Danza e Cinema che passione! Un libro da leggere tutto d’un fiato
Fra i pochi vantaggi della reclusione domiciliare che ci viene proposta soprattutto la sera, c’è forse quello di poter leggere un buon libro.
Ricordiamo per questo i benefici della lettura. Leggere è un’attività rilassante, in cui però mentre le parole scorrono sotto i nostri occhi, facendoci immergere nelle storie e nei mondi narrati nei libri, il nostro cervello continua a lavorare. E questa attività è vero e proprio cibo per la mente, che si mantiene attiva e giovane.
Leggere riduce anche lo stress, e se mai in questo momento non abbiamo bisogno di allontanare da noi pensieri stressanti!
Insomma leggere fa bene davvero in quanto oltre a quanto già detto, rende più capaci di ascoltare, rende più analitici e aiuta a dormire.
Ed allora, perché no, vi consigliamo questo libro “Danza e Cinema, che passione!” di Francesca Camponero. Un volume che ci porta nel mondo del cinema, in cui la danza spesso è stata protagonista sin dagli albori quando i fratelli Auguste e Louis Lumière, inventori del proiettore cinematografico e tra i primi cineasti della storia, girarono un filmato dedicato alla danza classica, nel 1895, Pas de Deux.
Da lì la strada è stata lunga e costellata da gradi star di musical come Fred Astaire e Ginger Rogers fino ad arrivare ai tempi più recenti in cui registi come Bob Fosse, Wim Wenders, Federico Fellini, Luchino Visconti, Ettore Scola hanno fatto della danza la protagonista delle loro splendide pellicole.
Il libro (GEDI Edizioni) è disponibile sul sito Feltrinelli.it, Amazon e tutte le piattaforme di vendite libri on line.
[In alto Rodolfo Valentino]