Budapest Dance Theatre a Genova
Mercoledì 10 maggio al Teatro TEATRO RINA e GILBERTO GOVI di Genova Bolzaneto alle ore 21.00 arriva la BUDAPEST DANCE THEATRE, compagnia di danza contemporanea dal vasto repertorio di coreografi di fama come: Bela Foldi, Lorand Zachar, Jiry Pokorny (NDT), Fernando Troya (ex NDT2), Raza Hammadi, Alexandra Sághy, che a Genova presenta due brani BALANCE e DOZE.
Coreografa di Balance è la trentaduenne ungherese Alexandra Sághy .
Balance è una creazione che parla dell’eterno conflitto tra bianco e nero, tra energie di costruzione e distruzione, tra equilibrio e instabilità. – racconta il danzatore genovese Alekseij Canepa, trasferitosi a Budapest da quasi un anno – Il tema della produzione è concentrato sulla quotidianità della società e di come gli uomini si sostengono tra loro o si abbandanano, lasciandosi cadere in destini completamente differenti, che magari possono essere sorretti da altre persone.Infatti noi danzatori attraverso soli, duetti e pezzi di gruppo abbiamo il compito di rappresentare gli alti e i bassi delle persone nella società.
In questa produzione avrò un duo con la coreografa Alexandra Saghy, nel quale io sarò totalmente manipolato da lei, senza la quale non potrei reggermi in piedi e continuare la mia vita. Questa duo ha la metafora del grande pilastro che sorregge l’edificio senza il quale tutto cederebbe. Balance è una creazione molto di ricerca e con uno stile contemporaneo molto fisico, che lascia molto spazio anche all’improvvisazione dei componenti della compagnia.
Mentre Doze è una creazione di Jiri Pokorny coreografo nativo di Praga che nel 2010 ha presentato il suo primo lavoro “Dead Nature”, creato per il Nederlands Dans Theater, mentre per Aterballetto ha recentemente creato “Words and Space” . A tutt’oggi è uno degli ospiti più ambiti in stage e festival di portata internazionale. In Doze racconta le storie dei nostri sogni, dei nostri desideri nella prontezza di una vita quotidiana crea un mondo di costante bilanciamento tra questi due diversi stati dell’essere. Doze mostra un mondo che si bilancia sul bordo del sonno. Noi non siamo completamente immersi nella profondità del nostro sonno, e allo stesso tempo ci troviamo in una sorta di spazio aspirato pieno di sorprese.
A danzare sul palco genovese saranno Jennifer Vattai,Alekseij Canepa,Tamás Kiss,Mary Katakura,Zita Macskin,Krisztina Baumgartner,Alexandra Sághy.
Francesca Camponero
Prenotazione Biglietti Online: biglietteria@teatrogovi.it
Prenotazione Biglietti: 0107404707
Photo Gallery