A Londra la prima di L-E-V
Il debutto della stagione al Sadler’s Wells offre la possibilità di scoprire il lavoro di nuovi coreografi sul palcoscenico del teatro londinese. Questa stagione vede Sharon Eyal e Gai Behar, stelle della danza fiorente di Israele, che presentano la prima londinese di L-E-V.
LEV, che significa in ebraico significa “cuore”, mescola musica elettronica, techno, moda e opere contemporanee nelle sue produzioni. La Compagnia si è esibita in varie sedi nella sua nativa Israele come al Festival di Israele a Gerusalemme ed anche negli Stati membri (ad esempio al Pillow Dance Festival di Giacobbe), ma ha fatto tournées anche in Europa, Canada e ha preso parte al Festival Internacional Cervantino in Messico.
Sharon Eyal è nato a Gerusalemme, ha ballato con la Batsheva Dance Company dal 1990 al 2008. Ha lavorato con Batsheva per 23 anni sotto Ohad Naharin ed ha adottato la sua tecnica “Gaga” come base di lavoro per la sua compagnia LEV. Gai Behar e dal 1995 al 2005 a Tel Aviv era invece un produttore a curatore di eventi artistici multidisciplinari. Il suo ruolo nelle compagnie è sempre stato quello di sperimentare gli aspetti della performance art, installazioni e video da combinare con la danza.
La loro prima collaborazione è avvenuta nel 2005 con il progetto di Bertolina. LEV è stata fondata nel 2013, in anteprima in collaborazione con il Göteborgs Operans Danskompani a Göteborg. In seguito è entrato in compagnia anche il musicista Ori Lichtik. Lichtik è un percussionista e DJ, che crea ritmi adeguati alla danza. È stato uno dei pionieri della techno in Israele.
Quest’ultima creazione parla dell’amore che purtroppo manca sempre, e di coloro che si amano, ma vivono questa loro passione fuori sincrono. Eyal e Behar esplorano questo spazio, visualizzando i temi del cuore attraverso una lente che esamina quello che è il disturbo ossessivo-compulsivo. La compagnia interpreta come in un trip tribale quanto narrato nel testo “OCD” di Neil Hilborn.
Lo spettacolo andra in scena alla Sadler’s Wells – Rosebery Avenue, London, EC1R i giorni 19 e 20 Settembre.
Francesca Camponero