Gran Galà des Etoiles a Genova
Sabato 6 febbraio 2016 ore 21
Politeama Genovese
Alex Atzewi
presenta
GRAN GALÀ des etoiles
con
Giuseppe Picone
Anna Maria Margozzi
Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta
Beatrice Carbone
Davit Galstyan
Amilcar Moret Gonzales e Virginia Tomarchio
Atzewi Dance Company
Una serata speciale in cui i migliori danzatori del panorama italiano ed internazionale eseguiranno passi a due e variazioni solistiche su musiche di ogni tipo e stile, da Debussy a Carl Orff, da Jacques Brel a Gurdjeff.
Un programma che mette in scena le coreografie più celebri del repertorio classico, per poi passare a quelle suggestive della danza contemporanea, offrendo al pubblico l’emozione di vedere danzare l’etoile Giuseppe Picone accanto ai più brillanti nomi del mondo della danza internazionale. Un’occasione preziosa per assistere a uno spettacolo di grande fascino.
Direzione artistica e produzione Alex Atzewi
Ufficio Stampa ADC
Francesca Camponero
cell. 349 8567791
per informazioni e prenotazioni:
http://www.politeamagenovese.it/
botteghino@politeamagenovese.it
PROGRAMMA *
GIUSEPPE PICONE e ANNA MARIA MARGOZZI in:
– NARCISO (pas de deux) Coreog. Maria Grazia Garofoli Musica : Claude Debussy
– CARMINA BURANA (assolo PICONE) Coreog. Giuseppe Picone Musica: Carl Orff
ANDREA VOLPINTESTA e SABRINA BRAZZO in:
– TANGONPOINT (passo a due) Coreog. : Massimiliano Volpini Musica : Gotan Project
– STEEL (assolo BRAZZO) Coreog. : Gianluca Schiavoni Musica : Sool
BEATRICE CARBONE in:
– Piaf ( assolo) Coreog.: Davit Galstyan Musica: Edith Piaf
DAVIT GALSTYAN in :
– Les Bourgeouse ( assolo) Coreog.: Ben Van Cauwenbergh Musica : Jacques Brel
AMILCAR MORET GONZALEZ e VIRGINIA TOMARCHIO in:
– INVISIBLE GRACE (Passo a due) Coreog.:Yaroslav Ivanenko Musica: Gurdjeff
– Madrigal di Romeo e Julieta (passo a due) Coreog.:Yaroslav Ivanenko Musica: Gurdjeff
ATZEWI DANCE COMPANY in:
– Lovely bones Coreograf: Alex Atzewi Musica :DFRNT
ALEX ATZEWI e ADC in:
– Inside Coreograf.: Alex Atzewi Musica:Dorian Gray
*Il programma non è in scaletta
Giuseppe Picone
Nato a Napoli, nel 1976, a nove anni entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli ed a dodici anni è scelto da Beppe Menegatti per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell’omonimo balletto accanto a Carla Fracci e Vladimir Vassiliev.
Prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, vincendo i Concorsi di Rieti e Positano. A sedici anni è invitato come solista da Pierre Lacotte al Ballet National de Nancy debuttando nel ruolo di Petruska di M.Fokine, cui seguono La Sonnambula di Balanchine, Paquita di Petipa e L’Ombre dello stesso Lacotte.
Nel 1993 è solista dell’English National Ballett di Londra, con cui rimane fino al 1997, subito entrare a far parte l’American Ballet Theatre di New York, debuttando con il balletto Cenerentola di Ben Stevenson, guadagnandosi il plauso di Anne Kisselgoff, decana dei critici di danza statunitensi.
Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta
Lei, Sabrina Brazzo, veneta di Portogruaro, dal 2000 è stata prima ballerina della Scala. Si è esibita nei più rinomati teatri del mondo è stata Carmen, Prudence, Aurora, Giselle. Nell’Aprile del 2012 interpreta e danza il ruolo di Albachiara nella produzione del Teatro alla Scala “L’altra metà del Cielo”, lo spettacolo con le coreografie e la regia di Martha Clarke e le musiche e i testi di Vasco Rossi. Dal 2006 la Brazzo è diventata la testimonial della linea Deha Ballet.
Lui, Andrea Volpintesta, marito della Brazzo, ha fatto parte del Corpo di Ballo della Scala, attualmente è stato assunto come primo ballerino al Teatro Municipal di Rio de Janeiro, in Brasile. Dal 2006 Sabrina Brazzo è diventata la testimonial della linea Deha Ballet.
