Virgilio Sieni porta la danza sul cartellone della nuova stagione del Carlo Felice
Il Teatro Carlo Felice di Genova guarda al futuro con fiducia e sabato 31 luglio 2021 ha annunciato il cartellone di Opere, Balletto, Concerti dei mesi di settembre-dicembre 2021, dedicato alla ricorrenza del trentennale dell’apertura del nuovo Teatro (18 ottobre 1991 – 18 ottobre 2021).
Dall’11 settembre 2021 fino al 5 gennaio 2022, tre nuovi allestimenti operistici, un balletto in prima rappresentazione assoluta e quattordici concerti sinfonico-corali: in tutto 30 appuntamenti musicali nella città di Genova e sul territorio nazionale, dalla Liguria, al Piemonte, fino a Milano.
Quello che interessa a noi è senza dubbio l’appuntamento con la danza che sarà l’8 ottobre e che vede la presenza di Virgilio Sieni insieme al nuovo allestimento di Pagliacci per la regia, le scene e le luci di Christian Taraborrelli. L’opera infatti verrà presentata in dittico con la nuova creazione per la regia, la coreografia, le scene, i costumi e le luci di Virgilio Sieni sulla composizione Sull’esser angeli di Francesco Filidei, in prima esecuzione assoluta nella nuova versione di balletto.
Virgilio Sieni era già stato a Genova nel 2017 portando avanti il suo percorso, Atlante del gesto_Genova/Ballo 1866 arrivato grazie alla collaborazione tra il coreografo e il Prof. Antonio Camurri già al lavoro all’interno del centro di ricerca Casa Paganini InfoMus – Dibris per il progetto di ricerca scientifica Horizon 2020 ICT DANCE dedicato a identificare, analizzare e misurare in maniera automatica le qualità espressive del movimento.
Mentre due anni dopo, nel 2019, aveva portato al teatro Nazionale di Genova Metamorphosis, creazione sulle musiche di Arvo Pärt in cui sei danzatori giocavano con la gravità e la leggerezza prendendo spunto da tre rimandi letterari – Ovidio, Elias Canetti e il duo filosofico composto da Deleuze-Guattari.
Francesca Camponero
[In alto: Virgilio Sieni (foto di Agnes Mellon)]