Il BTT presenta Concept#1 al Priamar
SABATO 22 Luglio 2017 | ore 21.30
DANZA ALLA FORTEZZA DEL PRIAMAR
XII RASSEGNA INTERNAZIONALE
presenta
BALLETTO TEATRO DI TORINO
in
CONCEPT#1
Musiche di John Cage e Giovanni Sollima
Coreografie Itzik Galili, Yin Yue
Questo 2017 Danza alla Fortezza del Priamar arriva alla sua XII Edizione, traguardo importante che testimonia il successo di una manifestazione che da anni porta a Savona spettacoli di danza di qualità.
In una regione dove ancora è vivo il ricordo del glorioso Festival di Nervi, che per anni ha saputo attrarre un pubblico competente e interessato, non stupisce la scelta della location del Priamar che, per bellezza e suggestione non ha nulla da invidiare ai pur magnifici Parchi genovesi.
Il prossimo appuntamento in programma è una nuova produzione del BALLETTO TEATRO DI TORINO che comprende nella serata, un interessante lavoro della coreografa newyorkese Yin Yue, che per la prima volta in Europa, crea per una compagnia che non sia la sua.
La Coreografa, di origini mongole ha lavorato con i danzatori del BTT usando la tecnica ‘FoCo’, danza contemporanea con influenze di quella tradizionale della Mongolia, tecnica che ha messo a punto a New York, città dove lavora con successo da tempo.
I corpi atletici dei danzatori sono dunque immersi in un nuovo linguaggio di movimento coinvolti da una musica, altrettanto muscolare, firmata da Giovanni Sollima, che torna nel repertorio musicale del BTT dopo il fortunato“Caravaggio” del 2002.
Il Lavoro, presentato in anteprima a New York il 4, 5 e 6 giugno è ora programmato al Priamar, per la prima volta in Italia.
POSTO UNICO NON NUMERATO: EURO 10
Vendita diretta alla Fortezza del Priamar la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.30
E’ possibile riservare il proprio posto telefonando
Per informazioni:
Torino Grecale 011.4033800 | 339.2907436
Organizzazione ASSOCIAZIONE GRECALE
Estratto dal Programma di sala
Il corpo è protagonista di una serata che propone alcune delle più interessanti produzioni della Compagnia, firmate dai molti coreografi che ne hanno recentemente ridefinito il profilo e la linea coreografica.
In scena lavori del coreografo israeliano Itzik Galili, dell’artista italo-americana Renata Sheppard, della coreografa newyorchese Yin Yue e di una performance dei cinque danzatori, in una composizione rapida/improvvisazione, che ne mette in risalto la creatività: CONCEPT # 1 che da il titolo allo spettacolo.
Completa la serata un ironico ‘assolo’ firmato da Itzik Galili “CHAMELEON”, creazione ormai storica del repertorio del prestigioso coreografo, che apre lo spettacolo.
CHAMELEON
Coreografia Itzik Galili
Musiche John Cage – In a Landscape
In Chameleon, Galili sfida la danzatrice a mostrare la propria versatilità attraverso continue metamorfosi.
Il lavoro è un suggestivo esercizio sulla rivelazione del complesso essere femminile…
CONCEPT # 1
Coreografia e improvvisazioni dei Danzatori del BTT coordinate da Renata Sheppard
Costumi Maria Teresa Grilli, Atelier
I corpi danzanti del Balletto Teatro di Torino diventano la base per un nuovo alfabeto dinamico, facendo si che grafica e movimento coreutico dialoghino tra loro in un perfetto connubio.
Verranno esplorati i concetti base della poetica del BTT:
FOCUS – CONNECTION – RELEASE – VOLUME
INTERVALLO
CON DIVISO
Coreografia di Yin Yue
Musica di Giovanni Sollima
Presentato in anteprima a New York nel mese di giugno “Con Diviso” parla della distinzione tra le cose che ci separano e le cose che ci uniscono, riflettendo sul fatto che ciò che ci attrae, è spesso proprio ciò che ci divide. Yin Yue ha lavorato con i danzatori del BTT usando la tecnica “FoCo”, danza contemporanea con influenze di quella tradizionale della Mongolia, tecnica che ha messo a punto a New York, città dove lavora da tempo.
I corpi atletici dei danzatori sono qui immersi in questo nuovo linguaggio di movimento coinvolti da una musica, altrettanto muscolare, firmata da Giovanni Sollima, che torna nel repertorio musicale del BTT, dopo il fortunato Caravaggio”del 2004.
Danzatori:
Lisa Mariani, Viola Scaglione, Wilma Puentes Linares, Flavio Ferruzzi, Emanuele Piras, Hillel Perlman
INIZIO SPETTACOLI ore 21.30