Beatrice Carbone
Figlia d’arte, inizia a studiare danza con la madre Iride Sauri e a 15 anni entra a far parte della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Dopo il diploma entra nel corpo di ballo del Teatro e dopo pochi mesi le vengono affidati ruoli da solista e da prima ballerina tra cui: “Passo a due dei contadini di Giselle”, la ballerina di strada di “Don chisciotte” di R. Nureyev, la musa Polimnia in “Apollon Mousajète” di G. Balanchine, Olga in “Onegin” di J. Cranko, l’amante ne l'”Histoire de Manon” di K. Mac Millan, una delle due sorellastre di “Cenerentola” di R. Nureyev, Gamzatti nella “Bayadère” di N. Makarova, Myrta nella “Giselle” di P. Bart e nella versione di S. Guillème, Kitri nel “Don Chisciotte” di R. Nureyev, “Carmen” di Roland Petit, “Giselle” nella Giselle di MatsEk, il ruolo principale in “Le Parc” di A. Preljocaj, l’Angelo nell'”Annunciazione” di A. Preljiokaj, Ermia nel “Sogno di una notte di mezza estate” di G. Balanchine.Ha vinto vari premi come promessa della danza italiana tra cui il Premio Positano, il Premio Acquidanza, il Premio la Giara d’argento, il Premio les étoiles de la danse a Cannes nel 2007.
Davit Galstyab
Nato a Yerevan, in Armenia in una famiglia di danzatori, il padre è stato principal dancer del Teatro Bolshoi per molti anni e Direttore Artistico dell’Armenian National Ballet e la madre una prima ballerina. A nove anni fu ammesso all’Armenian National Ballet School senza che i miei genitori lo sapessero, infatti non volevano danzasse anche lui. Ha studiato sei anni a Yerevan e poi, all’età di 15 anni, ha partecipato al Concorso Internazionale di Losanna, dove ha vinto la borsa di studio Rudolf Nureyev per la Royal Ballet School dove ha studiato per tre anni conseguendo il diploma.Entrato a far parte del Ballet du Capitole de Toulouse nel 2004 e sono sei anni che lavora come solista della compagnia sotto la direzione di Nanette Glushak. Ha danzato in molti gala in Italia, a Praga, a Manila e nelle Mauritius, ad Ostrava, nella Repubblica Ceca ed a Praga.
Amilcar Gonzales
Ballerino professionista di Amici di Maria De Filippi, Amilcar è nato a L’Havana (Cuba). Si è diplomato al National Ballet School of Cuba studiando con insegnanti del calibro di Mirta Hermida, Magaly Suarez, Laura Alonso, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret. E’ stato primo ballerino presso il Bavarian State Ballet, LesBallettes De Monte-Carlo, il Zurich Ballet e The Hamburg Ballet.
Ha ballato come solista in VierTemperamente (George Balanchine), Grosse Fuge (Hans Van Manen), Giselle (MatsEk), The Unsung (JosèLimòn), Bella Figura (Jiri Kylian). Inoltre ha preso parte a balletti di repertorio come Lady of the Camellias (John Neumeier), Don Quixote (Marius Petipa/Ray Barra).
Tra i suoi premi si annoverano la medaglia d’oro al Concours International de la Dance (Parigi 1996) e medaglia di bronzo al Helsinki International Ballet &ChoreographyCompetition (1995).
Alex Arzewi
Inizia con gli studi accademici presso il Conservatorio di Nancy, proseguiti poi in altre scuole internazionali. La formazione didattica è con i grandi maestri: Maurice Bejart, Mark Morris, e David Parson; determinante è lo studio della danza jazz, che come ballerino e insegnante gli apre le porte di importanti compagnie. Ha anche esperienza televisiva prendendo parte a puntate di Saranno Famosi e nelle serate d’onore di Fantastico RAI. Ad aggiungere versatilità al suo background è un soggiorno a Los Angeles , dove si immerge a capofitto nelle varie forme di hip –hop. Su questa poliedricità Atzewifonda non soltanto la sua personalità artistica, ma anche l’impronta dei ballerini con i quali lavora. Da tutto questo nasce la sua Compagnia New Dance Concept, della quale Alex è coreografo , ballerino e maestro. Dal 2002 Alex è ingaggiato dal balletto di Milano di Carlo Pesta per curare e sviluppare la produzione moderna che si affianca alla principale attività classica della compagnia milanese. Oggi Atzewiè riconosciuto come uno degli artisti più innovativi, talentuosi della danza internazionale, spesso chiamato in Italia e all’estero in qualità di insegnante , coreografo e supervisore.