanova.com


23 luglio - 19 agosto 2001 - Rapallo (GE) - X° Stage Internazionale di Danza Classica Memorial "Nina Soldun"

In collaborazione con i prestigiosi Maestri della Scuola Russa di S. Pietroburgo, provenienti dall'Accademia A. Vaganova, organizza nella Città di Rapallo, uno dei più importanti Stage di danza classica, suddiviso nelle varie discipline.
Lo Stage Internazionale di Danza Classica Città di Rapallo - Memorial Nina Soldun - è giunto alla X edizione e si svolge dal 23 luglio al 19 agosto 2001.
A latere dello Stage, Euroart propone anche il "Festival Internazionale del balletto Città di Rapallo" giunto alla sua VIII edizione nella splendida cornice del Teatro all'aperto di Villa Tigullio, e che vede la partecipazione di grandi Etoiles Internazionali della danza.

Il Festival si conclude con un irripetibile Galà che vede alternarsi sul prestigioso palcoscenico gli allievi dello Stage e le Etoiles di S. Pietroburgo.
La direzione artistica è affidata al Maestro Vadim Desnitskj della prestigiosa Accademia di Danza Classica "A. Vaganova" di San Pietroburgo, i cui docenti terrano i corsi di perfezionamento ad allievi che giungeranno a Rapallo da ogni parte del mondo.

Dal 23 luglio al 19 agosto 2001 si terranno i corsi dello Stage presso la palestra dell' Istituto Liceti, in via L. Rizzo a Rapallo e saranno suddivisi per disciplina e grado di preparazione degli allievi.

Dal 12 al 19 Agosto 2001 partecipazione straordinaria di M.me NATALIA DUDINSKAJA grande Etoile del Teatro Kirov-Mariinsky e docente Accademia A. Vaganova - San Pietroburgo.

Euroart - Associazione Europea amici dell' Arte
Rec. Stage Internazionale "Città di Rapallo"
Casella Postale: 193 16035 Rapallo
Tel/Fax: 0185/51818
Cell.: 335/6093687
Url: www.euro-art.org
e-mail: info@euro-art.org


29 luglio - 5 agosto 2001 - Arborea (OR) - II° Festival Internazionale di Tango Argentino

Sardinia 2001 - Tango Festival con i maestri internazionali:
Osvaldo Roldan e Monica Maria
Alex Cantarelli e Mimma Mercurio
Marcelo Alvarez e Margarita Klurfan

Sette notti in un magnifico angolo di paradiso, in Sardegna, per assaporare la ricchezza ed il fascino del Tango.
Sette notti (mezza pensione) presso l'hotel Ala Birdi (****) sul mare della costa occidentale della Sardegna (centro ippico; possibilità di lezioni di equitazione; navetta gratuita giornaliera per la splendida spiaggia di Torre dei Corsari)
+ 9 ore di stages (1ora e ½ al giorno, 3 ore totali con ogni coppia di maestri)
+ 7 ingressi Milonga serale
+ spettacolo conclusivo dei maestri:
£ 990.000 (euro 511,29) !!!
Possibilità di escursione a Tharros (antica colonia fenicia - sito archeologico).
Ogni sera Milonga in pineta, sotto le stelle.
Spettacolo finale dei maestri nell'anfiteatro dell'hotel (800 posti).

Per maggiori informazioni ed iscrizione:
www.meditango.com/sardinia2001


17 - 24 agosto 2001 - Estadanza

Agli appassionati di danza popolare
Rispetto al testo elettronico su Estadanza 2001 sono nel frattempo cambiate alcune condizioni logistiche a favore dei partecipanti. Pertanto vi invitiamo a rileggere attentamente le voci modificate: alloggio, vitto, programmi e prospetto delle lezioni di danza.
Sono state specificate ulteriori informazioni sui corsi.

http://www.informadanza.com/eventi/2001/agosto.htm


3 settembre 2001 - 30 giugno 2002 - MILANO - ARCOBALENO DANZA
Accademia Professionale di Danza Classica e Moderna

Accademia di Formazione Professionale
Direttore didattico:Wiebe Moeys

info@wiebemoeys.it


3 settembre 2001 - 30 giugno 2002 - MILANO - California Dance Center
Corso di Perfezionamento

Classico professionisti
Classico intermedio
Moderno in punta
Repertorio
Tirocinio professionale

info@wiebemoeys.it


12-15 settembre 2001 - CALTANISSETTA - Concorso Internazionale di Danza "Michele Abbate"

Il concorso è suddiviso nelle sezioni: Classico, Moderno e Composizione Coreografica.
Le categorie sono: Baby, Allievi Juniores e Seniores.

