Abstract/Life, di Jean-Christophe Maillot & Violin Concerto di George Balanchine prossimamente a Montecarlo
Dal 26 al 29 aprile 2018 al Grimaldi Forum di Monaco I Ballets de Monte-Carlo propongono un programma con due straordinari balletti. Il primo, Abstract / Life, è una creazione di Jean-Christophe Maillot, e riprende l’idea di un vasto concerto, questa volta per violoncello e orchestra. La colonna sonora di Bruno Mantovani è stata commissionata da Marc Monnet (consulente artistico del Monte-Carlo Spring Arts Festival). Bruno Mantovani è un noto compositore francese che ha già collaborato con Maillot. Nel 1993 ha ricevuto il primo premio dal Conservatorio di Parigi per un lavoro commissionato dal governo francese, e nel settembre del 2010 è stato nominato direttore del Conservatorio di Parigi.
In perfetta sintonia con il coreografo dei Ballets de Monte-Carlo, capace di far propria qualsiasi tipo di musica, il compositore ha creato melodie astratte che si adattano perfettamente alle creazioni di Maillot come già era stato nel 2004 in occasione del superbo balletto Miniature.
Il secondo balletto a programma, Violin Concerto di Stravinski, segna il ritorno di Balanchine. Il Concerto fu composto nel 1931 e alla sua prima, fu diretto dallo stesso Igor Stravinsky con Samuel Dushkin come violinista solista. Fu utilizzato per la prima volta da Balanchine nel 1941 con l’Original Ballet Russe. Quando Balanchine ritornò su questo pezzo tre decenni dopo, non riuscì più a ricordare la sua coreografia originale. “Quello che ho fatto allora era allora” disse Balanchine “la nuova coreografia segue direttamente la partitura: un’apertura “Toccata” e un finale “Capriccio” racchiudono due” arie “centrali, che formano un pas de deux contrapposto per due coppie diverse”. Il Violin Concerto di Stravinskij fu così presentato in prima serata del Festival Stravinsky del 1972, che includeva anche la prima della Sinfonia di Balanchine.
I Ballets de Monte-Carlo, che hanno presentato i 19 balletti di “Mister B”, sono tra le migliori compagnie che lo hanno eseguito.
Francesca Camponero
Per maggiori informazioni: www.balletsdemontecarlo.com