Fantasia di suoni, danze e colori per i ragazzi del liceo “Boccioni-Palizzi”
Il nostro interesse per le attività del Liceo artistico coreutico musicale “Boccioni-Palizzi” di Napoli risalgono a qualche mese fa, grazie a Massimiliano Craus, che a Napoli risiede e lavora, che ne sta seguendo le molteplici attività. Possiamo dire di aver eletto questa scuola a emblema di quanto nel nostro Paese si sta cercando di fare per dare un sempre più ampio respiro alla danza, nonostante tutte le difficoltà che questo mondo deve affrontare. Difficoltà tristemente note, che nel nostro piccolo cerchiamo di rimarcare in ogni possibile occasione. Difficoltà contro le quali persone meritevoli stanno combattendo, con l’unico obiettivo di dare un futuro a giovani appassionati e molto spesso talentuosi.
Naturalmente, non esiste solo il Liceo “Boccioni-Palizzi”. Se altri licei coreutici lo ritenessero opportuno, ci inviino pure articoli, resoconti, programmi. Noi saremo ben lieti di pubblicare le notizie delle loro attività.
A volte ritornano, ci verrebbe da scrivere.
Mutuando la penna di Stephen King, stavolta ritornano le mille anime del Liceo artistico coreutico musicale “Boccioni-Palizzi” di Napoli in scena stasera 1° giugno in Piazzetta Salazar dalle ore 20.00 con “Fantasia di suoni, danze e colori”, miscellanea delle arti a tutto tondo. Del resto l’anno scolastico 2017-2018 volge al termine e dunque le istituzioni scolastiche si preparano a chiudere i battenti con le rispettive specificità, proprio come accaduto in questi mesi al Liceo “Boccioni-Palizzi”, ormai prontissimo a concludere l’anno in corso.
Stavolta le ragazze ed i ragazzi guidati dal preside e direttore d’orchestra Giuseppe Lattanzi hanno allestito in toto “Fantasia di suoni, danze e colori” con la collaborazione di un affiatato team di docenti che li ha affiancati e coadiuvati in tutte le fasi della manifestazione che avrà luogo stasera nel giardino della storica sede “Palizzi” di Piazzetta Salazar. Un banco di prova a cui gli oltre mille allievi delle due sedi del centro storico e di Fuorigrotta sono ormai avvezzi per le numerose manifestazioni e kermesse a cui partecipano con profitto e borse di studio in tutti gli indirizzi, saltando a piè pari dalla moda all’oreficeria, dalla ceramica alla musica, dall’architettura alla danza ed alla musica e via discorrendo nell’immaginifico curricolo artistico e culturale. Spesso infatti le ragazze ed i ragazzi del Liceo “Boccioni-Palizzi” hanno scritto il proprio nome in calce a manifestazioni di interesse nazionale con successi personali e di gruppo che hanno acceso l’entusiasmo dei prof e delle famiglie.
Successi a ripetizione che valorizzano le ore di lezione in aula e nei numerosi laboratori in vista della “prima” di stasera a cui seguiranno repliche al Teatro Trianon di Napoli il prossimo 5 Giugno, al MAV di Ercolano il 10 giugno ed alla Reggia di Portici il 21 giugno in una lunga tourné per una scuola che ha fatto dell’intreccio delle arti il suo motivo conduttore. Divenendo nei contenuti e nei fatti un vero e proprio ensemble artistico e culturale, dalla programmazione alla realizzazione dello spettacolo in scena proprio da stasera.
Gli studenti dei tre indirizzi artistico, coreutico e musicale per questa prima serata si cimentano in un progetto che spazia dalla tradizione musicale e coreutica partenopea (temi affrontati anche in occasione del gemellaggio con il liceo francese “Charles Baudelaire” realizzato da dicembre a marzo) ad un excursus nel mondo del cinema con le colonne sonore degli anni Cinquanta.
Guidati dai noi docenti dei vari indirizzi artistici, nonché di musica e di danza – chiarisce il vice-dirigente Giacomo D’Alterio – gli allievi sono condotti a sperimentare quello che sarà il loro futuro professionale: gli studenti del coreutico e del musicale si cimentano con l’emozione del palcoscenico mentre i ragazzi del liceo artistico si confrontano con le impegnative dinamiche del “dietro le quinte” tra allestimenti, costumi, scene, trucco, riprese foto e video, comunicati stampa e social media. Tutto quanto concorre all’organizzazione e alla riuscita di uno spettacolo è stato messo in campo da una comunità scolastica ricca di entusiasmo, che per mesi ha lavorato con il preside a questo impegnativo progetto curando prove, allestimenti, comunicazione ed organizzazione.
È un esempio di comunità scolastica che si mobilita tutta per un fine comune nel dimostrare come un progetto educativo complesso, declinato attraverso varie arti, possa essere portato a compimento con risultati di grande professionalità. Del resto autorità del mondo scolastico, politico e culturale, cittadini del territorio, genitori, docenti, studenti sono invitati a partecipare con i loro applausi stasera dalle ore 20,00 per un’occasione davvero speciale nello splendido giardino della sede “Palizzi” con uno spettacolo che peraltro è stato inserito nel programma “GIUGNO GIOVANI” del Comune di Napoli.
Massimiliano Craus