Nuovi talenti al “MAB, Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani”
Con la tradizionale serata di Gala al Teatro Manzoni di Milano, domenica 3 giugno si è concluso “MAB, Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani”, ispirato e dedicato alla signora Etta ed alla figlia Sabrina, con la supervisione di Silvio Andrea Beretta e Roberto Fascilla ed il coordinamento organizzativo di Gisella Zilembo.
In scena, davanti a una nutrita numero di personalità del mondo della Cultura e dello Spettacolo, si sono sfidati i migliori talenti della Danza Classica e Neoclassica e si sono esibiti i più meritevoli allievi delle Residenze Artistiche MAB, in una creazione originale del celebre Maestro Luciano Cannito ed in una versione originale di Schiaccianoci, a cura di Gisella Zilembo. Da sempre, i vincitori dell’importante kermesse trovano impiego nei principali Teatri italiani ed esteri, avviandosi ad una brillante carriera.
Attenta e competente la direzione artistica del M° Fascilla, che, tra l’altro, ha guidato durante le varie fasi dell’evento, una commissione d’eccezione composta da illustri nomi della Danza, tra cui, la signora Carla Fracci. Accanto alla giuria tecnica, era presente la tradizionale Giuria Entertainment, guidata da Paolo Ruffini, che si è resa portavoce del pubblico non di settore. Novità di quest’anno: la categoria “Giovani professionisti”, con partecipazioni da tutto il mondo, su invito diretto del direttore artistico. Padrona di casa, si è confermara la madrina storica della manifestazione, Rossella Brescia. Consistenti i premi in denaro assegnati e le opportunità professionali offerte.
Questi i vincitori dell’edizione 2018:
Premio speciale Gioia di danzare Sabrina Beretta: Dario Lancetta
Premio speciale SoDanca Juniores: Anna Zingoni
Premio speciale SoDanca Professionisti: Marianna Suriano
Premio speciale Peridance: George Potskhishvili
Premio giuria Entertainment: Antonio Casalinho
Vincitore Categoria Primavera: Anita Scaravaggi
Vincitore Categoria Juniores: Antonio Casalinho
Vincitore Categoria Seniores: Sara Nativi
Vincitore Categoria Giovani professionisti: Luciano Perotto
Sono stati, infine, attribuiti due importanti riconoscimenti alla Carriera ad Oriella Dorella e Marianela Nunez.
Francesca Camponero
[Nella foto in alto: Michele Olivieri, Anna Maria Prina e Carla Fracci]