“Gioco” e “Giochi di forme danzanti”, Dufrayer Dance Company
Dufrayer Dance Company
presenta
GIOCO
09 Aprile 2016 – Padova (PD)
La Dufrayer Dance Company presenterà il nuovo spettacolo “Gioco” il 09 Aprile a Padova, all’Agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71.
“Gioco” è il nuovo spettacolo della Dufrayer Dance Company che continua la sua ricerca artistica nel campo della danza contemporanea, ideando formati sempre più innovativi che propongono nuovi modelli espressivi del corpo e stimolano il pubblico ad una visione attiva. Con “Gioco” _ che ha il patrocinio del Comune di Padova e sarà presentato il sabato 09 aprile alle ore 21:00 nel Centro Culturale Altinate/San Gaetano_ la Dufrayer Dance Company mette in scena una nuova tappa del lavoro di ricerca artistica investigando sulle sensazioni, non una semplice rappresentazione ma come il tuo corpo reagisce e si trasforma da una sensazione.
L’idea del Coreografo Sylvio Dufrayer è quella di portare allo spettatore, oltre al coinvolgimento diretto nello spettacolo, la visione di quello che normalmente non si vede, attraverso una istallazione multimediale interattiva basata su un complesso sistema di computer/proiettori/macchine fotografiche, governato da software sviluppato appositamente dalla SoftwareHouse TELEMA COMPUTERS.
Il pubblico, infatti, è invitato a portare in sala prima dello spettacolo un brano musicale a suo piacere che verrà usato dai ballerini nello spettacolo. Lo spettatore avrà così un ruolo creativo nella costruzione della coreografia, potrà diventare allo stesso tempo complice e oggetto delle azioni e movimenti proposti dai ballerini in scena: Alessandra Lofiego, ballerina brasiliana con diversi premi internazionali, Laura de Nicolao, ballerina ospite per le stagioni 2014/2016 per il Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf e Sorina Serban, solista del Ballet di Bucarest.
“Lo spettatore _ spiega Sylvio Dufrayer _ non sarà più una persona che assiste semplicemente ad un spettacolo di danza, lascerà invece il suo comodo e passivo ruolo prendendo parte alle intricate relazioni tra musica, corpo ed emozioni”.
Spettacolo in beneficenza alla Casa di Fuga per le donne vittime di violenza del Comune di Padova.
Regia e coreografia: Sylvio Dufrayer
Interpreti: Alessandra Lofiego, Laura de Nicolao e Sorina Serban
Intervenzione fotografica: Roberto Lazzaro e Federico Ranzato
Pittura maschera: Rossella Polato
INFORMAZIONI
09 aprile 2016 ore 21:00
Centro Culturale Altinate/San Gaetano – Agorà
Via Altinate 71, Padova PD
Info: 3347931093
Contributo 3 euro in beneficenza alla Casa di Fuga di Padova
sylviodufrayer@gmail.com
www.youtube.com/user/dufrayerdc
GIOCHI DI FORME DANZANTI
10 Aprile 2016 Padova
La Dufrayer Dance Company presenta Geometria in forma di danza
Angoli, punti, cerchi, linee. In uno scintillante gioco di figure geometriche danzanti, la Dufrayer Dance Company, presenta il 10 aprile, al’Agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, Via Altinate 71, Padova (PD), lo spettacolo di danza contemporanea “Punto, cerchio, retta, ecc”.
Ideato e diretto dal coreografo brasiliano Sylvio Dufrayer il progetto conduce bambini, ragazzi e adulti alla scoperta della Geometria e delle sue forme, attraverso il movimento e il divertimento.
“Le trasformazioni dei corpi dei ballerini – spiega Dufrayer – stimolano il pubblico a seguirci in un emozionante viaggio tra danza, musica e colore, fatto di figure in continua evoluzione. Nel corso dello spettacolo i bambini si divertono, i ragazzi apprendono e gli adulti si lasciano sorprendere”.
La compagnia, composta da ballerini internazionali professionisti, vede esibirsi Alessandra Lofiego, ballerina brasiliana con diversi premi internazionali, Sorina Serban, solista del Ballet di Bucarest e Laura de Nicolao, ballerina ospite per le stagioni 2014/2016 per il Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf.
I costumi sono stati realizzati in esclusiva per l’occasione dall’artista plastica Rossella Polato.
Spettacolo in beneficenza alla Casa di Fuga per le donne vittime di violenza del Comune di Padova.
INFORMAZIONI
10 aprile 2016 ore 17:00
Centro Culturale Altinate/San Gaetano – Agorà
Via Altinate 71, Padova PD
Info: 3347931093
Contributo 3 euro in beneficenza alla Casa di Fuga di Padova
sylviodufrayer@gmail.com
www.youtube.com/user/dufrayerdc
SCHEDA COMPAGNIA
_ La Dufrayer Dance Company ha sede a Stra (Venezia), creata nel 1985 da Sylvio Dufrayer, danzatore e coreografo brasiliano dopo una lunga esperienza di lavoro nelle principali compagnie di danza brasiliane, sviluppa la sua ricerca artistica proponendo spettacoli che hanno sempre raccolto la curiosità e il consenso del pubblico. La compagnia ha partecipato e ricevuto premi in diversi Festival Internazionali.
Il suo linguaggio creativo parte da una ricerca del movimento, dove la segmentazione, la frammentazione e la dinamica, sono elementi chiave per svolgere un linguaggio nel quale il corpo arriva a stabilire una sua propria “partitura”. Questo permette di imprimere nelle sue opere coreografiche, una qualità drammaturgica che crea interazione con altri tipi di arte formando un cosiddetto dialogo multidisciplinare.
Elenco spettacoli : “Vedrai quello che vedrai”, 2015; “Straniero”, 2013; Estraneo a noi come uno Straniero”, 2013; “Punto, cerchio, retta, ecc.”, 2012; “Improvvisando su La Bohème”, 2009; “Il corpo gli è salito in testa”, 2008; “Grocoió”, 2006; “Escravo do Seu”, 2004; “O momento antes da ação”, 2004; “Papel em Branco”, 2003; “Entre o pão e o milho” 2003; “Memória Concreta”, 2002; “Cátia Cilene tem um problema”, 2001; “Ex-Votos”, 2000 (proposto per il premio RioDança 2000, promosso da Segreteria Municipale di Cultura di RJ, nelle categorie migliore coreografo e migliore danzatrice); “Risco”, 1998; “Lamentos e Paixões”, 1997; “Despedida”, 1996; “Paletó de Índio”, 1995; “TPM”, 1994; “Saudades e Sonhos”, 1993; “O Belo Indiferente”, 1992; “Os Sentidos da Paixão”, 1991; “Impressões Urbanas”, 1990; “Árias por (sentimento)2”, 1989; “Glauber, A Grandeza do Dragão”, 1988; Opera “Aida”, nel Teatro Municipal do RJ, 1987; Opera “O Guarani”, 1986, anche nel Teatro Municipal; “Doce Lar”, 1986; “Relações”, ha ricevuto il premio della critica di migliore spettacolo, 1985; “Cotidiano”, 1984, 1o Posto nella Mostra de Novos Coreógrafos da RioArte.
Coreografie per le produzioni della Rede Globo di Televisione, programmi di fine anno, miniserie e teleromanzi.