ASSOCIAZIONE PROGETTO DANZA
TEL.: 0934/506009 (ore ufficio)
330/829518 oppure 338/8298327


22 settembre 2001 - Reggio Emilia - Audizione

PROFESSIONE DANZATORE: A REGGIO EMILIA LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
DELLE FUTURE STELLE
Riparte a settembre il Corso di Perfezionamento Professionale per Giovani Danzatori del Centro Regionale della Danza/Aterballetto
DISPONIBILE IL BANDO DELLA XII EDIZIONE
Reggio Emilia, giugno 2001
Forte del successo delle precedenti edizioni, il Centro Regionale della Danza prosegue nella fondamentale attività didattica che gli ha dato, nel corso degli anni, un ruolo privilegiato nel campo della formazione professionale dei futuri protagonisti della danza, in Italia e all'estero: con questa iniziativa, unica a livello nazionale per articolazione strutturale e scientificità organizzativa, il CRD fornirà ai partecipanti un'occasione per vivere un'esperienza di full immersion nella pratica e nello studio della danza in tutte le sue componenti, dalla teoria alla tecnica alla fase interpretativa.
L'obiettivo primario è quello di favorire il passaggio da una formazione scolastica al confronto diretto con i referenti di una carriera da professionista e rappresenta una grande opportunità di avvicinamento alla professione
La dodicesima edizione del Corso di Perfezionamento, in attesa di approvazione dagli organi competenti, cofinanziata dalla Comunità Europea tramite il Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, si svilupperà sotto la direzione artistica di Mauro Bigonzetti e si articolerà in 1000 ore, distribuite in sei/sette mesi complessivi.
Completa è la rosa di insegnamenti in cui si articolerà il Corso: i giovani danzatori affronteranno lezioni quotidiane di tecnica classica, tecniche moderne con insegnanti di fama internazionale e ben 380 ore dedicate al laboratorio coreografico presso la sede del CRD/Aterballetto. A queste attività didattiche si affiancheranno tecniche di training e rilassamento, ed importantissime sezioni prettamente dedicate alla professione, spesso mancanti nei più tradizionali corsi del settore: Orientamento e Autoimprenditorialità, socializzazione e tecniche di comunicazione, Sicurezza e attività di spettacolo, Tecnologie informatiche e multimediali, sezioni necessarie per sviluppare competenze e conoscenze del mondo del lavoro a cui i giovani danzatori si affacceranno.Un quadro completo, quindi, e una formazione a trecentosessanta gradi, che sarà ulteriormente arricchita da approfondimenti teorici e culturali, lezioni di storia della musica e storia della danza, incontri e testimonianze con addetti ai lavori

CENTRO REGIONALE DELLA DANZA/ATERBALLETTO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE PER GIOVANI DANZATORI
XII EDIZIONE SETTEMBRE 2001 - APRILE 2002
Del. n. 591 del 18.04.01 della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna in attesa di approvazione dagli organi competenti
* La XII edizione del Corso è destinata a danzatori con età minima di 18 anni, con almeno 5 anni di studio di danza certificati e con titolo di studio minimo equivalente alla licenza media superiore
* Al corso saranno ammessi 17 corsisti, uomini e donne provenienti dall'Italia, paesi comunitari ed extracomunitari in regola con le normative di soggiorno in Italia
* Ai corsisti non sarà richiesta alcuna quota di iscrizione nè di partecipazione al Corso. Il Centro Regionale della Danza/Aterballetto garantirà la copertura delle spese di soggiorno, nelle soluzioni indicate dalla direzione .
*Al termine del Corso i partecipanti sosterranno un esame finale per ottenere il Certificato di Specializzazione rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna
* il XII Corso di Perfezionamento si svolgerà a Reggio Emilia dal settembre 2001 ad aprile 2002
* L'audizione è fissata a Reggio Emilia il 22 settembre 2001.
* Le domande di adesione dovranno pervenire entro la giornata del 18 settembre 2001 alla sede del Centro Regionale della Danza, Via Giglioli Valle, 25 - 42100 Reggio Emilia.
Il bando integrale e la scheda di iscrizione da compilare e spedire possono essere scaricate dal sito www.crd-aterballetto.it
Per informazioni:
Centro Regionale della Danza/Aterballetto
Via Giglioli Valle, 25 - 42100 Reggio Emilia
tel. 0522/273011 - 273004
fax. 0522/273050 - 60


Per la tua pubblicità su informadanza consulta la pagina:
http://www.informadanza.com/pubblicita/index.htm


L'abbigliamento e le scarpe per la Danza ed il Ballo non sono più un problema.
Etoile fornisce consigli e preventivi gratuiti per saggi e spettacoli.
Puoi ricevere in pochi giorni anche quantitativi minimi di merce a prezzi assolutamente competitivi.
Consulta il nostro sito www.etoile.it e contattaci.
Richiedi il nostro catalogo completo con i listini riservati alle Scuole.
Etoile (tel 075.395219 fax 075.5990971)


ATTENZIONE: Se non vuoi più ricevere questo servizio invia un messaggio vuoto a
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.emove@hosted.it.buongiorno.com


Message for foreign subscribers:
if you don't want to receive "Dance Newsletter" please send an empty message to the following email address:
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.remove@hosted.it.buongiorno.com


Dance Newsletter è un servizio offerto dallo staff di informadanza.com
http://www.informadanza.com


- Dance Newsletter viene pubblicata settimanalmente ogni martedì.

- Per segnalare un evento alla redazione inserisci i dati nella pagina
http://www.informadanza.com/dancenews/segnala.htm

- Per iscriversi a Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/mailing/index.htm

- Per leggere i numeri precedenti di Dance Newsletter:
http://www.informadanza.com/dancenews/index.htm

- Per scrivere alla redazione di Dance Newsletter
Email: dancenews@informadanza.com