Ready2Rumble: il concorso di street dance a Roma
La Signs Dance Production di Giovanbattista Russo ha reso noti alla stampa i primissimi tre appuntamenti della stagione 2025, scegliendo ancora una volta Roma quale quartier generale per primeggiare nell’offerta coreutica di questa prossima primavera. La direzione artistica, in collaborazione con lo CSEN, punta forte sulla capitale sin dal primo evento, in programma al Teatro Orione il 16 marzo 2025 con il “Ready2Rumble”, uno dei suoi fiori all’occhiello.
“Un immenso appoggio per lo sviluppo del settore danza – spiega Giovanbattista Russo – è arrivato ancora una volta dal presidente Nazionale CSEN dott. Francesco Proietti. Ricordiamo infatti che CSEN è da tantissimi anni il primo e più grande ente di promozione sportivo in tutta Italia.”
Mantenendo fede agli obiettivi prefissati fin dallo scorso anno, il direttore artistico punta fortissimo sul “Rumble” per rigenerare l’adrenalinica platea sempre più affezionata ai programmi della Signs Dance Production. L’evento della street dance è studiato nei minimi dettagli da Giovanbattista Russo, in collaborazione con il suo team SIGNS composto da Jessica Passerini, Daniele Pasquini, Eleonora Gabrielli e Barbara Rizzotti.
Negli anni il “Ready2Rumble” si è palesato quale concorso di danza capace di mescolare l’adrenalina di una gara con l’energia di uno show dal vivo, con un format innovativo e rivoluzionario per tutti gli appassionati di hip hop, breaking, popping, locking, street jazz e contaminazioni. Anche quest’anno il concorso nazionale è diviso nelle quattro fasce d’età Baby, Kids, Teen e Big ed ogni fascia di età presenterà i tre macro settori Solo, Duo, Trio, Crew small e Crew XL.
La direzione artistica ha optato per un “Ready2Rumble”, con un ruolo attivo del pubblico grazie alla scaletta a sorpresa estratta live con un ulteriore livello di emozione e imprevedibilità. L’altra novità consiste nell’esperienza partecipata dei giudici che interagiranno direttamente con i ballerini, commentando le esibizioni e stimolando un dialogo che unisce l’aspetto competitivo con quello formativo. Un dialogo tra i giurati che segnerà il “Ready2Rumble” come voluto dal lungimirante direttore artistico:
“avremo con noi il noto coreografo e ballerino Miguel Antonio, la performer Beatrice Alessi, Orlando Moltoni ed il direttore artistico del WOD ITALY Andrea Alemanno – aggiunge Giovanbattista Russo – godranno del voto palese, che garantirà trasparenza e coinvolgimento costante del pubblico, creando un’atmosfera di tensione e dinamismo tipica dei grandi eventi. La nostra mission è creare eventi che siano più di una semplice competizione, ma veri e propri spettacoli che portano l’energia della danza e la passione per la cultura urbana direttamente sul palco. Quest’ anno abbiamo inserito una nuova regola per la categoria Over e riguarda le Crew small, le Crew XL ed i Solo-Duo-Trio. La prima classificata delle Crew small, e la prima classificata delle Crew XL, riballeranno il pezzo presentato in una super finale e saranno valutati in modo palese su tutti i criteri di giudizio da tutti e quattro giurati. Chi tra le due crew avrà ottenuto il punteggio più alto vincerà il montepremi di 700 euro. Mentre per la categoria Solo, Duo, Trio over oltre i primi tre classificati, i giurati ripescheranno un quarto ballerino che avrà un altra chanche di concorrere per il montepremi di 250 euro ballando contro il secondo classificato, mentre il primo classificato riballerà contro il terzo. Durante l’evento saranno presenti manager e direttori di eventi e camp internazionali, e Andrea Alemanno assegnerà il golden ticket per l’accesso diretto alla Finale del WOD Italy. Per informazioni e accrediti non esitate a scrivere a @ready2rumble o consultare il sito https://linktr.ee/signsdancelab”.
È tutto pronto per lanciare la sfida a se stessi!