Torna Caffeine Merate Danza
DAL 2 AL 30 MARZO 2019
TORNA CAFFEINE MERATE DANZA
IL CIRCUITO CLAPS PORTA ALL’AUDITORIUM COMPAGNIE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI DANZA CONTEMPORANEA
Il Circuito CLAPS presenta la nuova edizione di CAFFEINE MERATE DANZA, il festival di danza contemporanea che si svolge ogni anno a Merate (LC) in collaborazione con il Comune. A partire dal 2019, i cinque appuntamenti avranno luogo nel mese di marzo, con ben otto compagnie nazionali e internazionali che porteranno all’Auditorium diverse produzioni adatte a un pubblico di ogni età.
Al cartellone si aggiunge la preview del 16 febbraio 2019, durante la quale il pubblico ha selezionato i tre spettacoli della Serata eXpLo – tracce di giovane danza d’autore (23 marzo).
La danza
Dopo il primo appuntamento dedicato al circo contemporaneo (il 2 marzo il Teatro Necessario porta in scena lo spettacolo tout public “Clown in libertà”), quattro giornate dedicate alla danza contemporanea e ben sette compagnie in scena.
Si inizia con un doppio appuntamento pomeridiano: domenica 10 marzo si terrà il Focus DanceHausPiù/compagnia Susanna Beltrami con “I wandered lonely as a cloud” e “Black trial”. Il primo pezzo è un inno alla natura e alla vita rurale, ideato dal coreografo Matteo Bittante per tre danzatori. Il secondo, creato da Susanna Beltrami, ancora per tre danzatori, prende spunto dai versi di Eliot ne “La terra desolata”.
Si prosegue sabato 16, il 23 e il 30 con tre spettacoli serali. Il 16 va in scena “Oseman | Il cielo” di Déjà Donné, la pièce (da cui è tratta l’immagine di Caffeine Merate Danza 2019), che si ispira alla poetica delle opere di Magritte e Chagall e dal fenomeno della “luna blu”.
Il 23 marzo il Circuito CLAPS ripropone il format della Serata eXpLo – tracce di giovane danza d’autore (Network nazionale Anticorpi XL), con i titoli selezionati dal pubblico durante la preview del 16 febbraio. La serata eXpLo è frutto della collaborazione tra il Circuito CLAPS e il network Anticorpi XL, la prima rete italiana per la giovane danza d’autore, composta da 37 operatori di 15 regioni diverse.
Caffeine Merate Danza 2019 ospiterà Siro Guglielmi con “P!nk elephant”, una danza leggera e spontanea che promuove il libero gioco della propria espressione corporea nella direzione dell’oggetto che desidera. A seguire, Simone Zambelli con “Non ricordo”. Una pièce sul tema del ricordo, che indaga sul corpo come mezzo per richiamare in cuore, riportare al cuore una memoria, vera sede della conoscenza profonda secondo gli antichi.
Ai due artisti si aggiungerà una terza compagnia, con coreografia a sorpresa.
Per chiudere, sabato 30 marzo un’altra doppia proposta. Si parte con “Eutropia” della compagnia milanese Fattoria Vittadini, in cui i performer, abitanti di una città immaginaria, sono in stretta relazione con la musica live, soprattutto grazie all’uso di diverse tecnologie sonore che permettono una diretta interazione e manipolazione dei suoni da parte degli artisti sul palcoscenico. La pièce è stata selezionata a NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo 2018/2019.
Infine, “Von”: una riflessione di Daniele Albanese/Cia Stalker sulla danza, intesa come continua mutazione e trasformazione in rapporto con le forze che agiscono sul corpo e sullo spazio in una coreografia di movimento, luce e suono. La coreografia ha vinto il bando CollaborAction, l’azione del Network Anticorpi XL che seleziona e sostiene la creazione di un giovane coreografo emergente che si è distinto nel panorama nazionale negli ultimi anni per la qualità artistica del suo percorso autoriale.
Gli eventi collaterali
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Dal 2 al 30 marzo, nell’atrio del Comune, verrà allestita una mostra fotografica con gli scatti di Gianni Foraboschi della precedente edizione di Caffeine Merate Danza (ottobre 2018), grazie alla collaborazione con Fotolibera. L’ingresso è gratuito.
La stessa associazione mette a disposizione i fotografi ufficiali del festival, che seguiranno ogni appuntamento: Luciano Ravasio, Giusy Li Vecchi e Giancarlo Crotti.
LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE DI DANZA
Questa collaborazione prevede un breve intervento di una scuola di danza del territorio, che si esibirà prima degli spettacoli ospitati dal festival. Ecco gli “aperitivi in danza” 2019.
MOVIMENTI DANZA \\ APERITIVO IN DANZA: 10 marzo ore 17.00
Movimenti Danza nasce nel 2000 nelle sedi di Merate e Viganò. È sede di esami accademici con la Russian Ballet Association e di stage con insegnanti e professionisti di fama internazionale. Grazie a un corpo docente altamente qualificato, partecipa di frequente a concorsi e rassegne.
ACCADEMIA DANZA MERATE \\ APERITIVO IN DANZA: 16 marzo ore 20.30
Scuola di danza di alto livello specializzata nell’insegnamento della Danza Classica accademicae della Danza di Carattere. La direzione è affidata a Ekaterina Sizykh, laureata presso l’Università di “Arte e Cultura” di San Pietroburgo e docente presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Dell’Arte e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala.
DANCE CLUB \\ APERITIVOIN DANZA: 23 marzo ore 20.30
Nasce nel 1994 grazie a Eliana Oriano, figlia d’arte vissuta fin da piccola con la magia del Teatro alla Scala. I suoi collaboratori sono maestri altamente qualificati. Qui si studia danza classica, moderna e contemporanea, hip hop, videodance, danza del ventre, balli caraibici e danza gioco.
Si segnala che gli allievi di tutte le scuole di danza potranno accedere agli spettacoli di Caffeine con un biglietto speciale (6 € invece di 10 €).
I FEEDBACK DOPO GLI SPETTACOLI
Come di consueto, al termine di ogni spettacolo si terrà un incontro con gli artisti e il pubblico, coordinato dalla direzione artistica del Circuito CLAPS.
Gli organizzatori: Circuito CLAPS
Nel 2015 C.L.A.P.Spettacolodalvivo viene riconosciuto dal MiBAC come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è diventato Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. E’ tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). E’ membro del progetto europeo CircoStrada.
Contatti
www.claps.lombardia.it
Tel. +39 030 8084751 – info@claps.lombardia.it
Social Network
Facebook: @clapscircuito – Twitter: @CLAPS_circuito – Instagram: @claps_circuito