Chiavari piange la sua promessa per la danza
Parlare dei giovani che amano la danza e che pian piano si fanno strada nel mondo meraviglioso e affascinante del balletto è sempre stato un piacere per noi, ma certo non è un piacere, anzi è un profondo dolore, dover racconatere oggi che una giovane promessa della danza, ci ha lasciati ieri improvvisamente per un arresto cardiaco.
Si chiamava Giorgia Brixel ed era di Chiavari, da due anni atleta dell’associazione dilettantistica Tutu Danza, nella quale con impegno e dedizione aveva già raccolto molti riconoscimenti nelle sue specialità di danza contemporanea e classica. Studentessa del liceo coreutico Gobetti di Genova, praticava sin da bambina la danza con ottimi risultati che io personalmente confermo in quanto proprio nell’ultima edizione del Chiavari Summer Dance Festival mi sono trovata a darle personalmente il Primo Premio Senior per la sua variazione di Giselle – I atto che la ragazza aveva eseguito con ottima tecnica e straordinarie capacità interpretative in un ruolo che vuole insieme bellezza, freschezza, gioia a e tanto amore. Giorgia aveva tutto questo: era bella, fresca, gaia e nei suoi occhi brillava tutto quell’amore che riversava nella sua grande passione per la danza che sperava diventasse la sua professione del futuro.
È triste invece prendere atto che questo futuro per Giorgia non ci sarà, ed è ancora più triste non capire a fondo il perchè a 18 anni si può essere stroncati da un infarto mentre si è tranquilli sul divano a guardare la tv. Potremmo parlare di misteri della vita o di strani disegni divini, per chi ha la fede, quello che purtroppo resta adesso è un grande vuoto nel cuore di tutti.
Grazie alla sua naturale bellezza la ragazza era anche impegnata come modella e calcava anche le passerelle da miss e proprio pochi giorni fa si era qualificata alle finali nazionali di Miss Europe Continental, che si sarebbero tenute il 14 ottobre a Bari. Questa sera avrebbe dovuto sfilare a Santo Stefano al Mare per le finali regionali di Miss Europe Continental, benché già si fosse aggiudicata una fascia nazionale. La manifestazione si terrà nonostante il lutto, come da volontà della madre della ragazza.
Lunedì 4 settembre alle ore 15 è previsto l’ultimo saluto alla ragazza al Palazzetto dello sport di Chiavari, la funzione laica è stata organizzata dalla famiglia in collaborazione con Rina Cillotti, presidentessa di Naima Academy di Chiavari.
Francesca Camponero
Photo gallery