Domani a Collegno “Moonwalk”
alla LAVANDERIA A VAPORE di Collegno
SABATO 16 GENNAIO 2016
COMPAGNIA WOOSHING MACHINE
MOONWALK
Inaugura gli appuntamenti di gennaio, la prima esecuzione in Italia di “Moonwalk”, conferenza danzata esilarante, spettacolo folle e serissimo, firmato da Mauro Paccagnella e Eric Valette, coreografo di punta della scena internazionale il primo e professore universitario, l’altro.
Attiva stabilmente a Bruxelles, la compagnia Wooshing Machine riporta in patria un artista italiano assai noto nel panorama europeo, Mauro Paccagnella, qui affiancato da Eric Valette, professore di Arti Plastiche all’Università di Amiens. Essi hanno qualcosa da mostrarci e da dirci, un progetto da spiegare, mentre i corpi si misurano con volumi e forme e con uno spazio. Gli spostamenti, le manipolazioni, la coreografia, i suoni corrispondono a una logica ad un tempo precisa e surreale che combina e evoca sensazioni multiple.
La conferenza-performance attraversa con precisione e humour l’eredità del pensiero occidentale modernista, non per riabilitarlo o per decretarne il fallimento, ma per estrarre la poesia celata nel suo implacabile discorso universalista.
“Abitare uno spazio è una funzione complessa.
Il nostro obiettivo è di renderla elementare, essenziale. Vicina.
Il nostro punto di partenza:
nel 1969 alcuni uomini camminano sulla luna.
Americani, bianchi, di sesso maschile,
fanno sognare milioni di telespettatori”.
Mauro Paccagnella è artista residente al Centre Culturel Jacques Franck di Bruxelles
La Stagione trova spazio, all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta dal Mibact, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, con il determinante contributo della Compagnia di San Paolo.