“La Notte Viola”: a Rimini per sensibilizzare sul tema della epilessia
Nella sempre più copiosa offerta di danza in Italia talvolta ci sono delle bellissime iniziative nuove, nuovissime o datate che meritano di essere segnalate. E nello sforzo quotidiano che facciamo su queste pagine ci piace porre all’attenzione dei lettori “La Notte Viola”, prossimamente in scena al Teatro Tarkovskij di Rimini, l’8 febbraio 2025. Un evento che accoglie le istanze della beneficenza ma anche della qualità dell’hip hop, attraverso sei sole crew chiamate a confrontarsi a tu per tu tra loro e sotto la lente d’ingrandimento di tre stelle dell’hip hop: Diana Danza, Andrea Veneri e Samuele Segreto.
Un evento ideato ed organizzato dalla Cooperativa Sociale riminese Mondo REC per l’8 febbraio, una data evidentemente non scelta a caso. Infatti “La Notte Viola” vivrà la sua primissima edizione in occasione della Giornata Internazionale per l’Epilessia, un evento di spettacolo e solidarietà con i giovani artisti della Cooperativa Sociale REC. Qui il mondo della danza accompagnerà storie e testimonianze in grado di raccontare la malattia e le cure sperimentali in corso.
Sulla scorta di un evento unico, “La Notte Viola” si trasformerà in un contest nazionale di hip-hop: sei crew suddivise in due categorie (junior, fino ai 15 anni e senior, dai 16 anni), provenienti da tutta Italia, si sfideranno presentando coreografie a tema libero: una grande opportunità per abbinare la propria danza a un importante progetto di solidarietà. In palio, premi in denaro e la realizzazione di un videoclip. Le iscrizioni al contest sono rigorosamente gratuite e aperte a gruppi, scuole e ballerini. Possono essere effettuate entro il 15 gennaio 2025 seguendo le indicazioni online, sul sito www.mondorec.it.
Qui la direzione artistica ha scelto tre professionisti amati proprio da tutti, soprattutto dal grande pubblico dell’hip hop: Samuele Segreto, Andrea Veneri e Diana Danza. Samuele Segreto è ballerino professionista di hip-hop e attore, giunto alla ribalta per la sua partecipazione al talent-show “Amici”, è oggi uno straordinario artista della danza ma anche un eccellente volto di cinema e tv (in queste settimane è sul set della nuova serie Rai “Sandokan”); Andrea Veneri è insegnante di hip-hop e coreografo internazionale, formatosi artisticamente a Los Angeles presso la Debbie Reynolds Studio, la Millennium Dance Complex e la Movement Lifestyle, dove continua regolarmente ad approfondire lo studio dei vari stili e tecniche delle danze urbane. Diana Danza è infine talent-manager e founder di “Cally My Agent”, agenzia di management di artisti del mondo dello spettacolo e ballerini professionisti.
“Abbiamo scelto lo spettacolo e l’hip-hop per offrire al pubblico uno show dinamico, coinvolgente e adrenalinico in grado di unire bellezza artistica e solidarietà – commentano dalla direzione artistica. – Siamo sensibili da sempre al tema dell’epilessia, di cui in Italia si parla troppo poco, nonostante i pazienti siano in costante aumento e crediamo che la musica e la danza possano attrarre il pubblico delle grandi occasioni e, al contempo, stimolare consapevolezza in chi parteciperà all’evento, sia da spettatore, sia sul palcoscenico.”
Da sempre i progetti targati REC sposano finalità sociali e puntano a trasmettere, attraverso i linguaggi dei più giovani, messaggi dal forte impatto. Negli anni sono state numerose, ad esempio, le produzioni cinematografiche indipendenti realizzate da Mondo REC sul tema del bullismo, proiettate nelle scuole italiane e nei cinema come strumento per sensibilizzare e far riflettere, così come si sostiene l’Associazione Italiana Epilessia al fine di sensibilizzare il pubblico su una malattia poco conosciuta, che solo in Italia affligge oltre cinquecentomila persone. Tutto nel piccolo mondo antico REC, che da quasi trent’anni coinvolge giovani e giovanissimi Italiani in attività, eventi e iniziative legate a cinema, musica e spettacolo, con lo scopo di stimolare creatività e protagonismo nelle nuove generazioni e offrire opportunità concrete ai ragazzi in campo artistico e multimediale.
Per questi contenuti e per tutto il resto si invita a visitare il sito internet www.mondorec.it.
Massimiliano Craus